Brida

Brida 2012-05-04 12:54:54 PICCOLO P.

PICCOLO P. Opinione inserita da PICCOLO P.    04 Mag, 2012

..una piccola luce sulla spalla.....

Ho scoperto di apprezzare Coelho solo recentemente e sto cercando di leggere tutti i suoi libri rispettando la cronologia secondo la quale sono stati scritti. Brida è stato pubblicato in Italia solo recentemente ma in realtà si tratta del terzo libro in ordine di scrittura di Paulo.

Narra le vicende di una giovane donna irlandese (Brida) che scopre dentro di sé un irresistibile attrazione verso il mondo della magia e verso un mago che conduce una vita solitaria. Brida è una predestinata, ancora non sa che una forza superiore l'ha dotata fin dalla nascita di una sensibilità particolare, intensa che prende il nome di magia.

La sua missione, lo scopo per il quale lei si trova ad incarnare lo spirito e le esperienze di altre donne nei secoli precedenti le viene rivelata piano piano con gli insegnamenti del mago, che si trova ad un livello di conoscenza e di esperienza superiore al suo.

Il percorso che dovrà affrontare per scoprire la luce che sembra esplodere incontenibile dentro di sé viene narrato da Paulo con il consueto stile, riuscendo a far coesistere il sacro ed il profano, l'amore di Dio con l'amore verso l'Universo, religione e magia.

Bellissima l'immagine poetica della piccola luce sulla spalla di ogni persona, ma visibile solamente dalla propria anima gemella che abbia completato il percorso spirituale intrapreso da Brida.

L'ho trovato molto piacevole ed alcuni passaggi hanno continuato a ronzarmi in mente per parecchio tempo, tanto che mi piacerebbe rileggerlo.

Bambaren