Narrativa italiana Fantasy I guerrieri d'argento

I guerrieri d'argento I guerrieri d'argento

I guerrieri d'argento

La presentazione e le recensioni di I guerrieri d'argento, opera di Elvio Ravasio edita da Sensoinverso Edizioni. Ottava era del tempo di Ulum: la pace e la serenità regnano da tempo sulle lande di Arìshtar, sotto la guida di Arkàdon. Ma un giorno il cielo si oscura e improvviso comincia a soffiare un vento impetuoso. Sarà il principio di una tremenda lotta tra le forze del bene e quelle del male. Elamar degli altopiani, ragazzo Goljis e Nayla, giovane dei Cèldi, partono per un viaggio decisivo, lungo territori fantastici, alla difesa delle loro terre: un viaggio che li unirà e li farà crescere.

Elvio Ravasio nasce a Lecco nel 1964. Libero professionista, appassionato fin da ragazzo di fantasy e fantascienza, coltiva questa sua passione leggendo i classici del genere. Assiduo lettore anche di fumetti, in particolare dei supereroi della Marvel, colleziona diverse testate. Nel 2003 decide di iniziare a scrivere. Nasce così "I guerrieri d'argento", opera prima dell'autore: un libro scritto per la figlia, uno stile scorrevole, descrittivo quanto basta per lasciare libero spazio alla fantasia, con sanguinose battaglie e situazioni divertenti che si alternano mantenendo l'attenzione del lettore.

Recensione della Redazione QLibri

I guerrieri d'argento 2012-11-29 20:01:33 pinco

2.5

pinco Opinione inserita da pinco    29 Novembre, 2012

Da coltivare

Per prima cosa, ringrazio la Redazione e l'Autore per la copia inviatami.
Premetto che questo fantasy era destinato alla giovane figlia dello scrittore. La semplicità della trama trova allora una giustificazione. Ad un occhio più maturo infatti, il libro appare più come una bozza, un embrione che deve crescere. Non vengono approfonditi molti aspetti, e i caratteri stessi dei personaggi sono piuttosto superficiali.

Le lande di Arìshtar sono minacciate da un'ombra oscura. Antichi e nuovi guerrieri d'argento dovranno unirsi per salvare il mondo dalla distruzione.

Il linguaggio è semplice, con momenti che vorrebbero essere epici senza tuttavia riuscirci.
Il lavoro di editing e correzione è inesistente, o comunque non è stato efficace: la moltitudine di errori e refusi, come a pagina 79 dove manca la fine di una frase, infastidiscono. Per non parlare dell'uso di termini discutibili in un fantasy: "...pasto energetico..." lo associo allo SlimFast, e il "...punti di ristoro..." alla maratona di Venezia.
L'uso di più frasi principali, all'interno dello stesso periodo, creano confusione. La punteggiatura poco ortodossa, in alcuni casi, frena la scorrevolezza, rendendo difficoltosa la lettura.
Per contro, la parte grafica è gradevole e aiuta l'immaginazione, frustrata dalla poca attenzione ai dettagli e alle descrizioni sommarie.

In conclusione, spero che l'Autore abbia rivisto e corretto il testo. Inoltre, approfondendo alcune parti e dando maggiore spessore ai personaggi, può uscirne un romanzo di tutto rispetto non solo per un pubblico giovane. La traccia è accattivante e personalmente ha suscitato la mia curiosità. Sarebbe interessante sapere come è stato trovato il Padre di tutti i draghi.

P.S. personalmente lavorerei anche sul grido di battaglia di Erim: "Arrivoooo" non suona molto bene in un momento, ricco di phatos, come l'inizio di una battaglia epica...

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!