Narrativa italiana Fantasy La memoria degli alberi

La memoria degli alberi La memoria degli alberi

La memoria degli alberi

La trama e le recensioni di La memoria degli alberi, romanzo di Bernardo Notargiacomo edito da Piemme. La carnagione pallidissima, gli occhi azzurri e una manciata di lentiggini a incorniciargli il naso. Joan Blanco ha tratti delicati che stonano con gli stracci che indossa. Sopravvissuto a una pestilenza che non ha risparmiato i suoi genitori, è costretto da un’anziana donna a chiedere l’elemosina. Ma il destino non si è scordato di lui e, dopo averlo salvato dalla strada, lo consegna nelle mani di una famiglia benestante che gli dà finalmente una casa e una vita normale. Eppure, anche tra tutti quegli agi, Joan fatica a trovare il suo posto. Silenzioso e diffidente, trascorre le giornate chiuso in se stesso. Fino alla notte in cui, all’età di dieci anni, intuisce di possedere un dono inestimabile: la capacità di comprendere il linguaggio segreto delle piante. Sarà l’inizio di un’incredibile avventura, fatta di scoperte uniche, incontri straordinari, emozioni indimenticabili. Joan conoscerà un vero e proprio mondo parallelo, denso di mistero e bellezza. In un tempo in cui gli uomini subiscono il fascino delle esotiche orchidee, e per ottenerne alcuni esemplari sono disposti a spingersi verso l’ignoto, un tempo in cui scienza e filosofia coesistono senza che nessuna delle due abbia tutte le risposte, solo il candore di uno sguardo assoluto è capace di scorgere il volto nascosto della realtà. Una favola spirituale, un apologo denso di avventura e poesia sull’importanza della sensibilità e della conoscenza.

Nato a Roma nel 1965, Bernardo Notargiacomo ha iniziato a scrivere all’età di 15 anni. Ha lavorato a lungo come pubblicitario per network internazionali, e ha viaggiato abbastanza da amare mondi diversi e farli propri. La memoria degli alberi è stato scritto con amore, anche in momenti di grande tristezza. È stato portato in giro, quando era ancora un blocco pieno di cancellature, per città affollate dell’Asia e cascate naturali della Polinesia. È il suo primo romanzo.

La memoria degli alberi 2013-05-30 06:46:28 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    30 Mag, 2013

UNA FAVOLA NEL VERDE!

Premetto che ho preso questo libro perchè pensavo in una trama diversa. Ma, pensandoci bene, ora che l'ho finito, è un libro assai interessante, un libro che,nel suo piccolo, spiega quanto bene farebbe all'uomo ascoltare un pò di più tutto ciò che è in natura. L'uomo piano piano sta devastando il verde che ci circonda e si dovrebbe prendere esempio da questo bambino, che diventa piano piano un uomo. Un libro scritto in maniera molto fluida, un racconto per ragazzi ma anche per adulti, perchè il tema trattato va al di là di qualsiasi età. Il protagonista ci fa vivere un'avventura in mezzo al verde, ci fa capire il linguaggio delle piante e degli alberi, del vento e di ogni cosa che esiste in natura. Un libro insomma che bisogna leggere a mente aperta, entrando a far parte di questa magica favola!

Libri per ragazzi, ma che trattano temi che riguardano ognuno di noi!
La memoria degli alberi 2013-04-05 19:48:06 fantasilea

fantasilea Opinione inserita da fantasilea    05 Aprile, 2013

Romantico, avventuroso. Fantastico.

Un bambino inizialmente chiuso in se stesso e senza troppe relazioni sociali con i suoi coetanei, si ritrova improvvisamente a comunicare con tutto il mondo. Con le piante.
Un segreto da custodire e un dono da mettere a frutto per conoscere una storia meravigliosa: la storia di alberi, fiori, vista da loro stessi. Perché sono proprio loro che la racconteranno a Joan.
Una favola romantica con un grande messaggio ambientalista di sottofondo.

Vita di Pi, L'Alchimista, Il gabbiano Jhonatan Livingstone, Il Piccolo Principe.
La memoria degli alberi 2013-04-03 06:17:05 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    03 Aprile, 2013

Favola ambientalista

E venne il tempo del male, esso invase i vicoli della piccola città affacciata sul mare, lo portarono quegli stessi marinai che avevano fatto la fortuna di quel luogo. La madre prese il figlio dalla culla e fuggì, guadagnando in fretta e furia la campagna dove era fiduciosa che l'aria salubre potesse difendere la sua creatura dall'assalto del male,ma quando sul giaciglio di una capanna rese l'anima a Dio, fu una vecchia strega a portarle via il frutto del suo amore. La strega legò la sua giovane preda ad un albero e ne fece il suo piccolo "cane",il suo piccolo schiavo. Un giorno la megera, recatasi in città in cerca di un'altra creatura da rapire, accompagnata dal suo giovane aiutante, tentò di rapire i neonati di un nobiluomo, approfittando della distrazione della stupida tata che avrebbe dovuto averne cura, ma a quel punto il piccolo "cagnolino "si ribellò alla sua aguzzina e, attirando l'attenzione della gente, fece arrestare la lurida carceriera.
Il piccolo orfano, durante la rissa scatenata dalla gente inviperita contro la rapitrice di bambini, si rifugiò nella vicina Chiesa, qui fu accolto dal parroco che in un primo momento tentò di incatenarlo ad altre colonne , quelle dei rituali,quelle della disciplina religiosa che nel cilicio ha completamente dimenticato che Dio è anche gioia. Venne allora il nobiluomo al quale l'orfano, con il suo tempestivo intervento, aveva salvato i figli e lo liberò da queste nuove catene adottandolo.
Nella nuova casa quel bambino che il prete aveva battezzato Joan Blanco, nonstante il calore umano mai provato prima d'allora, cominciò a trovare ricovero alla sua inquietudine nella vicina foresta , qui fra gli alberi, per un misterioso dono che scoprì di avere, trovò un amico, Utr, un antichissimo albero che iniziò "corteccia rosa" , questo l'appellativo che le piante danno agli uomini, al fantastico mondo delle piante. Qui la favola di Bernardo Notargiacomo continua spedita introducendo i lettori in una poesia verde che non voglio anticiparvi perchè va scoperta e goduta da ognuno di voi, come per l'Alchimista di Coelho, il Gabbiano di Bach, il Delfino di Bambarèn, aprite il libro e siate pronti al viaggio dentro di voi. Vorrei sapere se corteccia rosa ha poi scoperto cosa succederebbe agli uomini se tutti gli alberi smettessero di respirare?