Narrativa italiana Fantasy La memoria degli alberi
 

La memoria degli alberi La memoria degli alberi

La memoria degli alberi

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La memoria degli alberi, romanzo di Bernardo Notargiacomo edito da Piemme. La carnagione pallidissima, gli occhi azzurri e una manciata di lentiggini a incorniciargli il naso. Joan Blanco ha tratti delicati che stonano con gli stracci che indossa. Sopravvissuto a una pestilenza che non ha risparmiato i suoi genitori, è costretto da un’anziana donna a chiedere l’elemosina. Ma il destino non si è scordato di lui e, dopo averlo salvato dalla strada, lo consegna nelle mani di una famiglia benestante che gli dà finalmente una casa e una vita normale. Eppure, anche tra tutti quegli agi, Joan fatica a trovare il suo posto. Silenzioso e diffidente, trascorre le giornate chiuso in se stesso. Fino alla notte in cui, all’età di dieci anni, intuisce di possedere un dono inestimabile: la capacità di comprendere il linguaggio segreto delle piante. Sarà l’inizio di un’incredibile avventura, fatta di scoperte uniche, incontri straordinari, emozioni indimenticabili. Joan conoscerà un vero e proprio mondo parallelo, denso di mistero e bellezza. In un tempo in cui gli uomini subiscono il fascino delle esotiche orchidee, e per ottenerne alcuni esemplari sono disposti a spingersi verso l’ignoto, un tempo in cui scienza e filosofia coesistono senza che nessuna delle due abbia tutte le risposte, solo il candore di uno sguardo assoluto è capace di scorgere il volto nascosto della realtà. Una favola spirituale, un apologo denso di avventura e poesia sull’importanza della sensibilità e della conoscenza.

Nato a Roma nel 1965, Bernardo Notargiacomo ha iniziato a scrivere all’età di 15 anni. Ha lavorato a lungo come pubblicitario per network internazionali, e ha viaggiato abbastanza da amare mondi diversi e farli propri. La memoria degli alberi è stato scritto con amore, anche in momenti di grande tristezza. È stato portato in giro, quando era ancora un blocco pieno di cancellature, per città affollate dell’Asia e cascate naturali della Polinesia. È il suo primo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.3  (3)
Contenuto 
 
3.7  (3)
Piacevolezza 
 
4.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La memoria degli alberi 2013-05-30 06:46:28 aeglos
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
aeglos Opinione inserita da aeglos    30 Mag, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA FAVOLA NEL VERDE!

Premetto che ho preso questo libro perchè pensavo in una trama diversa. Ma, pensandoci bene, ora che l'ho finito, è un libro assai interessante, un libro che,nel suo piccolo, spiega quanto bene farebbe all'uomo ascoltare un pò di più tutto ciò che è in natura. L'uomo piano piano sta devastando il verde che ci circonda e si dovrebbe prendere esempio da questo bambino, che diventa piano piano un uomo. Un libro scritto in maniera molto fluida, un racconto per ragazzi ma anche per adulti, perchè il tema trattato va al di là di qualsiasi età. Il protagonista ci fa vivere un'avventura in mezzo al verde, ci fa capire il linguaggio delle piante e degli alberi, del vento e di ogni cosa che esiste in natura. Un libro insomma che bisogna leggere a mente aperta, entrando a far parte di questa magica favola!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Libri per ragazzi, ma che trattano temi che riguardano ognuno di noi!
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
La memoria degli alberi 2013-04-05 19:48:06 fantasilea
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
fantasilea Opinione inserita da fantasilea    05 Aprile, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Romantico, avventuroso. Fantastico.

Un bambino inizialmente chiuso in se stesso e senza troppe relazioni sociali con i suoi coetanei, si ritrova improvvisamente a comunicare con tutto il mondo. Con le piante.
Un segreto da custodire e un dono da mettere a frutto per conoscere una storia meravigliosa: la storia di alberi, fiori, vista da loro stessi. Perché sono proprio loro che la racconteranno a Joan.
Una favola romantica con un grande messaggio ambientalista di sottofondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Vita di Pi, L'Alchimista, Il gabbiano Jhonatan Livingstone, Il Piccolo Principe.
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore
La memoria degli alberi 2013-04-03 06:17:05 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    03 Aprile, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Favola ambientalista

E venne il tempo del male, esso invase i vicoli della piccola città affacciata sul mare, lo portarono quegli stessi marinai che avevano fatto la fortuna di quel luogo. La madre prese il figlio dalla culla e fuggì, guadagnando in fretta e furia la campagna dove era fiduciosa che l'aria salubre potesse difendere la sua creatura dall'assalto del male,ma quando sul giaciglio di una capanna rese l'anima a Dio, fu una vecchia strega a portarle via il frutto del suo amore. La strega legò la sua giovane preda ad un albero e ne fece il suo piccolo "cane",il suo piccolo schiavo. Un giorno la megera, recatasi in città in cerca di un'altra creatura da rapire, accompagnata dal suo giovane aiutante, tentò di rapire i neonati di un nobiluomo, approfittando della distrazione della stupida tata che avrebbe dovuto averne cura, ma a quel punto il piccolo "cagnolino "si ribellò alla sua aguzzina e, attirando l'attenzione della gente, fece arrestare la lurida carceriera.
Il piccolo orfano, durante la rissa scatenata dalla gente inviperita contro la rapitrice di bambini, si rifugiò nella vicina Chiesa, qui fu accolto dal parroco che in un primo momento tentò di incatenarlo ad altre colonne , quelle dei rituali,quelle della disciplina religiosa che nel cilicio ha completamente dimenticato che Dio è anche gioia. Venne allora il nobiluomo al quale l'orfano, con il suo tempestivo intervento, aveva salvato i figli e lo liberò da queste nuove catene adottandolo.
Nella nuova casa quel bambino che il prete aveva battezzato Joan Blanco, nonstante il calore umano mai provato prima d'allora, cominciò a trovare ricovero alla sua inquietudine nella vicina foresta , qui fra gli alberi, per un misterioso dono che scoprì di avere, trovò un amico, Utr, un antichissimo albero che iniziò "corteccia rosa" , questo l'appellativo che le piante danno agli uomini, al fantastico mondo delle piante. Qui la favola di Bernardo Notargiacomo continua spedita introducendo i lettori in una poesia verde che non voglio anticiparvi perchè va scoperta e goduta da ognuno di voi, come per l'Alchimista di Coelho, il Gabbiano di Bach, il Delfino di Bambarèn, aprite il libro e siate pronti al viaggio dentro di voi. Vorrei sapere se corteccia rosa ha poi scoperto cosa succederebbe agli uomini se tutti gli alberi smettessero di respirare?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il magico mondo di Sandy
Signora madre
Millennio di fuoco. Seija
Il pianto del corvo
The ancient melody. The oblivion lake
Dracula ed io
L'ottava confraternita
Evelyne. Una donna di nome Dio
Il fuoco di Acrab. La saga del Dominio
La regina del silenzio
Niccolò Spirito
Absence. Il gioco dei quattro
L'accademia di Anjur. Il numero trentuno
La regina rossa
Eymerich risorge
Hania. Il cavaliere di luce