Narrativa italiana Fantasy La viaggiatrice di O

La viaggiatrice di O La viaggiatrice di O

La viaggiatrice di O

La trama e le recensioni di La viaggiatrice di O, romanzo di Elena Cabiati edito da Nord. La piccola mansarda nel centro di Torino è il suo regno, il suo rifugio, il luogo dov’è più vivo il ricordo dei genitori, banditi dal mondo di O proprio a causa sua. Perché Gala è destinata a diventare una delle streghe più potenti vissute da almeno due millenni ed è al centro di una lotta segreta tra la magia bianca e la magia nera. Lei infatti è in grado di volare, viaggiare nel tempo, trasformarsi, prevedere il futuro… insomma, grazie ai suoi poteri, può affrontare qualsiasi missione le venga affidata dalla sede del Direttivo dei Viaggianti. Come tutti i «ragazzi prodigio», tuttavia, Gala è allergica alle regole e ha sempre fatto di testa sua. Ma l’ultima volta l’ha combinata davvero grossa e, per evitare l’espulsione definitiva dall’Ordine dei Viaggianti, ora deve scegliere un tutor che la guidi e le insegni a usare correttamente la magia. Il burbero e severo Kundo diventa così il suo fido maestro e la accompagna in una nuova missione: recarsi nella Venezia del 1756 per salvare un preziosissimo manoscritto dall’incendio che distruggerà la Scuola Grande di San Rocco. Un compito piuttosto semplice, per una come Gala. Ma, ben presto, Kundo intuisce che c’è qualcosa che non va: le persone che dovrebbero essere loro alleate si rifiutano di aiutarli e la città è infestata di negromanti. Inoltre gli adepti della magia nera sembrano molto più interessati a Gala e al mistero della sua nascita che all’enigmatico libro magico…

Elena Cabiati è nata e vive a Torino, città magica che fa da sfondo alle sue storie. È specializzata come storica dell’arte e si interessa soprattutto al significato dei simboli nascosti nelle immagini artistiche e ai loro rapporti con la sapienza esoterica e magica. Ha collaborato con alcuni dei maggiori musei piemontesi e scrive testi di storia dell’arte destinati a adulti e ragazzi. Insegna lettere in una scuola media. La viaggiatrice di O è il suo primo romanzo.

La viaggiatrice di O 2012-08-23 20:01:37 Serena

Opinione inserita da Serena    23 Agosto, 2012

La viaggiatrice di O

La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è lo stile. Semplice, spiritoso, a suo modo intrigante, non c'è che dire... Purtroppo, però, la trama è un po' banale. Le avventure vissute da Gala sanno di già sentito, sempre la stessa solfa sulla ragazza dai poteri strabilianti che cerca il maestro ed ha tutto il mondo contro di lei...Nonostante ciò, ne consiglio la lettura poiché lo stile dell'autrice, riguardo cui ho già espresso la mia opinione, è così travolgente da rendere questo romanzo degno di reggere il confronto a molti altri che portano la firma di "grandi" autori stranieri

Harry Potter (la saga), Hunger Games (la saga), Eragon (la saga), Le tre pietre, Maximum Ride (la saga), Cuore d'inchiostro, ecc.
La viaggiatrice di O 2012-05-21 10:18:48 Therry

Therry Opinione inserita da Therry    21 Mag, 2012

Da leggere assolutamente...

Elena ha uno stile proprio nel raccontare sia la storia di Gaia che illustrare la magica città di torino. Per chi legge autori e storie del genere potrebbe sembrare qualcosa di 'già letto', ma addentrandosi nei meandri della storia e facendosi assorbire dalla sua trama, si scopre un mondo nuovo degno di essere conosciuto. Da vivere...

Harry Potter; Le Streghe del west; Il ragazzo Piuma