Condominio R39 Condominio R39

Condominio R39

Un vecchio biologo, paraplegico in seguito a un incidente stradale in cui ha perso la vita la moglie. Una ragazza che lavora in un night club e il suo fidanzato, dediti a pratiche erotico-esoteriche. Un'ex attrice di grandi speranze la cui mente è ora preda di fantasmi. Una madre separata che riversa le proprie paure sul figlio di dieci anni, opprimendolo con un affetto morboso. Sono gli inquilini di una palazzina di Milano - forse la vera protagonista del romanzo, situata in una di quelle zone tampone tra il centro e la periferia residenziale - dove scoppia un incendio e contemporaneamente si consuma un efferato fatto di sangue. Delle indagini è incaricato un commissario in crisi con la moglie e tormentato dal proprio passato. La spiegazione dei fatti e la conseguente soluzione del caso sarà assai complessa, e costringerà tutti i protagonisti della vicenda a fare i conti con le proprie paure e i propri peccati.

Condominio R39 2014-05-19 08:54:45 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    19 Mag, 2014

Promettente debutto

Il debutto di Fabio Deotto si segnala per la costruzione di un meccanismo ben oliato tramite una narrazione destrutturata in flashback.
I fatti sono quelli tragici avvenuti durante una notte primaverile nell'agglomerato cementizio (ed umano) del titolo.
Una lettura che spazia con coerenza aneddotica tra i vari livelli temporali, perdendosi solo in qualche digressione di troppo o in riflessioni non sempre necessarie.
Deotto sembra specchiarsi a volte nel suo stile diretto ed amabile -mai elementare- non riuscendo a sfruttare in toto il malessere di cui è permeato il romanzo.
I personaggi sono interessanti ed eterogenei, per l'esattezza abbiamo a che fare con un bimbo particolarmente sensibile e la sua iperprotettiva madre, una coppia dedita a riti esoterici e sesso estremo, un anziano genio paraplegico e un'attrice decaduta e ora sul baratro della follia. A far chiarezza è chiamato un commissario di polizia dai sensi di colpa (letteralmente) vomitevoli.
Sarebbe occorsa un' asciugatina qua e là, oltre ad una migliore definizione delle figure in gioco, che addizionate a quelle secondarie, diventano davvero numerose.
Piacevole nonostante alcuni passaggi frettolosi e degli "stop" che minano un po' il ritmo.