Cronaca di un suicidio Cronaca di un suicidio

Cronaca di un suicidio

Una semplice vacanza a Ostia, con la figlia Giulia. Doveva essere un momento di relax per l’ispettore Ferraro. Durante una nuotata al largo una barca alla deriva attira la loro attenzione. A bordo un biglietto lascia intendere che qualcuno ha deciso di porre fine alla sua vita. Una volta chiamati i colleghi di Roma, la faccenda sembrerebbe finita lì per Ferraro, se non fosse che il suicida ha lasciato un’ex moglie a Milano, e all’ispettore tocca l’ingrato compito di informare la donna. E così, Ferraro si trova coinvolto insieme alla figlia in un’indagine sul destino di un uomo qualunque, Giovanni Tolusso, che partito dal nulla era riuscito caparbiamente a costruirsi una vita dignitosa. Fino a quando, in un’assolata mattina romana, il recapito di una cartella esattoriale aveva segnato l’inizio della sua fine...

Cronaca di un suicidio 2013-09-03 10:39:06 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    03 Settembre, 2013

LE BRICIOLE DI POLLICINO

“Perdono tutti e a tutti chiedo perdono… non fate troppi pettegolezzi” (Cit. Cesare Pavese)

Un romanzo a tema sociale con un risvolto noir. Una storia di cronaca. Il personaggio principale, Giovanni Tolusso, potrebbe essere chiunque (un vicino di casa, un amico, un conoscente). E’ una storia qualsiasi la sua, una delle tante che si sentono in televisione e si leggono sui giornali. Tolusso è un piccolo imprenditore al quale un giorno viene recapitata una cartella esattoriale di Equitalia.
L’ispettore Michele Ferraro si trova a Roma in ferie, con la figlia quattordicenne Giulia. Un giorno si recano ai Lidi di Ostia e mentre fanno il bagno, si scontrano con una barca che sembra essere vuota e sta andando alla deriva, ma quando salgono sulla barca, si presenta davanti ai loro occhi un altro scenario. Si trovano davanti dei vestiti ben piegati, un biglietto di perdono per una morte volontaria. Inizia così questo romanzo, ambientato tra Roma e Milano, con una indagine per suicidio, scavando nella vita di Giovanni Tolusso per capire come è arrivato a compiere questo gesto.
L’autore Gianni Biondillo ha il potere, con le sue parole, di dare voce ai più deboli. Anche in questo romanzo, con la sua competenza, la sua professionalità, ci descrive fin dove può spingersi un uomo disperato, che si trova schiacciato da una crisi economica, che si trova, da solo a dover affrontare un pagamento da capogiro. Un uomo che non ha più niente da perdere e che si sente tradito e abbandonato.
I capitoli del libro si alternano tra i due personaggi principali, scopriremo così la vita passata e presente dell’integerrimo Geom. G.Tolussi, e lo svolgimento delle indagini, da parte del pigro, accidioso Ispettore Ferraro.
Lo stile di scrittura di Gianni Biondillo è semplice, lineare, preciso, sa dove vuole arrivare, sa come arrivare al cuore, sa come trasmettere le emozioni, le paure, le angosce fino a raggiungere l’Inferno.
Riesce a trasmettere tutto questo grazie anche ai personaggi, (personaggi ben caratterizzati in tutte le loro sfaccettature) e all’ironia che ci mette.
Un tema “scottante” che con grande maestria l’autore è riuscito a trasformare in un noir intrigante e coinvolgente…con un finale spiazzante!

Cronaca di un suicidio 2013-07-17 10:19:01 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    17 Luglio, 2013

Un pesce piccolo

Piccolo libro giallo-nero, nella trama e nella copertina. Si apre con un biglietto: "Perdono tutti e a tutti chiedo perdono". E' una frase martellante che ti accompagna nella lettura e nella scoperta di tutto ciò che c'è alle spalle della vita di un uomo, che ha cercato la pace ed il silenzio, in una notte perfetta per morire. Un uomo chiuso nel suo cerchio delirante ed autodistruttivo. Un uomo solo, a cui hanno succhiato anche il sangue. Un uomo che si sente come una pianta inaridita. Un uomo indifferente a tutto. In questa cronaca, avvicente, altalenante tra passato e presente, colpiscono anche i personaggi non protagonisti, la moglie cieca che sa leggere nella voce, il padre e la figlia che hanno un rapporto spontaneo e frizzante. E piano piano, fra tante riflessioni anche molto attuali sul punto a cui si può essere spinti quando una morsa ci schiaccia e continua a stringere, ti si apre uno scenario che non ti aspetti, perchè quella notte, perfetta per morire, è allo stesso tempo anche perfetta per ricominciare.

Cronaca di un suicidio 2013-06-21 18:55:38 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    21 Giugno, 2013

Equitalia, mostro mitologico del 2000

L’ispettore Ferraro, separato dalla moglie Francesca, è in vacanza a Ostia con la figlia adolescente, Giulia.
Mentre nuotano nel mare dei lidi ostiensi s’imbattono in una barca abbandonata. Salgono a bordo e scorgono il messaggio di un suicida, che nel momento estremo ha fatto proprie le frasi di Pavese: “Perdono tutti e a tutti chiedo perdono”. E sotto: “Non fate troppi pettegolezzi”.
Ferraro rientra con la figlia a Milano: i colleghi di Roma lo avvisano che il mare ha restituito il corpo del suicida. Si tratta di Giovanni Tolusso, sceneggiatore ed ex geometra. Personalità creativa e colta, ma al tempo stesso scrupoloso e onesto, segnato dal passato: “ossessionato dai dettami morali del padre, duri e senza sconti, cresciuto nel cuore dell’etica protestante …”
I colleghi di Roma chiedono a Ferraro di informare del suicidio la ex moglie di Tolusso (“In fondo è stato un incontro di solitudini il nostro”): l’ipovedente Barbara, che dunque non può occuparsi del riconoscimento del cadavere. A favore della donna, una strana assicurazione garantisce l’estinzione del mutuo in caso di morte di Giovanni, anche per suicidio. A questo punto l’atto di Giovanni si carica di un significato altruistico: “Morire per regalare una vita dignitosa all’unica persona al mondo che aveva creduto in te … Non era anche questo un modo estremo di lasciarsi per amore?”
Sullo sfondo della vicenda, un losco figuro in Sudamerica sta cambiando la propria identità (“Qualcuno che ti rimetta a nuovo lo trovi di certo … Basta pagare. Tanto.”), proprio come Adriano Meis di Pirandello!
Non si tratta di un giallo classico perché manca l’indagine vera e propria e il lettore si trova al centro di tre linee narrative convergenti e accerchianti: le notizie che giungono da Roma, il resoconto della vacanza di Ferraro con la figlia (i due partecipano al funerale di Tolusso) e, infine, i fatti antecedenti la disgrazia, narrati da Giovanni (“Voleva solo sapere cosa la sorte avesse riservato per lui oggi, come una pesca crudele dove non si vince nulla, come una riffa che estrae il numero del condannato, per la gioia di chissà quale occulto potere, misterioso e malvagio”).
La causa del suicidio è “Una busta bianca, in formato A5, gonfia di carta. Equitalia, c’era scritto sul lato del mittente”. Un’intimazione a pagare la bellezza di euro 32.415,27! Uno sproposito per un uomo oberato da due mutui e che non viene pagato da cinque mesi (“Perché oggi in Italia nessuno paga nessuno, l’hai capito o no? Nessuno!”).
Il merito di Biondillo sta nell’inventare una storia plausibile, innestandola sullo scenario quanto mai realistico della crisi (“Il giocattolo di un’intera società sembrava si fosse rotto”).
Il valore aggiunto dell'autore si concretizza nell’imprimere alla storia un impulso in parte kafkiano (“Non facciamo che continuare a disseminare tracce, per quanto si cerchi di negarlo. Come nella favola, come Pollicino. Forse vogliamo essere trovati”), in parte ispirato a “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello (“E’ come scrivere una sceneggiatura, in fondo, no? Quante ne hai lette di storie così?”).

Bruno Elpis

… “Il mestiere di vivere” di Cesare Pavese e “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello, opere citate nel romanzo.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare