Dies irae Dies irae

Dies irae

A Vermicino, un giorno dell’estate 1981, il piccolo Alfredino resta intrappolato in un pozzo artesiano. Si mobilitano i soccorsi, arriva addirittura il presidente della Repubblica Pertini, e la Rai trasmette una diretta allucinatoria di 18 ore, che ipnotizza l’Italia intera e ne muta per sempre la storia mediatica. Il mistero del nuovo romanzo di Giuseppe Genna ruota attorno all’esistenza di un video che mostra alcuni uomini che gettano il bambino nel pozzo. Quell’assassinio servì al condizionamento mentale di un intero popolo attraverso il canale televisivo?

Dies irae 2014-01-08 17:59:03 marlon

marlon Opinione inserita da marlon    08 Gennaio, 2014

LA CASA DEGLI SPECCHI

La degenerazione ha inizio ….
Vermicino ( Roma) 1981
Alfredo ( “Alfredino”) Rampi è un bambino di 6 anni . Da ore è rimasto intrappolato in un pozzo artesiano a 35 metri di profondità. L’Italia intera rimane con il fiato sospeso. Le ore diventano 18 e i metri di profondità 65 …. Per la prima volta la RAI trasmette in diretta un fatto di cronaca con una maratona non stop. Il Presidente della Repubblica Pertini si reca sul posto. Gli Italiani passano la notte in bianco incollati ai teleschermi . Le comunicazioni tra Alfredino e la superficie sono commoventi. Tra le lacrime il bimbo invoca anche lo zio Ivo. Nella confusione nessuno si accorge che non esiste nessun zio Ivo. Uno dei tanti misteri che non verranno mai spiegati al “popolo” … Alfredino morirà e con lui finirà un’epoca ….
Sono cominciati i FAVOLOSI anni ’80. Benvenuti a Disneyland. L’Italia è campione del mondo. Si comincia con lo scandalo P2, poi la comparsa di B e la costruzione di Milano 3. Il belpaese conoscerà lo spettacolo, la pubblicità, la ricchezza, le luci della notte, le coca, la Milano da bere, la corruzione, l’arrivismo, il consumismo, le prime televendite …. L’Italia ha cambiato pelle … Ma non preoccupatevi. Il tempo di divertirci ed ecco comparire i simpatici anni ’90 ….. E’ arrivato il periodo della muta. Il nostro(?) Paese come un serpente cambia ancora pelle ? No problem. La droga, le notti brave, Craxi e Moana, Tangentopoli, Colpi di Spugna, pentole scoperchiate,corruzione, morti eccellenti, servizi segreti, vip in carcere, e chi più ne ha più ne metta. Non ci facciamo mancare niente. In queste 760 pagine vedremo come le vite di Monica, Paola e dell’autore stesso percorrono questi periodi storici. Ognuno con la propria storia, i propri fantasmi …
Più che un romanzo. DIES IRAE è un opera imponente,un viaggio allucinante. Una serie di pugni nello stomaco per destare chi ancora sta dormendo. Lo schifo totale, la caduta, l’imbarbarimento di un paese bellissimo. Casualità o Pianificazione ? Cosa si muove dietro le quinte ? CHE COSA STA ARRIVANDO ??? Lettura non facile ma consigliata. Ogni pagina è densa di informazioni. L’autore fa luce dove non vorremmo mai guardare. E quando la verità diventa insopportabile Genna ci comunica tra le righe … Comunque, da che mondo è mondo, le medicine non hanno mai un buon sapore.
P.S. per farci prendere qualche boccata d’ossigeno,l’autore, di tanto in tanto, interrompe il romanzo con brani di un racconto di fantascienza. Il suo romanzo segreto. La storia dell’umanità, la colonizzazione del sistema solare, l’EVOLUZIONE FINALE a cui nulla e nessuno possono opporsi. Una chiaro messaggio a chi si muove nell’ombra e trama senza rendersi conto della propria inutilità dinnanzi all’eternità … ed al futuro …. Non c’è complotto che tenga.

solo Giuseppe Genna