L'oscuro mosaico L'oscuro mosaico

L'oscuro mosaico

Dodicesimo secolo. Il fiero Livio si innamora della fanciulla sbagliata, la bellissima e nobile Mirta, promessa fin da quando aveva tre anni al cugino. Deciso a sfidare tutti pur di conoscerla, il ragazzo viene catturato e punito con ferocia. Anni dopo Livio è divenuto un cavaliere invincibile, ma non ha dimenticato né i suoi nemici né Mirta. Quando i loro destini tornano a incrociarsi Livio viene però coinvolto nei misteriosi assassinii di due giovani donne.Sarà il saraceno Yusuf Hanifa a intuire che la soluzione dei delitti si nasconde tra gli inquietanti mosaici della Cattedrale di Otranto. Livio e Mirta si incontrano dunque ancora una volta per perdersi di nuovo, ma tra efferati delitti e vendette, riusciranno forse a superare tutti gli ostacoli che si frappongono alla realizzazione del loro amore.

L'oscuro mosaico 2017-04-22 08:26:13 fraghi88

fraghi88 Opinione inserita da fraghi88    22 Aprile, 2017

UN LIBRO AVVINCENTE

RECENSIONE
Avevo letto il primo romanzo dell’autrice ed ero rimasta incantata dai personaggi, dalle ambientazioni e la figura di Livio non poteva che essere trasposta in un’altra trama incantevole. Questo meraviglioso romanzo mi è piaciuto ancora di più, perché ripercorre ogni volto principale e secondario del primo capitolo e crea una storia unica pervasa da romanticismo, suspense, giallo, thriller e quell’atmosfera gotica che il Medioevo sa rappresentare. Mirta e Livio sono i miei preferiti, ma soprattutto il cuore nero di Livio e il suo passato ci dimostrano quanto nella vita invece l’amore vero può vincere ancora una volta su tutto, sempre e comunque! Intrighi, disperate divisioni per i due innamorati previste dallo svolgimento di una vicenda accattivante e avvincente. Troviamo anche la furia di Boemondo, la fragile personalità di Blanche, il carattere forte di Rufina e la sapienza di Rubino. Il particolare più eclatante è stato l’inserimento dell’oscuro mosaico che ha regalato alla storia l’aria di un rompicapo esemplare, dove la bravura dell’autrice non ha eguali. La scoperta dell’assassino alla fine riesce a lasciarci a bocca aperta donandoci quasi un finale aperto e stupefacente. Lo stile di Ornella Albanese si nota subito differenziandosi da altre penne per la magia che conferisce alle descrizioni unendo poesia a narrativa, colorando di vita ogni riga e facendoci attendere trepidamente il mistero di un romanzo storico, il cui genere resta da sempre il mio preferito. Un libro da consigliare in assoluto per la maestria di una trama così creativa e nonostante la sua lunghezza l’ho divorato pagina dopo pagina! Da leggere!

FRANCESCA GHIRIBELLI

CHI AMA I ROMANZI STORICI
L'oscuro mosaico 2012-11-16 08:47:22 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    16 Novembre, 2012

Un mosaico pavimentale fra amore e delitti

L’oscuro mosaico è il primo romanzo storico che leggo di Ornella Albanese. È ambientato nel dodicesimo secolo in Terra d’Otranto. Narra le vite di vari personaggi, ma in particolare quelle di Livio e Mirta, una coppia che il destino ostacola in vari modi. Il loro primo incontro avviene quando sono poco più che bambini, ma le loro vite sono destinate a incontrarsi anche in futuro.
Non è solo una storia d’amore tormentata o un perfetto romanzo che ricostruisce finemente un periodo storico. L’oscuro mosaico è anche e soprattutto un mistero: una serie di efferati delitti possono essere spiegati soltanto comprendendo il messaggio nascosto nel mosaico di Pantaleone in un’antica cattedrale, quella di Hydruntum (Otranto), raffigurato in copertina. Il pregio di questo storico, però, non è solo nella stupenda copertina, ma nella trama che si dipana cambiando rotta, introducendo personaggi, riprendendone altri, ricostruendo avvenimenti storici e rivelando i segreti di antichi feudi e di meravigliosi anfratti naturali di Castrum (Castro) che possono essere la cornice ideale per trovare sia la solitudine e la riflessione sia l’amore.
Questo romanzo racconta intrighi fra colpi di scena e avvenimenti storici che si susseguono, facendo da contorno alle vite dei personaggi, storici e d’invenzione. Se il destino dei due innamorati sembra avverso, intervengono i grandi valori, quali l’amicizia e la lealtà. Misterioso, enigmatico, dotto e arguto è il medico guerriero di origine saracena, Yusuf Hanifa, un personaggio che giunge sempre nel momento giusto e che ho apprezzato particolarmente. Oltre a lui, molti sono i personaggi che fra le pagine si imparano a conoscere e che raccontano il modo di vivere e di ragionare durante il dodicesimo secolo.

***AVVISO SPOILER***
Fra i personaggi storici che ritroviamo in questo romanzo, che affascinano o intimoriscono per il loro modo di vivere, meritano di essere ricordati Geoffrey Rudel, Gerberto di Aurillac, i Re Guglielmo I e II di Sicilia. Un cenno va fatto anche al profondo legame tra Tancredi d’Altavilla e la badessa Emma. Basta con lo spoiler. Il resto è da scoprire in un romanzo storico che vi piacerà sicuramente leggere.