La porta dei cieli La porta dei cieli

La porta dei cieli

È una semplice porta ornamentale. Eppure custodisce un segreto che affonda le sue radici nella nascita della Città eterna. In una torrida estate romana Alessandro Altieri, professore di Antropologia Culturale, viene avvicinato da Roberto Guerrini, uno studente la cui fidanzata, Sveva, è scomparsa. Qualche giorno dopo anche Paolo Altieri, padre del professore, svanisce insieme a una stele fenicia da poco entrata in suo possesso. Cosa collega la stele alla Porta dei Cieli? Il misterioso monumento costruito nel XVII secolo dal marchese Palombara affiora nella memoria di Alessandro, ricordandogli qualcosa del suo passato. È l’inizio di un incubo per l’insegnante, che viene proiettato in una Roma oscura e onirica, fatta di leggende, borghi sepolti, laghi e templi sotterranei.

Recensione della Redazione QLibri

La porta dei cieli 2015-06-10 20:49:16 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    10 Giugno, 2015

NOVA NOBILITAS ROMANA

In una Roma dei giorni odierni, accaldata da temperature estive, vivono le loro vite i protagonisti di questo libro:

Sveva è una giornalista alle prime armi, che si divide tra lo scrivere il pezzo che può finalmente porla sotto una nuova luce agli occhi del suo direttore e il capire cosa vuole il suo ragazzo Roberto dalla loro storia;

Alessandro, professore di Antropologia passa le sue giornate tra lezioni all'università, lezioni di arti marziali e lezioni di storia antica cui lo sottopone periodicamente il padre, Paolo Altieri, noto amante di pezzi unici e rari che narrano nel loro silenzio storie lontane e sconosciute ai più;

Giovan Battista Morelli, toscano di nascita, romano di adozione, ha un negozio di antiquariato che nasconde misteri in ogni suo angolo più nascosto.

Ed è proprio un'antica stele fenicia la causa di tutto: ma cosa potrà mai centrare un pezzo da museo con una scomparsa, un rapimento e un omicidio?

Antichi cunicoli sotterranei si apriranno sotto i nostri occhi e verranno percorsi dai nostri piedi increduli e insicuri: un mix tra Indiana Jones, Django e La mummia, con un finale inaspettato che lascia il lettore a bocca aperta, perchè oltre a non aspettarsi un retroscena del genere, ahimè, la storia non finisce qui, anzi... nelle ultime pagine si apre lentamente il sipario a una nuova avventura di cui si possono solo conoscere i protagonisti e la location in cui si svolgerà il sequel di questo thriller dal gusto antico.

Il libro si apprezza soprattutto per la storia e per i monumenti, spesso veri e unici protagonisti indiscussi; la trama è ben delineata, peccato per un po' di confusione e di fretta, che vengono fuori in alcuni capitoli, e per la fine che è davvero nebulosa: sono chiare si alcune cose, ma altre no e, ahimè, da nessuna parte si era percepita la presenza di un seguito!

per chi ama Roma e le sue verità nascoste, per chi ama gli intrecci e le storie di società segrete che si tramandano leggende millenarie di generazione in generazione!

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!