Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità

La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità

La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità

Bologna, 1699. Francesco Carbonelli, il più grande alchimista vivente, viene imprigionato e torturato dall’Inquisizione. Per ordine del cardinale Ravelli avrà salva la vita, ma in cambio dovrà produrre oro per la sua avidità. Il celebre Gaspar Sanz, prete enigmatico, arriva a Bologna con la missione segreta di trovare e liberare Carbonelli e salvarlo dai sicari della Confraternita dei Confortatori, una setta di uomini folli e pronti a tutto, interessati a carpire agli alchimisti il segreto dell’immortalità. Roma, oggi. Avvolto nel mistero, il potere degli alchimisti di tramutare il metallo vile in oro e ottenere l’elisir della vita eterna si è tramandato attraverso i tempi bui del Medioevo. Forse gli alchimisti sono ancora tra noi.

La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità 2011-11-19 15:35:49 Sydbar

1.8

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    19 Novembre, 2011

La setta degli alchimisti

A volte alcuni argomenti sono davvero uno specchio per le allodole ma in questo caso non solo per il lettore ma anche per l'autore.
Si perchè quando si traccia una trama il cui contenuto verte su alcuni argomenti si rischia di camminare sul filo di un rasoio e quindi in perpetuo bilico.
Questo è il caso degli alchimisti e della continua ricerca della Pietra Filosofale, nulla a che vedere con Harry Potter, purtroppo.
L'opera ha un inizio discreto ambientata nel XVII° secolo, poi si sdoppia con un' ambientazione che racconta vicende che accadono ai giorni nostri.
L'opera si perde verso la ricerca affannata di una vena thriller sulla falsa riga di Dan Brown, per poi ripiegare su se stessa con un finale, non ve lo rivelerò mai, che ci pone un quesito: quindi come va a finire??? E dove si va a parare???
Il finale è davvero affrettato e sconclusionato.
Peccato l'idea (thriller storico) e l'argomento (alchimia e chiesa) sono sempre d'interesse ma a volte si rischia davvero di scivolare su di una buccia di banana.
Syd

La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità 2010-04-08 13:12:21 Simona V.

Opinione inserita da Simona V.    08 Aprile, 2010

La setta degli alchimisti: solo un romanzo?

Sarà che sono sempre stata appassionata di intrighi alla "Codice Da Vinci" ma lunedì mi hanno regalato questo romanzo e l'ho finito ieri notte. La trama è molto intricata e mentre leggi hai l'impressione che sia tutta roba di fantasia. Poi cerchi su internet e trovi che alcuni personaggi sono vissuti realmente: Gaspar Sanz, ad esempio. Prete e compositore per chitarra barocca del 1600. Personaggio che definire enigmatico è un eufemismo. E allora inizi a dubitare che qualcosa, forse, può essere vero. Stavo indagando un po' su internet quando ho visto la recensione sopra e mi è venuta voglia di scrivere queste due righe. All'autore faccio anche io i complimenti, anche se avrei tanto da chiedergli.

Il codice Da Vinci.
La setta degli alchimisti. Il segreto dell'immortalità 2010-04-08 09:27:51 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    08 Aprile, 2010

Affascinante e misterioso

Fascinosa e godibile questa lettura. La storia è ambientata nell'oscuro Medioevo...teatro di stregoneria e di misteri profondi...
Un famoso alchimista viene imprigionato dopo essere stato catturato dai membri crudeli dell'Inquisizione.
Per ottenere la libertà dovrà rinnegare le sue pratiche magiche...
Un importante prelato lo libererà ma in cambio vorrà che lavori e produca oro per soddisfare la sua avidità vorace di denaro.
Un altro prete si muoverà dal suo luogo di residenza, per liberare l'alchimista e salvarlo dalle mani di una setta diabolica "La Confraternita dei Confortatori" che potrebbe rapirlo per carpire i suoi segreti sull'oro e poi ucciderlo...
Misteri, segreti e intrighi...
Torniamo alla Roma dei giorni nostri..
L'autore ci pone questi inquietanti interrogativi: esistono ancora gli alchimisti? e se ciò è possibile dove si trovano? e sono ancora un pericolo per noi?
Il libro non risponde a queste domande, ma ci lascia con questo alone di mistero....
Ciascuno di noi può darsi la risposta che vuole.
Bellissimo romanzo.
Complimenti all'autore.