Lo specchio del male Lo specchio del male

Lo specchio del male

La trama e le recensioni di Lo specchio del male, romanzo di Davide Simon Mazzoli edito da Tre60. Orazio De Curtis odia tutti. Orazio trova un po’ di pace solo la notte, quando si mette alla finestra per spiare i suoi vicini, in particolare la provocante figlia del giardiniere, che non chiude mai le tende quando si spoglia prima di andare a dormire. Un passatempo tutt’altro che innocente e destinato a costargli caro. Una sera, infatti, Orazio si accorge di essere a sua volta spiato da un ragazzino che si è appena trasferito nella casa di fronte.

3.4

Lo specchio del male 2013-07-30 14:43:13 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    30 Luglio, 2013

Un libro "nudo e crudo"

"Lo specchio del male” è il primo libro pubblicato dalla nuova casa editrice Tre60, un libro che ho avuto l'onore di tenere tra le mani e di sfogliare.
E' un libro sicuramente pieno di suspance, fin dalle prime pagine invoglia il lettore a proseguire nella lettura, finché non ti ritrovi all'ultima pagina e rimani a bocca aperta dallo stupore e con un po' di rammarico per aver concluso una storia tanto affascinante e imprevedibile.
Orazio De Curtis è uno scrittore, divenuto ricco grazie al suo romanzo d'esordio. E' un uomo che ama stare in solitudine e odia tutta la gente che lo circonda, a partire dalla moglie.
Ma la vita di Orazio sta per cambiare, si succederanno vicende impensabili ed epiloghi sorprendenti, che metteranno a dura prova il protagonista.

I personaggi non sono molti e dall'autore ci viene fornito il necessario per conoscerli ed immaginarli sia fisicamente, sia psicologicamente. Il protagonista è descritto minuziosamente, è lui stesso a parlare di sé, infatti il romanzo è scritto in prima persona. Noi leggiamo la coscienza, le sensazioni, le preoccupazioni, tutto ciò che passa per la mente di Orazio. E' come se stessimo leggendo un diario segreto dove vi sono scritti tutti i segreti più intimi di una persona, questo ci permettere di conoscere la psicologia del personaggio e spesso di poter giudicare i suoi comportamenti.

La lettura è molto scorrevole grazie all'uso di proposizioni corti e immediate, sicuramente l'autore sa scrivere e si può notare già dalle prime pagine. E' interessante e innovativo anche l'uso dei diversi front secondo l'attenzione che vuole suscitare sul lettore, quasi a sottolineare il grado di preoccupazione del personaggio nelle varie vicende.

Voglio sottolineare anche il rapporto qualità – prezzo, secondo me perfetto per un libro del genere. Infatti lo potete acquistare al prezzo di 9,90 € , un prezzo accessibile per i tempi che corrono.

Su internet ho sentito dire che questo libro o lo ami o lo odi. Io l'ho amato fin da subito, mi ha catturata la storia e soprattutto il protagonista, spesso mi sono ritrovata ferma a pensare al suo comportamento e trovare una soluzione che non arriva, se non nelle ultime pagine.

Consiglio questo libro a tutti gli amanti dei libri thriller, però eviterei di farlo leggere ai più piccoli poiché l'autore fa uso di molte imprecazioni che non sono adatte ad un pubblico di giovani lettori.

Concludo dicendo che questo libro mi ha trasmesso tante emozioni e mi ha fatto entrare nella storia, come se fossi partecipe agli avvenimenti che cambiavano la vita del protagonista.

Thriller
Lo specchio del male 2012-10-15 10:45:30 Valentina

Opinione inserita da Valentina    15 Ottobre, 2012

De Curtis, il genio pazzoide

Questo libro è "Crudo e nudo" come si definisce il personaggio stesso. è stato scritto in modo particolare.. Il lettore viene travolto dai pensieri "sconci" di un vecchio ansiogeno bastardo. La trama è molto forte, cosa per cui non lo presterei mai a mia madre :). Ciò nonostante lo consiglio a chi piacciono i libri con un carattere forte ed indipendente, liberi da ogni metodo di scrittura tradizionale.

Lo specchio del male 2012-08-13 10:57:56 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    13 Agosto, 2012

lo specchio del male

Sono venuto a conoscenza di questo libro grazie a questo sito e ai commenti che avete scritto. Effettivamente un libro molto "crudo",con un "tiro" che non molla dalla prima all'ultima pagina,e con parecchie parolacce, ma oggi giorno dov'è che non si sentono, e poi solo cosi si poteva descrivere al meglio Orazio De Curtis un personaggio scorretto,cattivo,egoista,ma allo stesso tempo simpatico ,divertente,con alle spalle una storia molto ma molto triste.A me è piaciuto moltissimo, il modo di scrivere molto scorrevole, gli effetti su alcune pagine, e lo stile di raccontare dei temi molto forti. E'un libro sconsigliato alle persone sensibili.ma consigliato a chi vuole un libro dove dentro contiene un po di tutto horror,noir,thriller,comicità,e parolacce.
Aspetto con curiosità il prossimo libro

Lo specchio del male 2012-08-10 09:15:27 elisa

1.3

Opinione inserita da elisa    10 Agosto, 2012

delusa

Pensavo di leggere un bel giallo... purtroppo la volgarità del linguaggio mi ha sorpresa negativamente.
Dava l'impressione di un brutto "trip".
Ho letto le recensioni positive e mi chiedo cosa è abituata a leggere la gente...
Peccato

Lo specchio del male 2012-06-06 19:18:36 lassaggialibri

Opinione inserita da lassaggialibri    06 Giugno, 2012

Bello!!!

Tre aggettivi. Il primo è sorprendente. La scrittura di Mazzoli, perfetta per le vicende che racconta, usa parole, punteggiatura, formato grafico, spazi e interlinee come se fosse la tavolozza di un pittore. Le usa per raccontare l’azione ma anche per trasmettere lo stato d’animo del protagonista. Finendo per dare una forma fisica ai pensieri del protagonista, ai suoni e perfino ai silenzi, che vengono percepiti senza bisogno di essere descritti. Il secondo aggettivo è sgradevole. Raramente mi è capitato di fare la conoscenza con un personaggio più sgradevole di Orazio de Curtis. Volgare, egoista ed egocentrico, misogino, cattivo, sporco e depravato sessualmente. Una figura che rimane nella testa anche dopo avere finito di leggerne la storia. Terzo aggettivo: disturbata. La storia che narra Mazzoli è riprovevole e disturbata, scorre densa e materica come la lava di un vulcano. E come la lava di un vulcano incenerisce tutto quello che trova sulla propria strada. Quindi: lettura sorprendente e una scrittura geniale al servizio di una storia adatta solo a cuori foderati d’amianto. Pesante. Recensione tratta dal mio sito www.lassaggialibri.it

Lo specchio del male 2012-06-01 23:22:41 vincebra

vincebra Opinione inserita da vincebra    02 Giugno, 2012

Il perfetto antieroe

È un libro molto forte ma non privo di senso o di morale. È normale che ci siano persone che possano essere turbate da quanto scritto, del resto c'è chi ama i romanzi rosa e chi li odia, chi ama i saggi e chi no, nel caso di questo thriller è lo stesso discorso: o lo ami o lo odi.
Certo per recensire un libro è sempre bene averlo letto tutto, non solo metà... meno di metà.
Arrivando alla fine si capisce il perchè della scelta del linguaggio, si comprende il personaggio fino in fondo.
Io questo libro l'ho amato. L'ho divorato.
Mi ha fatto sorridere a denti stretti, spaventare, nauseare, arrabbiare e a tratti anche commuovere.
Ho trovato risvolti profondi ed una analisi senza filtri della nostra schifosa e falsa società.
Bella l'idea degli inserti grafici che arricchiscono la trama senza appesantirla.

Irvine Welsh, Efraim Medina-Reyes
Lo specchio del male 2012-04-30 12:14:02 luigi cavenaghi

Opinione inserita da luigi cavenaghi    30 Aprile, 2012

Progressive noir???

Che c'entra questo giovane autore estremamente volgare e forse turbato di suo con la letteratura noir da Simenon in poi?
Perbacco! Un po' di rispetto verso i lettori abituati a leggere un libro per intero.
Io non ce l'ho fatta e per la prima volta ne ho interrotto la lettura prima della metà.
Ovviamente vale rimarcare che le recensioni che io ho letto nulla hanno a che fare con il modesto approccio del lettore comune.
Perchè sorprendere a tutti i costi quando non è assolutamente necessario???

Non consigliato a chi ama il noir tradizionale.
A chi come me legge e gusta: Varesi,Fazioli,Simoni,Cacopardo,Barbàra,Paglieri,Giuttari,Colaprico,Morchio,Malvaldi,Recami,Perissich,Polillo etc