Quota 33 Quota 33

Quota 33

Oksana Leykova era bella, bella da morire. Sua nonna glielo diceva sempre: "La tua bellezza non ha prezzo, perciò la sconterai sempre e dovunque". Ma non avrebbe mai pensato di doverla pagare con la sua stessa vita, e proprio quando finalmente aveva incontrato l'amore, quello vero. Alvise Guarnieri, quarantenne e separato, è il sostituto procuratore di turno della cittadina di provincia di Ardese la sera in cui Oksana Leykova viene trovata morta. Il caso è suo. Ma appena inizia a indagare con l'aiuto del maresciallo Alfano, suo filosofico braccio destro, scopre dietro l'omicidio della ragazza un intreccio di rapporti economici e politici, tra poteri locali, mafie ed esponenti istituzionali.

Quota 33 2013-09-05 13:45:22 marccorazz

marccorazz Opinione inserita da marccorazz    05 Settembre, 2013

originale

Ho trovato questo romanzo di Roberta Gallego alquanto originale. Più che un vero e proprio giallo, incentrato su uno o più omicidi e la descrizione delle indagini condotte alla ricerca dell assassino(i) che solitamente si intrecciano con le vicende personali dei protagonisti, solitamente poliziotti, commissari o simili, tipici dello stile italiano del genere, questo romanzo è uno sguardo d'insieme sulla vita e i funzionari di una procura italiana. Certo, il tutto gira sempre attorno ad una indagine su di un omicidio e sulle vicende, in questo caso un sostituto procuratore, del protagonista che indaga sullo stesso. Però, il tutto è molto sfumato, se posso utilizzare questo termine, e inframezzato dalla descrizione di altri elementi della procura, del loro carattere e delle loro competenze professionali. L'intreccio che viene fuori delle indagini e la sua conclusione sono poi molto verosimile e anche attuali, che lasciano un amaro in bocca e anche.....un senso di sconfitta.

Molto interessante.

Gialli italiani originali