Narrativa italiana Gialli, Thriller, Horror Un buon posto per morire

Un buon posto per morire Un buon posto per morire

Un buon posto per morire

La trama e le recensioni di Un buon posto per morire, romanzo di Davide Boosta Dileo e Tullio Avoledo edito da Einaudi. Alzando gli occhi al cielo non si vede, eppure è lí. Il Sole Nero. Il Distruttore. Fra trenta giorni se ne accorgeranno tutti, ma allora sarà troppo tardi. Pochissimi sanno cosa sta per accadere: politici, industriali e finanzieri, vertici religiosi e militari. Ogni gruppo di iniziati al segreto trama ai danni degli altri, con un proprio obiettivo... Ma esiste una speranza. Secoli fa qualcuno ha creato uno strumento per opporsi a questa diabolica cospirazione. Un Gioco di codici ed enigmi pensato per addestrare in segreto i Salvatori dell'Umanità, adeguandolo alle tecnologie delle diverse epoche. Tocca a due estranei, Leo e Claire, un uomo e una donna feriti e disperati, e ignari del pericolo, raccogliere la sfida. E cercare di fermare il conto alla rovescia verso il Giorno del Giudizio, costi quel che costi. Alleandosi anche con il diavolo. Perché il mondo, dopotutto, è un buon posto per vivere. Leo e Claire si conoscono al funerale dei loro figli. E subito devono scoprire che ogni incubo, ogni allucinazione è nulla di fronte alla realtà. Ma nelle loro mani, e di pochi altri compagni di fuga, da un continente all'altro fino all'Antartide, tra nemici che ereditano conflitti forse piú antichi della Terra, c'è la chiave della salvezza. E della più sconvolgente lotta contro il tempo mai immaginata in un romanzo.

Davide Boosta Dileo ama la musica e fonda i Subsonica, ama la saggistica e apre una casa editrice, ama la radio e ne scrive i programmi, ama la narrativa e scrive due romanzi. Incontra Tullio Avoledo e con lui scrive il terzo, Un buon posto per morire (Einaudi, 2011). È nato a Torino, dove vive. Ha due figlie. Tullio Avoledo è nato nel 1957 a Valvasone, in Friuli. Ha pubblicato tre romanzi per Sironi Editore: L'elenco telefonico di Atlantide (2003), che ha vinto il premio «Forte Village-Montblanc», Mare di Bering (2003), Lo stato dell'unione (2005). I primi due titoli sono disponibili nei Tascabili Einaudi. Presso Einaudi sono inoltre usciti i romanzi Tre sono le cose misteriose (2005, premio Super Grinzane Cavour 2006), Breve storia di lunghi tradimenti (2007 e 2008), La ragazza di Vajont (2008), L'anno dei dodici inverni (2009), Un buon posto per morire (2011). Per le Edizioni Ambiente ha scritto il romanzo breve L'ultimo giorno felice (2008), pubblicato nei Tascabili Einaudi nel 2011.

Un buon posto per morire 2011-09-08 14:20:18 Fabio

Opinione inserita da Fabio    08 Settembre, 2011

Un libro orribile

Scritto male, impreciso, infarcito di errori e ripetizioni.
Le "erezioni" causate da inaudite violenze non si contano.
In circa 600 pagine di libro ricorre 3 (tre) volte la similitudine "pupilla verticale come quella dei felini".
Una partita a scacchi che, rimasti solo due pezzi sulla scacchiera, i due Re, si conclude dopo 20 minuti e 16 mosse con un matto in 3 mosse: se su una scacchiera restassero solo i due Re, sarebbe patta per definizione.
Un'altra partita a scacchi dove un Alfiere esegue uno spostamento impossibile (B2-D6????)
Due personaggi che si conoscono da appena mezzora...eppure uno dei due vede l'altro "nervoso come mai lo aveva visto prima".
Un tedesco nazista che si rivolge, in tedesco (così lascia intendere il testo), ad un altro nazista con un italianissimo "hai più culo che anima".
Due citazioni identiche, "scatenate l'inferno", da Il Gladiatore.
Ci sono gli estremi per chiedere un rimborso.

Un buon posto per morire 2011-08-17 17:16:11 Bea87

Bea87 Opinione inserita da Bea87    17 Agosto, 2011

Piacevolmente sorpresa

Piacevolmente sorpresa da un romanzo che ti coinvolge fin dalle prime pagine. Gli autori hanno utilizzato uno stile molto ironico, che rende divertenti anche le situazioni più estreme. Un buon libro di fantascienza che riscrive in modo inquietante tutta la storia dell’umanità, ricco di colpi di scena e di personaggi a cui è difficile non affezionarsi.