'45 '45

'45

Un altro inverno, e gli Alleati ancora non sono arrivati. Sui monti del nord dell'Italia le bande partigiane si vanno ingrossando dei giovani che rifiutano di arruolarsi nelle fila della Repubblica di Salò e fuggono dalle deportazioni in Germania. Le azioni partigiane si fanno sempre più audaci, contro i repubblichini, contro i tedeschi. Più numerosi anche i rastrellamenti, più feroci le rappresaglie. Poi, finalmente, l'ordine dell'insurrezione. Tutti a valle, per unirsi ai nuclei cittadini, agli operai in rivolta. Per riscattarsi dal fascismo, per liberarsi dai tedeschi prima ancora dell'arrivo degli Alleati. E intrecciata alla grande storia, quella minuta di Maria. Delle sue apprensioni per il marito partigiano e per il figlio alpino in Russia; della sua paura per i soldati della Wehrmacht che le piombano in casa; della sua gioia per la Liberazione e per il ritorno del figlio; della pietà per quel soldato tedesco ora vinto e prigioniero.

'45 2019-03-17 18:33:53 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    17 Marzo, 2019

Verso la libertà

Maurizio Quarello ci regala una storia ambientata nel 1945 e che ha a che fare con la sua famiglia: è per questo e perché lui è essenzialmente un illustratore che ci troviamo davanti ad uno splendido silent book, un libro senza parole, in cui parlano soltanto i meravigliosi disegni.
Dicevo che si tratta di una storia che nasce come privata, infatti è la storia dei nonni dell'autore, Maria e Maurizio, che, nel '45, come tutti coloro che vissero in quel periodo storico, affrontavano la guerra. Maurizio era un partigiano e sfidava i rischi e la violenza della lotta antifascista, Maria lo sosteneva da casa attraverso preoccupazione e solitudine.
Vengono così raccontati alcuni episodi significativi di quell'inverno del 1945, quando era necessario far fronte al pericolo, mantenere autocontrollo e sangue freddo, anche nelle situazioni più rischiose e difficili. Finché l'inverno non lasciò il posto ad una timida primavera, la guerra giunse al momento risolutivo: vi furono vincitori e vinti.
Un silent book in grado di comunicare emozioni intense, primordiali. Un testo da leggere e rileggere più volte per notare particolari, sfumature e peculiarità che al primo sguardo possono andare perduti. Una storia semplice ma in grado di metterci di fronte a temi profondi e significativi come il coraggio di combattere per una giusta causa, la drammaticità della guerra, l'umanità che accomuna, alla fine, i vinti e i vincitori.