Narrativa italiana Libri per ragazzi Bridget O'Malley e i misteri di Rocksource

Bridget O'Malley e i misteri di Rocksource Bridget O'Malley e i misteri di Rocksource

Bridget O'Malley e i misteri di Rocksource

La storia, ambientata nell'Irlanda dei nostri giorni, ruota attorno alle vicende di una tredicenne, Bridget, la quale, a seguito della prematura perdita del nonno, si trova a ereditare, oltre ai suoi beni materiali, anche un'ardua missione da svolgere. La ragazza scoprirà l'esistenza di un universo parallelo popolato dalle creature più varie e si troverà a dovere affrontare, insieme ad un gruppo di coetanei da poco conosciuti, delle situazioni incredibili e pericolose, ma scoprirà in sé risorse inaspettate e sentirà nascere emozioni nuove e mai provate.

Recensione della Redazione QLibri

Bridget O'Malley e i misteri di Rocksource 2014-02-06 08:38:13 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    06 Febbraio, 2014

L'amicizia rende più forti

Il libro è destinato a un pubblico di adolescenti, soprattutto adolescenti femmine dell'età delle scuole medie e primi anni delle superiori. La storia è avvincente e ben costruita anche se restano alcuni punti oscuri, probabilmente perchè l'autrice si prepara alla stesura di un secondo volume. Bridget, alla morte del nonno diventa erede della sua vecchia casa custodita da un'arcigna governante, dei suoi libri, e di un coniglietto. Il camino della sua camera è la via d'accesso a un universo parallelo, universo in pericolo perchè minacciato da una terribile ondina. Bridget fa amicizia con un gruppo di ragazzi ognuno con doni particolari che la accompagneranno nel difficile compito di combattere la creatura malvagia e di riportare la pace nell'universo parallelo vendicando la morte del nonno. In questo percorso Bridget dovrà discernere e decidere di chi può fidarsi. Accanto all'avventura troviamo anche una storia di amore e gelosia adolescenziale appena accennata quindi proposta nelle dosi e nelle modalità adatte all'età che farà molto piacere alle ragazzine.
La storia è ben congegnata, avvincente e sottolinea valori importanti quali la fiducia, l'amicizia, il coraggio, la lealtà come ogni fantasy classico.
Un piccolo appunto è l'incipit che andava curato di più nella scrittura e in alcuni errori, parole e descrizioni di situazioni (il funerale del nonno ad esempio) non perfettamente azzeccate.
Faccio qualche esempio: il nonno ha un'età, per dire che è anziano (forse si intendeva che ha una certa età). La descrizione dell'abito nero che non usa più al funerale e che al momento della perdita di un affetto distoglie l'attenzione dalla cosa più importante. La descrizione iniziale è legnosa e certe parole non sono quelle giuste. La grammatica (sarebbe dovuta essere disperata) a pagina 1. Poi è tutto ok, però le prime pagine danno abbastanza nell'occhio. Sto parlando delle primissime pagine (10-20 pagine), per cui riscriverle non sarebbe stato un grosso lavoro.
Nel momento in cui uno non è ancora preso dalla storia queste imprecisioni possono dare un'impressione negativa che non riflette la qualità del racconto. Infatti, la narrazione andando avanti diventa piacevole e scorrevole. Quindi non fatevi scoraggiare dall'incipit perchè la storia è molto carina.

Spiderwich, Arthur e il popolo dei Minimei ecc...

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!