Narrativa italiana Libri per ragazzi Elogio alla bruttezza

Elogio alla bruttezza Elogio alla bruttezza

Elogio alla bruttezza

"lo sono brutta. Lo sono sempre stata e non c'è speranza di avere il medesimo destino del brutto anatroccolo che poi si scopriva cigno. Una favola con la fregatura: ecco cos'è in realtà." Questo pensa di sé Marcella, quattordici anni ancora da compiere e gli esami di terza media che si avvicinano, due genitori alle prese con i propri problemi e un fratello maggiore bellissimo, baciato dalla fortuna, che si vergogna di lei e non le rivolge la parola. Ma le fregature le sa riconoscere per quello che sono: occasioni per vendicarsi, per riscrivere la storia dalla parte di chi baci non ne ha mai ricevuti, né dalla sorte né dal principe di turno. Così, Marcella sceglie di dedicare la sua tesina di fine anno a un "Elogio alla bruttezza", e insieme alla sua migliore amica Giorgia, anche lei una bruttina, chiamata "Enterprise" per il mega apparecchio che porta fisso ai denti, riversa sulle pagine scritte tutto il suo desiderio di rivalsa e il suo senso dell'umorismo. Anche la vita di fuori, però, le prepara alcune sorprese: proprio tra gli amici di suo fratello, i belli senz'anima, ci sarà qualcuno capace di guardarla con occhi diversi, e farle scoprire l'amore...

Elogio alla bruttezza 2012-11-12 13:37:18 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    12 Novembre, 2012

Elogio ai difetti

Si tratta di un libro leggero, una lettura semplice e consigliata ad un pubblico giovane.

Durante l’adolescenza il corpo cambia, si trasforma.
Un passaggio difficile da bambine/ragazzine ci si trasforma in donne. Da bruchi si diventa farfalle.
Questo passaggio molto spesso diventa difficile e molte volte le ragazze non riescono ad accettare questi cambiamenti. Molto spesso, in questo periodo chiamato adolescenza, le ragazze più dei ragazzi si sentono brutte e senza speranze.

Marcella ha quattordici anni si sente brutta, i suoi genitori litigano sempre e suo fratello è talmente bello che si vergogna di lei.
Marcella vuole elogiare la sua bruttezza nella tesina di fine anno ed insieme ad una sua amica riverseranno tutta la loro buona volontà ed umorismo in questo compito.
Anche se si ritiene un brutto anatroccolo troverà qualcuno che saprà guardarla con occhi diversi.

Che dire, un tema originale anche se c’è sempre la tresca sentimentale di mezzo.
Un libro semplice e piacevole per passare un’oretta a mente leggera.

Buona lettura!