Narrativa italiana Libri per ragazzi L'ultima notte di nebbia

L'ultima notte di nebbia L'ultima notte di nebbia

L'ultima notte di nebbia

L'ultima notte di nebbia 2009-08-17 18:58:27 fabio

Opinione inserita da fabio    17 Agosto, 2009

UNA FAVOLA PER BIMBI E ADULTI

La magia scorre impetuosa nella Bassa modenese dove, da secoli, le streghe “buone” combattono il leggendario Ciribecco, il mostro delle brume che rapisce le fanciulle. La misteriosa creatura, figlia della notte e della fumana, sta raccogliendo le forze per scatenare tutti i suoi istinti e inghiottire in un boccone di nebbia il paese, la regione, il mondo. Resta una sola speranza: bisogna scovare i quattro cavalieri di cui parla una antica profezia. Solo loro, opportunamente addestrati dalla vecchia stria Noemia, possono affrontare il Mostro nella battaglia finale. E’, insomma, un originale romanzo fantastico padano per lettori dagli 8 ai 90 anni L’ultima notte di nebbia (Leone Editore, 168 pagine, 14,50 euro) il romanzo di esordio del giornalista medollese Luca Marchesi.

Nel volume assistiamo alle vicissitudini di quattro singolari eroi: Francesco, ragazzino maniaco della Playstation, dotato di grandi poteri magici di cui è inconsapevole, la sua amichetta e provetta karateka Daniela, il maresciallo dei carabinieri Salvatore Milano e la bellissima cartomante Paola, i quattro cavalieri chiamati ad affrontare in un epico scontro il misterioso Ciribecco. Al loro fianco ci saranno le streghe della Bassa, portatrici di magia e saggezza popolare, ultime testimoni di un mondo che sta ormai scomparendo.

L’ultima notte di nebbia ha tutte le caratteristiche di quelle storie che raccontano i nonni, la sera, prima di sprofondare nel mondo dei sogni. E’ un romanzo di formazione, raccontato a più voci, ricco e vivace, che riecheggia le ambientazioni fantastiche dello scrittore finalese Giuseppe Pederiali. Il libro parla di desideri e paure di piccoli e grandi, e lascia briglia sciolta alla fantasia.

Il volume è il primo di una serie di avventure che Francesco, potente mago in erba, e i suoi amici dovranno affrontare per salvare la Bassa dalle forze del Male.

Harry Potter