Narrativa italiana Libri per ragazzi Le più belle leggende dell'Alto Adige

Le più belle leggende dell'Alto Adige Le più belle leggende dell'Alto Adige

Le più belle leggende dell'Alto Adige

La presentazione e le recensioni di Le più belle leggende dell'Alto Adige, opera di Lucillo Merci edita da Manfrini. Storia, folclore, tradizioni, credenze, riti e costumanze popolari.

Le più belle leggende dell'Alto Adige 2013-09-17 08:47:57 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    17 Settembre, 2013

C'ERA UNA VOLTA...

… un nano, una strega, un gigante e una fata!

Come ogni favola che si rispetti, i personaggi appena citati sono i principali protagonisti delle storie narrate in questo libro, purtroppo ormai quasi introvabile se non su e-bay o su qualche bancarella nei mercatini locali, o… nelle migliori biblioteche dell’Alto Adige; e avere un bibliotecario per amico avrà i suoi vantaggi o no??? Ebbene si! Per cui grazie Robbie, per avermi prestato questo tesoro!

Ebbene, in questo piccolo scrigno sono racchiuse alcune tra le più belle leggende di questa terra incantevole: laghi, cime maestose, boschi fatati, caverne nascoste e invisibili a occhio nudo, masi incastonati nei luoghi più belli, sono le ambientazioni più frequenti; gli essere magici insieme agli umani e agli animali prendono vita magicamente per raccontarci le loro storie tanto surreali quanto bellissime per qualsiasi lettore, bambino o adulto che sia, purchè propenso a sognare e a immaginarsi lieto e curioso spettatore dietro le quinte di ogni singola storia.

E così, dopo essermi cautamente nascosta dietro a un abete secolare, che mi protegge col suo tronco dal diametro enorme, vengo a conoscenza di un gigante resosi disponibile a costruire la chiesa del paese, ma che per la sua fame inarrestabile non verrà ricompensato come si credeva; di una fatina innamoratasi di un cavaliere intravisto per caso nel bosco a cavallo del suo destriero che non sa come conquistare il suo amore; dei nani che adorano il vino e che nascondono tesori inestimabili, delle streghe avide e dispettose, sempre pronte a rapire bambini e a compiere malefici di ogni sorta e di tanti altri personaggi.

Leggere queste favole la sera prima di andare a nanna mi ha fatto tornare un po’ bambina… e non vedo proprio l’ora di tornare a camminare in mezzo al bosco: chissà se tra un porcino e un lampone, un finferlo e una fragolina di bosco, una russola e un mirtillo, non riuscirò anche io a scorgere un essere magico!!! :)

A chi è interessato alle leggende dell'Alto Adige e a chi vuole tornare bambino....