Narrativa italiana Racconti Code di Stampa. Racconti per aiutare gli animali
 

Code di Stampa. Racconti per aiutare gli animali Code di Stampa. Racconti per aiutare gli animali

Code di Stampa. Racconti per aiutare gli animali

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di "Code di Stampa", opera di Autori F.I.A.E. pubblicata da La Gru. Code di Stampa di solito è una definizione che si applica a materiale di scarto e in questa nostra società, in effetti, gli animali sono spesso trattati come tali. Tuttavia il titolo di questa antologia animalista vuole alludere a ben altro, facendo leva sul gioco di parole e intendendo sottolineare che, questa volta, le code – quelle vere fatte di vertebre e pelliccia – diventano, assieme ai loro possessori, protagoniste di un libro in uscita a novembre 2011 per l’editore La Gru. Con questi quindici racconti, in cui è presentata la gamma delle differenti realtà con cui al giorno d’oggi si trovano alle prese gli animali, un piccolo manipolo di autori (raggruppati sotto la sigla F.I.A.E.) ha inteso levare una voce in difesa di questi deboli, destinando le proprie royalty a favore di chi, ogni giorno, si impegna a proteggere e a ridare dignità alle bestiole calpestate dalla crudeltà e dall’indifferenza. Queste due assassine spietate mietono ogni anno innumerevoli vittime, la cui colpa è stata solo quella di venire al mondo per gustare un pezzetto di quella felicità cui ogni essere ha diritto e contro di esse lotta strenuamente, fin dal 2001, l’associazione Save The Dogs (www.savethedogs.eu). Nata per dare una risposta alla tragica emergenza che coinvolge i cani randagi in Romania, questa onlus italiana di comprovata serietà è impegnata in campagne di informazione, prevenzione, sterilizzazione e affido, in collaborazione con una rete di associazioni sparse in vari Paesi europei. Ma poiché, accanto al doveroso impegno, nella vita deve trovare spazio anche la levità, ogni racconto di questa antologia presenta un intermezzo ludico che si prefigge di divertire e istruire il lettore sulle specie protagoniste del libro, rendendolo una felice sintesi di momenti dalle sfaccettature diverse, ma dal retroterra comune: l’amore incondizionato per il mondo animale.



Recensione della Redazione QLibri

 
Code di Stampa. Racconti per aiutare gli animali 2012-08-17 12:22:16 LuigiDeRosa
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    17 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fedro,Esopo ed ora FIAE

Immagino la fame quella vera che ti morde letteralmente le interiora, di quel dolore continuo e fastidioso come quando ti mettono i punti e li senti "tirare la ferita" e la solitudine poi,quella vera , quella che provi quando scopri che al mondo non hai più nè padre nè madre. Non mi riesce difficile capire perchè il piccolo Marcos Rodrìguez Pantoja entrò nella tana del lupo, afferrò i pezzetti di carne destinati ai cuccioli e scappò via: ingenuo! stupido cucciolo di uomo!
Quello che mi riesce difficile e capire perchè la lupa, che in poco tempo fu su quel piccolo ingenuo di sette anni, dopo averlo messo al muro non gli strinse la carotide come era abituata a fare con gli agnelli, fino a saffocarlo? Perchè non sbranò quel piccolo bastardo di uomo che aveva tolto il cibo ai suoi lupetti? Perchè lo tenne giù nel terreno, annusò il suo sangue, ascoltò il battito della sua paura e poi...poi per sette anni el niño-lobo,il bambino lupo, come lo soprannominarono gli uomini della Guardia Civìl che lo catturarono Nella sierra Morena in Andalusia,diventò un lupo: imparò a correre a quattro zampe,imparò a uccidere i cervi e a mangiare la carne cruda con gli altri del branco, imparò a riconoscere gli odori, a conquistare il suo posto nel branco:appertenne ad una "famiglia". Il padre boscaiolo e la matrigna l'avevano cacciato perchè non potevano accudirlo, cosa che non gli negò mai la lupa.
Quello che mi riesce difficile capire è che cos'è un essere umano, perchè che cos'è un animale io l'ho capito. Questa e altre storie "animaliste" fatte di gatti volanti,tartarughe, cani e tanti altri amici di Esopo le troverete in questa piccola antologia di scrittori che hanno rinunciato alle loro royalties in favore della ONLUS Save the Dogs and other animals,un'associazione che in Romania da anni salva la vita a cani destinati alla stessa fine che hanno fatto in Polonia e Ukraina cani e gatti per far posto agli interpreti del "gioco più bello del mondo" quello fatto con i piedi, appunto, ancora una volta spiegatemi che cos'è un essere umano: tutto quello che non è intelligente?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
racconti sugli animali
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù