Narrativa italiana Racconti In caso di spontaneità

In caso di spontaneità In caso di spontaneità

In caso di spontaneità

La presentazione e le recensioni di In caso di spontaneità, opera di Mauro Zucconi pubblicata da Edizioni E/O. I personaggi di questi racconti sono dei completi fallimenti, inutile nasconderlo: soli, deboli, nevrotici e confusi, alla ricerca di un modo per interagire con i presunti simili, senza mai riuscirci. Se non altro non si arrendono. Bene, il messaggio di questo libro è "arrendetevi!". Eccoli non in ordine di apparizione: un'investigatrice scopre di essere il personaggio di un telefilm e decide di approfittare della cosa. Una ragazza dall'abbraccio taumaturgico abbraccia taumaturgicamente il ragazzo sbagliato. Un uomo senza amici vive come in un videogioco. Un impiegato senza opinioni decide di procurarsele. Una donna che non sa dare ordini assume una domestica che non sa riceverne. Un uomo senza determinazione non riesce a iscriversi a un corso per diventare determinati. E poi, se abbiamo fortuna, un orso.

In caso di spontaneità 2013-06-04 22:48:10 Allez

Allez Opinione inserita da Allez    05 Giugno, 2013

In caso di spontaneità

"Non so quasi niente di me stesso, in fondo. Sono, come credo tutti, un totale casino. È questo che avrebbe dovuto esprimere il libro, è questo che dovrebbero fare i libri, secondo me, esprimere il casino che siamo."

(da Sbagliare strada, Mauro Zucconi - In caso di spontaneità)

Uno degli aspetti più interessanti della scrittura di Mauro Zucconi è la sua capacità di presentarti un personaggio che sulle prime diresti afflitto da gravi nevrosi e anche indistricabili, a volte risibili paure, un personaggio irrimediabilmente compromesso dalla propria inettitudine, dalle proprie ansie, dalla propria incapacità di dialogare con i suoi simili, e poi spingerti in profondità attraverso il racconto fino al punto in cui ti accorgi, non senza un vago sconcerto e un sorriso sghembo, che stai iniziando a riconoscerti in quelle insicurezze, che l'apparente alienazione di quei disadattati in vario grado di apparente follia, appartiene in realtà alla realtà di chiunque abbia il minimo coraggio - e, perché no, l'autoironia - di riconoscervisi.

Personalmente non ho potuto non rivedermi spesso, e così chiaramente, nelle molte ed elaborate, versioni di sé che Zucconi ci offre. Ho sorriso, sbagliando strada anche io, per le molte volte in cui avevo sbagliato strada, come il protagonista di Sbagliare strada; ho ghignato con una punta di amarezza nella risoluzione drastica di arrendersi all'incapacità di comprendere il prossimo, come in Life Manager; non ho saputo evitare un certo imbarazzo durante l'esasperata ricerca di approvazione in Che la situazione permanga. Non mancano i momenti genuinamente divertenti (Cosa fare in caso di orso) o semplicemente toccanti (La sfera), e vorrei continuare. Ma credo sia sufficiente sottolineare che l'elegante lucidità e l'agile ironia con cui Mauro mette a nudo i meccanismi più intimi della psiche dei nostri alter ego, pur prendendo l'avvio da situazioni apparentemente paradossali, siano certamente gli aspetti più riconoscibili della sua scrittura.

"Era il tipo di donna capace di chiedere scusa a un mobile se ci sbatteva contro, il tipo di donna che si sente in colpa a priori, sentirsi in colpa era il suo stato di quiete, diciamo, quando si sentiva in colpa si sentiva anche a casa, sapeva perfettamente dove'era e questo le dava un senso di pace, e se per caso ti mettevi lì a spiegarle che non doveva scusarsi perché in effetti non aveva colpe per le quali scusarsi, lei si sentiva in colpa perché si stava scusando senza avere colpe per le quali scusarsi, e se tu, irritato dal suo continuo e nevrotico scusarsi, insistevi (...) la mandavi in pezzi, e allora ti ritrovavi quasi sempre nell'assurda situazione di rimproverare una persona perché non voleva capire che non aveva nulla da farsi rimproverare, e questo ti faceva sentire cattivo nel momento in cui avresti voluto sentirti buono (...)"

(da La signora Aiello, Mauro Zucconi - In caso di spontaneità)

Penso che il modo più semplice per stabilire quanto un libro ci abbia fatto compagnia, consista nel valutare lo spirito con cui si è giunti all'ultima pagina. Nel mio caso ne avrei volute ancora, di storie così, almeno un'altra, invece ero già in fondo, il viaggio dentro di me, dentro di noi, insieme a Mauro era finito.

E per il momento non mi resta che il suo blog.

In caso di spontaneità 2013-05-21 18:02:52 29796

Opinione inserita da 29796    21 Mag, 2013

IN CASO DI SPONTANEITA'

"La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere" sostiene Oscar Wilde, e ciò lo si può facilmente riscontrare nel nuovo libro, firmato Mauro Zucconi, intitolato proprio “In caso di spontaneità”, nella quale viene raccontata la difficile esistenza di persone alle quali manca questa preziosa dote. Undici personaggi creano per noi le più svariate situazioni: da spericolate indagini poliziesche a ragazze dall'abbraccio miracoloso, passando poi attraverso videogiochi, mancanza di opinioni, consigli contro gli orsi fino ad arrivare a corsi di determinazione e giostre.
Ogni persona si può immedesimare in uno o più di questi racconti perché in tutti è presente una vena di quotidianità che li rende reali e vicini a noi. Lo stile e la narrazione stregano il lettore e lo lasciano incollato alle pagine; intrappolato nella straordinaria ragnatela tessuta unendo una dose di ironia, una leggera malinconia e un sottile strato d'inquietudine.

In caso di spontaneità 2013-05-20 17:04:07 s2046

Opinione inserita da s2046    20 Mag, 2013

in caso di barattolo

"Se ti servono etichette si vede che sei un barattolo", fa dire Mauro Zucconi a uno dei protagonisti del suo libro.
In caso di spontaneità non ha bisogno di etichette, perchè non è un barattolo, e anche perché sarebbe impossibile trovare un'unica parola in grado di descrivere un libro come questo, ma forse la parola c'è, ed è: meraviglioso.
La spontaneità del titolo, che ben presto diventa in modo molto evidente una "mancanza di spontaneità", fa da filo conduttore per la storie raccontate, ma è lo stile a essere il vero protagonista, attraverso le scelte narrative sempre diverse che fa l'autore. La malinconia e la solitudine traspaiono in tutti e undici i racconti, anche se le storie non hanno niente in comune l'una con le altre, ma i racconti di Mauro Zucconi fanno anche ridere, e a voce alta, mentre li leggi, perché il senso dell'umorismo di chi scrive accompagna i personaggi in ogni loro azione. I protagonisti di questo libro si dibattono tra orsi, giostre, donne delle pulizie, vicini di casa rumorosi e strade sbagliate. Un libro bellissimo, con al suo interno dei racconti perfetti, come La ragazza, C.R.E.D.I.C.I. e La sfera, che chiude la raccolta. Undici racconti ai quali penserete a lungo, dopo averli letti, e che rileggerete di sicuro.

da La sfera: "[...] non è scappato, non ha bisogno di scappare, nessuno lo trattiene, è piccolo ma può fare quello che vuole. E' questa la liberta? Quando a nessuno gliene frega niente di quello che fai."

Carver, Salinger e Wallace.