Narrativa italiana Racconti L'uomo che dimenticò di morire

L'uomo che dimenticò di morire L'uomo che dimenticò di morire

L'uomo che dimenticò di morire

La presentazione e le recensioni di L'uomo che dimenticò di morire, opera di Antonello Saeli pubblicata da Edizioni del Girasole. "Questa raccolta si apre al lettore come il lento svolgersi di uno scampolo di tessuto sul tavolo da lavoro del tappezziere, o come lo scorrere silenzioso di un pannello in carta di riso che, aprendosi allo sguardo curioso del visitatore, svela la bellezza perfetta di un interno giapponese".

L'uomo che dimenticò di morire 2014-04-25 08:12:03 Miriam7

Miriam7 Opinione inserita da Miriam7    25 Aprile, 2014

Fra prosa e poesia: a chi piace sognare?

L’uomo che dimenticò di morire è una raccolta di racconti dello scrittore palermitano Antonello Saeli, edito da Edizioni del Girasole. Ogni racconto, narrato in prima persona dal personaggio principale, costituisce una descrizione d’atmosfera, a volte onirica, di gesti e situazioni talvolta quotidiani, più spesso immaginifici e simbolici.
Ogni racconto sembra la trasposizione in prosa di un dipinto, con parole delicate da scrittura poetica.
Un dialogo intimistico, un sussurro ininterrotto dall'anima dei personaggi, che mediante la scrittura evocativa dell’autore ci porta di volta in volta in una situazione diversa, dove le prospettive immaginate, forse sperate, si capovolgono d’un tratto lasciando il lettore stupito.
Si ha la netta impressione che lo scrittore inquadri la scena come fosse vista attraverso una cinepresa, e che questa, da uno strettissimo zoom inquadrante dapprima piccoli particolari, tra i quali inizialmente il lettore comincia a presupporre certi legami logici, vada via via allontanandosi fino a riprendere la scena nella sua interezza. Ecco allora che i legami tra le cose che il lettore aveva intuito vengono improvvisamente stravolti, lasciando vedere per la prima volta la situazione per quella che è realmente.
Ad esempio, come accade nel racconto Un mondo in miniatura, all’improvviso dall’immagine di una nevicata fuori dalla finestra veniamo catapultati dentro ad una sfera di cristallo con dentro la neve finta a fiocchi, nell’universo di palline bianche di plastica e glicerina di un mondo di miniatura.
E ancora, sembrerebbe essere un omaggio alla protagonista di una famosa canzone di Francesco De Gregori il racconto/approfondimento sulla donna cannone, in cui l’autore ipotizza il segreto di questa donna del circo, che verrà svelato attraverso le parole della stessa sotto forma di una lettera.

Una scrittura dal taglio leggermente diverso contraddistingue il racconto che dà il titolo alla raccolta, L‘uomo che dimenticò di morire, in cui in terza persona viene narrato il fascinoso processo di simbiosi di un vecchio uomo con la terra (di cui è immagine la foto in copertina, raffigurante il volto dello scrittore John Carder Bush), che si fonde con essa e mette radici, facendosi albero.

"Il vecchio restava immobile, gli occhi spalancati sul giorno, le palme delle mani callose poggiate con grazia sulle ginocchia. Non avesse emesso quel flebile respiro, non fosse stato per il lieve gonfiarsi del petto scarno, sperduto in una camicia troppo grande, lo si sarebbe detto morto. Ma lui viveva, resistendo implacabile agli attacchi famelici della donna con la falce, sorridendole calmo come chi, durante una partita a scacchi, stava pregustando il vittorioso finale, a più di venti mosse dal termine."

Lettura consigliata a piccoli sorsi per godere appieno dell’atmosfera di ognuno di questi racconti.

poesie oniriche e non si stancherebbe mai di leggerne. A chi vuole staccare la spina dalla realtà e dal grigiore monotono delle proprie razionali giornate. A chi vuole un pezzetto di sogno per volta.