Narrativa italiana Racconti Misteri d'italia. I casi di Blu notte

Misteri d'italia. I casi di Blu notte Misteri d'italia. I casi di Blu notte

Misteri d'italia. I casi di Blu notte

Michele Sindona e Roberto Calvi, Enrico Mattei e Mauro De Mauro, il caso Castellari, la strage di Gioia Tauro e Antonino Gioé, il poliziotto Antonio Ammaturo, la banda della Uno bianca e Graziella Campagna. Mafia, trame omicide, poteri oscuri, nuovi criminali. L'Italia non è quello che sembra. Una voce esce dal buio e racconta tutto ciò che ci eravamo dimenticati. Il libro sconvolgente di un cronista della memoria.

4.1

Misteri d'italia. I casi di Blu notte 2018-07-25 11:52:36 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Luglio, 2018

Misteri ancora attuali.

Dieci casi quelli narrati da Carlo Lucarelli, in questo primo testo classe 2001, dedicato ai Misteri d’Italia. Dieci storie che affrontano nello specifico personaggi quali Michele Sindona, Graziella Campagna, Mauro de Mauro, Enrico Mattei, Roberto Calvi, Antonio Ammatauro, Antonino Gioè, Sergio Castellari ma anche fatti quali la Strage di Gioia Tauro o ancora la Banda della uno bianca.
Tutti episodi non risolti o soltanto parzialmente tali di un passato non poi così lontano in cui le trame si intrecciano sullo sfondo di un paese che cresce, si evolve, muta, si trasforma e che spesso dimentica.
E Lucarelli riesce nell’impresa di ricomporre i pezzi di questo puzzle con quella criticità analitica che gli è propria e con quel linguaggio privo di prolissità e bensì atto a ricostruire e illustrare circostanze, ipotesi e casi, tanto che il volume giunge a conclusione in brevissimo tempo incuriosendo in modo crescente il lettore. Certo, la prima pubblicazione dell’opera risale al 2001 e da allora ad oggi qualche novità, qualche notizia, qualche ulteriore svolta è stata o può essere stata compiuta ma questo non incide negativamente sull’essenza di uno scritto pregevole e di grande interesse. Al contrario, spinge il conoscitore a documentarsi ancora e ancora, perché quelle morti, quelle sparizioni, quella matassa così ingarbugliata di un treno che deraglia o di una fiat uno bianca che per quasi otto anni ha disseminato il terrore, un capo deve pur averlo. Ma quale sia questo effettivo capo della matassa, probabilmente non lo sapremo mai. Chissà…
Buona lettura a tutti!

«Come dice Luis Sepulveda, lo scrittore cileno, narrare è resistere» p. 81

«[…] Ognuno non ha mai la responsabilità diretta. Se lei va a dire a questo ipotetico onorevole che lui è la causa di piazza Fontana le risponderà di no. In realtà è avvenuto questo processo, per cerchi concentrici» p. 124

n.b. Le tre stelle dello stile sono state determinate dal fatto che Lucarelli imposta l'opera quasi come se fosse una sceneggiatura televisiva, questo può piacere come non.
Misteri d'italia. I casi di Blu notte 2013-09-07 10:50:48 Illary

Illary Opinione inserita da Illary    07 Settembre, 2013

I MISTERI D'ITALIA

Davvero interessante questo libro di Lucarelli che con il suo intercedere scorrevole ed accattivante porta alla luce, riflette e fa riflettere, su alcuni dei più grossi misteri dell'Italia moderna. Dalla uno bianca all'assinio Mattei, dalla strage di Gioia Tauro al caso di De Mauro, troppe pagine del dopoguerra italiano risultano ancora confuse, troppi casi ancora irrisolti o poco chiari. Le collusioni con la politica e la mafia, le interviste ed i racconti dei video, ma soprattutto lo stile colloquiale, catturano il lettore e lo fanno rivivere la ricostruzione degli eventi ed il clima inquietante ed inconfondibile degli anni '70.
Appassionante, consigliato proprio a tutti.

Misteri d'italia. I casi di Blu notte 2008-06-30 03:12:09 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    30 Giugno, 2008

Interessante!

Senza dubbio interessante. Lucarelli racconta alcuni misteriosi casi della storia del nostro paese e lo fa con il suo inconfondibile stile e la consueta capacità narrativa. L'incedere è quello tipico della trasmissione Blu Notte e quindi il racconto risulta sempre incalzante. Vengono affrontati tra gli altri i casi Sindona, Calvi, Enimont e Uno Bianca. Consigliato!