Narrativa italiana Racconti Mordidas. Tango di parole anche da gustare
 

Mordidas. Tango di parole anche da gustare Mordidas. Tango di parole anche da gustare

Mordidas. Tango di parole anche da gustare

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

La presentazione e le recensioni di "Mordidas. Tango di parole anche da gustare", opera di Gabriella Maldifassi e Godart edita da Micron. Le Mordidas, classiche figure del tango, morsi di movimenti, sono qui morsi letterari, un contrappunto di pensieri, affinità di intuizioni, gioco a quattro mani sul filo di una parola, di un'immagine, di un'idea. Le ricette sono un gioco di gola, tutte ispirate dalle sensazioni, dai profumi, dai colori sprigionati dai morsi di vita raccontati. Il vino chiude il cerchio, perfetto, sia gustato con il relativo piatto, sia centellinato con gli occhi sulla pagina.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Mordidas. Tango di parole anche da gustare 2014-04-14 06:14:54 giuse 1754
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    14 Aprile, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mordidas, tango di parole tutto da gustare


MORDIDAS
Tango di parole anche da gustare
di Gabriella Maldifassi e Godart

“La mordida è un passo del tango argentino che parte in genere con un parada, quindi si
Arresta un passo, l’uomo propone una fermata, una pausa alla donna”, il passo successivo dell’uomo lo porta dal lato opposto rispetto a quello di partenza rispetto alla donna, chiudendo con i propri piedi quello della donna che aveva sfidato con la parada.” (www.tangopusher.it)
Così è questo libro, scritto a quattro mani da Gabriella Maldifiassi e un fantomatico, non meglio identificato ma identificabile, Godart.
Un passo doppio letterario, dunque, che descrive diverse situazioni dai due punti di vista, il maschile e il femminile.
Parte da Eridania De Lollis (protagonista di un altro libro della Maldifassi, Consommé), passa da una Penelope stanca di aspettare Ulisse,
“…Troppi anni di corpo mortificato,
di cuore sospeso.
Non posso negar fremiti, quando Antinoo si avvicina.
L’odore del maschio,
troppo assente dal mio naso, m’invade…”
attraversa altre anonime coppie e giunge infine a Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, la cui vicenda è vissuta però, per una volta, da Giangiotto, il fratello assassino, e Madonna Orabile, la cognata cornificata.
Ogni situazione è “condita”, è il caso di dirlo, da una ricetta in tema, che apre e preannuncia l’atmosfera dei brevi racconti.
Nella testimonianza di Giangiotto e Madonna Orabile, per esempio, gli autori ci propongono una ricetta quanto mai truculenta, perfettamente consona alla carneficina di cui andremo a leggere la memoria.
Lo stile dei due narratori si mescola e si integra, pur con le impercettibili ma inevitabili differenze stilistiche. La leggerezza, la raffinata ironia e la profondità insieme delle parole, scelte con cura, rendono piacevole ma non superficiale questo breve testo.
Belle (e buone) le ricette proposte, raffinato l’uso della lingua e brillante l’idea da cui nasce questo libro.
Gabriella Maldifassi, portatrice sana di una laurea in giurisprudenza, come lei si definisce, ha pubblicato anche Symbolario (1992); Sulla punta della lingua.Dolci sapori e divagazione fantastiche (1997), articoli di gastronomia storica e sfhrt stories, Consommé (2011).
Dell’altro autore, Godart, si sa solo che ha scritto Quaderno sportivo. Memorie, progetti, mitologie (2004), Help!The Beatles (2005).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù