Narrativa italiana Racconti NGF. L'ultimo trapianto

NGF. L'ultimo trapianto NGF. L'ultimo trapianto

NGF. L'ultimo trapianto

In una remota località dell'Inghilterra, un gruppo di scienziati sta mettendo a punto l'intervento chirurgico che segnerà una svolta epocale nella storia della Medicina. Perché l'operazione vada a buon fine, tuttavia, non sono sufficienti attrezzature scientifiche d'avanguardia e collaboratori spregiudicati, ma neppure il genio di colui che ha concepito il progetto, un chirurgo di fama mondiale disposto ad oltrepassare i limiti delle umane possibilità: la chiave di tutto è una sostanza sperimentata da Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la medicina nel 1986, chiamata NGF (Nerve Groving Factor), capace di ripristinare l'integrità delle fibre nervose. Basterà tutto questo a realizzare il sogno ambizioso del professor Varaldi?

NGF. L'ultimo trapianto 2010-01-31 19:36:58 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    31 Gennaio, 2010

Fra horror e noir

Racconto primo classificato alla quinta edizione del Premio letterario “Tabula Fati” 2007

Chi non ha mai letto Frankenstein, o il moderno Prometeo, di Mary Shelley, da cui furono tratte alcune fortunate trasposizioni cinematografiche con l’indimenticabile Boris Karloff nei panni del mostro?
L’associazione fra lo scienziato, Victor von Frankenstein, e “la creatura” è stata tale che spesso quest’ultima viene identificata con il nome del suo ideatore.
Giuseppe Magnarapa, sulla scia di questo celebre romanzo, allestisce un racconto ambientato in epoca moderna e quindi plausibile alla luce delle sue conoscenze mediche, con una geniale variante: scienziato e creatura diventano un tutt’uno.
Era difficile inventare qualche cosa di nuovo, ma la vicenda del dottor Varaldi, il più famoso chirurgo esperto in trapianti, che vuole sfuggire alla morte a causa di un cancro che gli devasta il corpo, ma non è ancora arrivato alla testa, è congegnata in modo del tutto originale ed avvincente. Non si tratta più di confezionare un “mostro” con organi recuperati esclusivamente da cadaveri, ma di innestare nel corpo, sano, di un morto per incidente l’intera testa di Varaldi, grazie al compiacente aiuto del suo allievo prediletto Wender e di altri tre medici di chiara fama. L’intervento di per sé si presenta già difficilissimo, ma c’è anche il rischio che, qualora positivamente riuscito, le terminazioni nervose del donatore e del ricevente non riescano a dialogare fra loro. Varaldi, però, ha un asso nella manica: una sostanza chiamata NGF (Nerve Groving Factor) , già sperimentata da Rita Levi Montalcini, in grado di ripristinare l’integrità delle fibre nervose.
Non vado oltre, perché il seguito è troppo piacevole e a sorpresa per togliere al lettore il gusto di sapere cosa avverrà.
Caratteristica del racconto è di partire con un fantastico quasi convenzionale, assumendo via via maggiore credibilità, anche perché l’autore è, come si suol dire, un addetto ai lavori. Infatti è medico e specialista in Neurologia e Psichiatria e trasfonde nell’opera le sue conoscenze scientifiche al punto di riuscire a convincere piano piano che la vicenda narrata potrebbe essere possibile. Fra l’altro, dopo le prime pagine interviene un positivo connubio di horror e di noir che consente di pervenire a un finale inaspettato e che penso che risulterà più che gradito al lettore.
Esposto con uno stile mai greve, anzi piuttosto agile, NGF L’ultimo trapianto è veramente un bel racconto, tanto che ne consiglio senz’altro la lettura.