Scemo come tuo padre Scemo come tuo padre

Scemo come tuo padre

La presentazione e le recensioni di Scemo come tuo padre, opera di Beppe Tosco edita da Mondadori. Dal riconoscimento del bebè all’uso disinvolto del seggiolino omologato per bicicletta, dalla prima supposta alla lotta ai microbi, dalle recite scolastiche all’“età difficile”: essere figlio è naturale, ma essere genitore è un’avventura. E quando Beppe Tosco, padre di due figli oggi grandi, ha avuto tra le braccia il suo primo frugoletto si è reso conto che fare il papà non fa solo diventare adulti, ma anche tornare bambini. E con questo manuale assai scorretto per allevare i figli a terra ci riporta direttamente nel nostro passato, quando aspiravamo l’aranciata con un grissino, cercavamo di baciarci i gomiti con la lingua e ci facevamo il segno dell’orologio morsicandoci il polso. Con questo libro Tosco si mette in gioco in prima persona con un diario ricco di osservazioni spesso ironiche e surreali ma contenenti profonde verità. E ai perplessi lettori che dovessero domandare: perdonami, e io che non sono genitore? L’autore risponde “sei figlio, amico, e tanto ti basti”.

Scemo come tuo padre 2014-04-29 10:56:36 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    29 Aprile, 2014

Un papà bambino

Beppe Tosco, di professione comico, riversa in questo libro le sue esperienze come padre di due splendidi marmocchi, memore di essere stato a sua volta bambino, con il chiaro intento di ricordarlo anche al lettore.
La Littizzetto sale sul palco giusto per scaldare gli animi e solleticare il pubblico con una prefazione già di per sé divertente. L’inizio è quindi promettente, si apre il sipario e lo spettacolo ha inizio. Il cast è composto da Beppe e la sua famiglia, la scenografia è colorata e domestica, l’atmosfera è informale e amicale, le scene sono semplici e brevi, gli attori si muovono con naturalezza, il copione è la loro stessa vita. Il contenuto è ricco di battute simpatiche, aneddoti esilaranti e buffi voli di fantasia.
I primi capitoli e gli ultimi sono i migliori, inducono a irrefrenabili grasse risate (ahimè anche in luogo pubblico, mettendo in imbarazzo il lettore). La parte centrale, seppur meno spumeggiante, strappa risate composte. Non mancano lievi volgarità e banalità, perdonabili ed in tinta con il tono generale del libro, leggero e scanzonato.
La copertina cattura l’attenzione, il titolo un po’ meno, si parte già con il sorriso stampato sulle labbra.
Concludendo, una lettura spensierata.

“ Questo capitolo descrive bene lo spirito con cui è stato scritto il libro. Che non è un manuale per il corretto allevamento dei figli a terra, anzi. Se manuale ha da essere, si tratta del manuale più scorretto che mi sia riuscito di fare. Ma soprattutto racconta come un figlio ci faccia tornare indietro a quelle emozioni e sensazioni che, sopite e nascoste, restano per sempre dentro di noi.”