Amnesia Moon Amnesia Moon

Amnesia Moon

Dopo la guerra e i bombardamenti, Hatfork, nel Wyoming, è devastata dalla fame e popolata di mutanti; Chaos vive nella cabina di proiezione del multisala abbandonato, cercando di dimenticare il presente e incapace di ricordare il passato, ossessionato dalla sua capacità di influenzare la realtà con i sogni. Quando il tiranno locale, Kellogg, gli rivela che le bombe non sono mai cadute, Chaos si imbarca in un rocambolesco viaggio – in compagnia di Melinda, una tredicenne stralunata e ricoperta di pelo – alla scoperta della verità; la troverà in molte diverse versioni, fra deserti, nebbie e misteriose fialette da iniettarsi in vena, nella West Coast più postapocalittica e visionaria che un romanzo americano ci abbia mai regalato. Immaginate Jack Kerouac, Lewis Carroll, Franz Kafka e Philip K. Dick magistralmente miscelati per raccontare una classica, commovente storia di ricerca delle origini e della propria identità (condita da un pizzico di paranoia).

Amnesia Moon 2019-01-02 10:03:31 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    02 Gennaio, 2019

CAOTICO

Mi sono avvicinata a questo romanzo leggendone la trama ma dopo aver terminato la lettura, sinceramente cambierei tutta la piccola introduzione che danno sulla copertina.
Sì la storia parla di Caos, è vero che non ricorda il suo passato e odia il presente, scappa dalla sua vita di tutti i giorni e intraprende un viaggio assurdo con una ragazza piena di pelo , ma tutto il resto che racchiude il romanzo non può essere minimamente immaginato.
Caos non è solo Caos ma è molto di più. La sua vita non è del tutto reale e non sappiamo dove inizi la finzione o il sogno. Perchè Caos che è Everett ma è anche Moon sogna e i suoi sogni hanno il potere di modificare la realtà. Peccato che lui non sappia padroneggiare il suo potere e nemmeno tenersi stretto i suoi ricordi.
Caos scappa dal suo paese di origine (o almeno lui pensa che lo sia) e tocca luoghi assurdi, che l'autore racconta così bene che si potrebbe scrivere un piccolo romanzo per ogni città e i suoi modi di vivere.
Caos si perde e si ritrova di continuo, incontra persone che conosce ma non ricorda, altra gente che non conosce ma a cui alla fin fine si affeziona.
Caos vive in un romanzo caotico, ma alla fine più o meno si riscatta e riesce a trovare la sua strada. O almeno così io credo.
Un fanstastico miscuglio di fantasia, fantascienza e pazzia che mi ha tanto ricordato Ubik di Philip K Dick, mi è piaciuto ma davvero un po' troppo confusionario. Mi sento di consigliare lo stesso la lettura.