Fire Fire

Fire

Al di là dei sette regni vivono creature dalla bellezza mozzafiato, animali dai colori sgargianti capaci di ammaliare gli uomini e di prendere possesso delle loro menti. Sono i mostri. Fire è una di loro: l'unico mostro in tutta la Valle con sembianze umane. Molti vorrebbero impadronirsi del suo enorme potere e sfruttarlo per usurpare la corona, ma Fire ha giurato di usare il suo fascino solo per difendersi dai suoi nemici. Non è facile, però, mantenere i buoni propositi.

3.4

Fire 2013-07-07 19:57:44 piero70

2.3

piero70 Opinione inserita da piero70    07 Luglio, 2013

Peccato

Peccato davvero...
Che occasione mancata, almeno per me.
Per una volta che trovo una saga che ha una parvenza di originalità, l'autrice mi cade sul secondo libro...
Sì daccordo non è proprio una classica trilogia perchè i volumi sono quasi autoconclusivi, però il mio giudizio non cambia.
Dopo un promettente inizio, l'ho trovata di una banalità e di un ripetitivo allucinante. Trama praticamente inesistente che si poteva indovinare di pagina in pagina.
Ho faticato parecchio per finirlo e ora resto col dubbio se andare avanti e affrontare il terzo.
MI dispiace per Sabrina che si è spesa parecchio per convincermi a leggerlo, ma non mi ha proprio preso...
Lascio decantare la delusione e poi deciderò cosa fare di questa saga.
Chiedo infine scusa per la stringatezza del giudizio, ma non saprei che altro dire su un libro che proprio non mi ha convinto!

Fire 2013-04-04 12:02:56 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    04 Aprile, 2013

Bellissimo

Dopo aver letto Graceling, un buon romanzo ma con uno stile a mio avviso non sopraffino, mi sono tuffata in questo sequel/prequel e, se il primo della trilogia aveva fatto ben sperare, con questo secondo fantasy bisogna ammettere che l’autrice si è notevolmente superata.
La trama è più articolata ed il contenuto più profondo. La scrittrice, alla sua seconda prova letteraria, ha acquisito più consapevolezza dando più spessore ai personaggi, molto ben caratterizzati, aggiungendo magia alla narrazione e creando un romanzo dal quale è difficile staccarsi.
Le vicende narrate sono avvenute circa trent’anni prima di Graceling, nelle terre di Dell, un regno dove gli umani devono convivere con i mostri, creature dalle sembianze di normali animali con il manto di colori splendidi e con il potere di irritire la mente. Vi erano anche i mostri/persone, ma ne è rimasto solo uno Fire: una bellissima ragazza che oltre ad ammaliare con l’aspetto è in grado di controllare le menti.
La giovane vive in un angolo sperduto del regno al sicuro da tutti e con la sola compagnia di poche persone e dell’amato amico Arciere. Fire usa il suo potere al solo scopo difensivo e mail si sognerebbe di usarlo per altri scopi…tutto questo finchè il principe Brigan non le chiede di aiutare il re a proteggere il suo regno dalla minaccia di una rivolta.
Consiglio di leggere questo secondo capitolo della trilogia dei sette regni, prima di Graceling così anche da poter capire meglio alcuni personaggi, ma non vi svelo nulla.
Mi è piaciuto tantissimo. Sono rimasta rapita ed ammaliata da questo bellissimo romanzo.
Ormai le creature dipinte da Kristin Cashore mi sono entrate nella mente e nel cuore.
Consigliatissimo.

Graceling