Acque di morte Acque di morte

Acque di morte

Autore

Quando il cadavere di una donna viene ritrovato lungo i binari di una ferrovia, tutti gli indizi sembrano indicare che la donna si è suicidata. Ma il detective Jack Caffery ha dei dubbi. Non è il primo suicidio sospetto che incontra, e tutti i casi simili degli ultimi tempi sembrano collegati in qualche modo alle vecchie miniere allagate che si trovano ai margini della città. Pozzi senza fondo, acque di morte in cui potrebbe nascondersi un predatore. Qualcuno che cela nell’ombra il proprio male, ma che alla luce del sole conduce una vita normale. La poliziotta Flea Marley è decisa ad aiutarlo, anche perché forse tra loro sta nascendo qualcosa che va oltre il rapporto professionale, ma nel tentativo di assisterlo nell’indagine scova una traccia che la porta lontano, troppo lontano da casa. E scopre anche qualcosa di talmente orribile da renderle impossibile tornare sui propri passi. E nemmeno Caffery, potrà aiutarla.

Acque di morte 2015-10-21 18:10:39 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    21 Ottobre, 2015

Tokoloshe

Ottimo, agghiacciante romanzo che non risparmia, durante la narrazione, dettagli truculenti e descrizioni a livello scientifico. È come stare in prima persona sulla scena del crimine. Ottimo il giallo poliziesco di MO HAYDER, che vede in azione, senza mai collaborare veramente, il detective Jack Caffery e la poliziotta, specializzata in immersioni subacquee, Frea Marley.
"Forse parla qualcuno che è stato scelto dalla morte."
Entrambi i protagonisti, di cui osserviamo le vite, private e lavorative, a capitoli alterni, hanno abilità diverse, ma un fiuto speciale nello svolgere le indagini.
Ognuno ha il proprio metodo, ma il fine è la giustizia: così come la intendono loro. Ognuno a suo modo, che forse può essere lo stesso. Si osservano a distanza. Si studiano, così che il lettore non riesce a prevedere cosa accadrà, ma è costantemente attento ai possibili sviluppi.
Jack Caffery ha un rapporto particolare con i criminali, per via del suo doloroso passato. Nelle indagini è un segugio che fiuta la pista e la segue, procedendo a intuito.
"Mi sto avvicinando, amico. Ti sento. Non sono lontano."
Frea Marley, invece, si trova coinvolta in una strana e complicata situazione.
Nel frattempo, troppe morti cominciano a susseguirsi in rapida sequenza. Che siano tutte davvero de semplici suicidi? E allora come mai ai cadaveri mancano piccoli frammenti di pelle?
Il Male è dovunque, anche dentro coloro che cercano ogni giorno di combatterlo.
Troppi segreti, troppe ombre dividono i protagonisti. La loro scelta di difendere la legge si rivela ogni giorno più difficile. Infatti il lavoro li mette costantemente alla prova, perché quando hai incontrato il Male, lui cammina con te. E non lascia spazio a nessuno.
Con questo thriller, Mo Hayder, proprio come Frea, la sua protagonista, sfida gli abissi, anche se però si addentra in quelli della mente, quelli dove abita il Male, che è pronto a sconvolgere e terrorizzare una tranquilla cittadina affacciata sul mare.