Callisto Callisto

Callisto

Callisto è l’America periferica delle roulotte e delle case prefabbricate, degli uomini senza storia e delle voci dei tg della Fox. Gli americani di Callisto non riescono a trovare l’Europa sulla carta geografica, e credono che Osama bin Laden in realtà si chiami Sammy bin Laden. Odell Deefus è il ventunenne protagonista di Callisto: un eroe bifolco, che parla un inglese stentato, stupido perché nessuno gli ha chiesto di non esserlo. Innocente come lo Straniero di Camus, tenero come Wile E. Coyote. Folgorato dall’immagine televisiva di Condoleezza Rice decide di unirsi all’esercito americano in partenza per l’Iraq, ma il breve tragitto verso il centro di arruolamento diventa un viaggio allucinante, un intrigo di omicidi, misteri, traffici di droga, cospirazioni e terrorismo. Odell, da aspirante «esportatore di democrazia », diventa presunto terrorista islamico, vittima della guerra che l’America sta combattendo contro se stessa. Callisto è il romanzo della paranoia post 11/9, una grande invenzione letteraria, un thriller apocalittico che vi terrà davvero con il fiato sospeso.

Callisto 2011-12-30 13:46:21 amedh74

amedh74 Opinione inserita da amedh74    30 Dicembre, 2011

Omer Simpson con licenza di uccidere

Il protagonista è Odell Deefus un americano spilungone 21enne bianco col nome da nero, che racconterà in prima persona le sue pazzesche disavventure capitategli dal momento che decide di recarsi a callisto per arruolarsi nell'esercito degli statiuniti.

L'autore, che scrive dall'outback australiano e comunica solo via mail(come si legge nella quarta di copertina) ci presenta una storia dell'america di Bush post 11/9 talmente improbabile da risultare plausibile.

Il nostro antieroe Odell con scene che ricorsano Omer simpson sarà trascinato in un vortice di eventi tra cadaveri, spacciatori, telepredicatori senza scrupoli, agenti della CIA e molto altro( tra cui una visitina a guantanamo) il tutto raccontato con un linguaggio volutamente sgrammaticato(complimenti al traduttore) che risulta però semplice e scorrevole.

Krol unisce paranoia, apocalisse e ironia sotto forma di noir/thriller. Il risultato supera le premesse.