I figli di Dio I figli di Dio

I figli di Dio

Manila, Filippine. Nausea, mal di testa, uno svenimento: per sapere di cosa si tratti, Maria, una sedicenne anni che vive in una baraccopoli, affronta la lunga attesa per essere visitata da un medico volontario. La diagnosi è semplice: Maria è incinta. Ma le circostanze di quella gravidanza sono eccezionali... Maria infatti è ancora vergine. Gort, Irlanda. Da alcuni giorni, fuori della casa della famiglia Riordan si allunga una fila di persone raccolte in preghiera. Vogliono un'unica cosa: vedere e toccare la giovane Mary, una sedicenne vergine. E in attesa di un bambino. Lima, Perù. L'arcivescovo della diocesi sudamericana manda un messaggio urgente al Vaticano: uno sperduto villaggio di montagna sta diventando meta di pellegrinaggi, perché si è sparsa la voce che lì viva una sedicenne, vergine, incinta. Il suo nome è María. Sconcertato, il papa decide di affidare a Cal Donovan il compito d'incontrare le tre vergini per capire se quello che è successo loro sia un miracolo autentico. E Cal si mette subito in viaggio. Prima parla con la ragazza filippina, poi con quella irlandese. Entrambe sono disorientate e non sembrano rendersi conto di cosa stia accadendo. Ma c'è un altro punto in comune. Tutte e due, una sera di qualche mese prima, mentre tornavano a casa sono state accecate da una luce abbagliante e hanno sentito una voce dire loro: «Sei stata scelta». Poi Cal vola in Perù, ma non riuscirà a incontrare la terza María: la ragazza è scomparsa. E, nel giro di poche ore, anche delle altre due vergini si perdono le tracce. Cosa sta succedendo? Chi ha preso le tre vergini? Mentre il mondo si interroga sulla loro sorte, Cal intuisce che forze oscure fuori e dentro le gerarchie ecclesiastiche hanno messo in moto un piano per destabilizzare dalle fondamenta il papato di Celestino VI. E lui è l'unico che può sventare la più grande minaccia che incombe sulla Chiesa di Roma dai tempi dello scisma d'Occidente e della riforma protestante...

2.7

I figli di Dio 2021-01-14 10:28:38 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    14 Gennaio, 2021

I miracoli del denaro

Se vogliamo esagerare facciamolo per bene. così Glenn Cooper ha pensato di triplicare il miracolo che sta alla base dl cattolicesimo. Non una ma ben tre ragazze di nome Maria si ritrovano a essere incinte, senza sapere come mai. Dopo che i medici hanno escluso che nelle gravidanze ci sia stato un intervento umano, ci si orienta subito verso un intervento di tipo divino. solo il Vaticano, tentenna e sembra volerci vedere più chiaro. Si tratta di un romanzo in stile Cooper che ha alla base una chiesa cattolica potente e votata all'intrighi che are ci voglia nascondere chissà che segreti. I complotti si sprecano, il mondo è in balia di un folle che riesce a fare qualsiasi cosa, la popolazione, come un gregge di pecore segue inebetita un pastore che lo porta verso un baratro. La storia. però nel complesso, pur nella sua follia ha un suo senso. La trama è avvincente, con molti personaggi abbastanza delineati e con una loro personalità. Trovo che nonostante la storia raccontata sia del tutto improbabile, lo sia talmente tanto che potrebbe succedere davvero. Mi sono piaciute le spiegazioni che l'autore ci ha dato, gli eroi per caso che sempre si trovano in questi libri sono eroici solo il giusto, ma per il resto sono uomini e donne finiti in una mondo parallelo. In fin dei conti, poi un lieto fine c'è ma con quale sapore agrodolce che è tipico della vita reale.

I figli di Dio 2020-08-17 08:07:39 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    17 Agosto, 2020

Miracolo o complotto

Le fondamenta della Chiesa Cattolica stanno per essere compromesse per via di un vero e proprio miracolo accaduto in tre parti del mondo lontanissime tra loro. Tre vergini dal nome Maria che abitano in piccoli paesini rispettivamente in Perù,Irlanda e Filippine sono rimaste incinte in modo misterioso, dicono di aver visto una luce accecante e un voce che gli sussurrava di essere stata scelta. Nelle piccole comunità si è scatenato il panico, la gente grida al miracolo e gruppi di persone si assiepano intorno alle loro case portando doni e denari.
Questo miracolo non convince del tutto Papa Celestino VI, per questo chiede a Cal Donovan professore di teologia e archeologo, di aiutarlo a scoprire se dietro a questa storia c'è un complotto da parte del cardinale Pope, uomo avido di potere che vuole riformare la Chiesa Cattolica e fondarne una nuova proprio sotto la spinta delle tre Marie Vergini.
Il professore accetta l'incarico e vuole per prima cosa incontrare le ragazze, ma una di queste però e stata rapita e dopo di lei anche le altre due non saranno più nelle loro case.

Anche se l'idea è molto coinvolgente e originale purtroppo questo libro non ha appagato le mie aspettative. La storia l'ho trovata noiosa e ripetitiva,e già a metà libro ho intuito come andrà a finire, sperando almeno che sul finale era presente il colpo di scena che mi avrebbe fatto cambiare opinione, ma purtroppo cosi non è stato. La descrizione dei personaggi la ritengo buona cosi come la rappresentazione dei luoghi e delle scene, la narrazione l'ho trovata poco fluida per via dei cambi di scena presenti nella stessa pagina facendomi perdere il filo del discorso e rallentando ancor di più un ritmo già lento di suo.
A me non piace scrivere opinioni negative però se penso che questo libro è stato scritto dallo stesso autore della Biblioteca dei morti credo che la mia delusione sia giustificata, in questa storia non ho trovato dei veri e propri colpi di scena con un ritmo incalzante mescolati alla giusta dose di adrenalina e suspense, "ingredienti" che mi sarei aspettato da un libro thriller, purtroppo il tutto e lento e molto intuitivo, spero che nel prossimo lavoro dell'autore potrò riscattare ciò che non ho trovato qui.

Buona lettura.

I figli di Dio 2019-07-05 13:21:44 ferrucciodemagistris

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    05 Luglio, 2019

Intrigo in Vaticano

Devo dire che Glenn Cooper è uno dei miei scrittori contemporanei preferiti; ho iniziato a leggere la sua tetralogia “La biblioteca dei morti” e poi la trilogia “Dannati” . Le sue trame sono avvincenti ed evocano misteri e tematiche che intrecciano il thriller alla documentazione storica, l’archeologia, la religione e complotti vari indirizzati a minare le basi della cristianità
L’attuale romanzo è parte di un’ulteriore quadrilogia in cui compare quale protagonista principale Calvin Donovan, che, oltre a essere professore ad Harvard di storia delle religioni, si rivela ottimo investigatore, ingaggiato dal Papa Celestino VI al fine di dipanare un nodo gordiano la cui origine emerge da gruppi di persone che hanno interesse a smontare il percorso progressista del nuovo pontefice.

La narrazione è basata su accadimenti in cui sono implicate tre ragazze tra i 15 e 17 anni, di origine povera e viventi in tre distinti e lontani villaggi in varie parti del mondo che risultano essere incinte nonostante ancora vergini; tali fatti hanno all’apparenza l’impossibilità di trovare soluzioni razionali, ma grazie alla ricerca, alla caparbietà e al coraggio del professore- detective si riesce a scoprire la trama della ben congegnata matassa labirintica.

Una lettura piacevole e scorrevole ma non all’altezza dei romanzi della “Biblioteca dei morti”, quindi da leggere senza aspettarsi il capolavoro.
Se posso fare un paragone, il protagonista Calvin Donovan ha molto in comune con Robert Langdon de “Il codice da Vinci” di Dan Brown…ma è una mera mia impressione.

Altri romanzi di Glenn Cooper