I sei custodi I sei custodi

I sei custodi

La trama e le recensioni di I sei custodi, romanzo di Robert Browne edito da Nord. Londra, XVII secolo. Il poeta è seduto alla scrivania. Dopo una ricerca durata anni, è riuscito a trovare le sette pagine mancanti. E ha visto la Profezia. Poi sul mondo è calato un sipario nero: come colui che l'ha preceduto - come tutti coloro che l'hanno preceduto -, John Milton è diventato cieco. Ora, però, deve portare a termine un ultimo compito. Il più difficile. Perché lui è stato scelto per difendere l'umanità dalle forze del Male. Perché lui è un Custode... San Paolo, Brasile, oggi. All'inizio sembra un tragico incidente: dopo un concerto, una giovane popstar muore nel suo camerino a causa di un incendio. Ma subito emergono dettagli inquietanti e uno scenario pressoché "impossibile": sebbene il cadavere sia completamente carbonizzato, il resto della stanza non è stato toccato dal fuoco. L'agente speciale Bernadette Callahan è abituata a occuparsi di crimini all'apparenza irrisolvibili, eppure neanche lei si è mai trovata di fronte a un caso tanto enigmatico. Gli unici indizi, infatti, sono un piccolo simbolo satanico impresso sul pavimento e un medaglione antico, raffigurante san Cristoforo. Affiancata dal tormentato professor Sebastian LaLaurie, esperto di letteratura religiosa e di occultismo, Bernadette viene coinvolta in un'indagine che la condurrà lungo una strada impervia. Una strada costellata di riferimenti a un segreto nascosto nel manoscritto originale del Paradiso perduto di Milton: il segreto dei Custodi e delle sette pagine perdute della Bibbia del Diavolo...

Robert Browne è un pluripremiato sceneggiatore televisivo che ha lavorato con colossi dell’intrattenimento come Showtime, Viacom, Fox e Marvel. L’interesse per la storia delle religioni e per la teologia, unito al culto che coltiva fin dall’adolescenza per il capolavoro di John Milton, Il Paradiso perduto, gli ha ispirato una storia grandiosa sull’eterna lotta tra il Bene e il Male, una storia che poteva essere raccontata soltanto in un romanzo: I sei Custodi è quel romanzo.

I sei custodi 2012-08-01 11:39:52 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    01 Agosto, 2012

I SEI CUSTODI

Il pianeta Terra sta per essere “invaso” in maniera irreversibile da forze oscure, capitanate dal Demonio; un piccolo gruppo di “custodi” dovrà difendere l’umanità e sconfiggere il male.
Detta così sembra un libro del tutto superficiale e scontato. Il solito thriller esoterico-religioso, invece l’ho trovato molto piacevole da leggere, anche se non sono un amante di questo genere. Molto coinvolgente la prima parte, dove ancora tutto sembra spiegabile in modo razionale, mentre la seconda parte è più esoterica e deve essere un attimo metabolizzata. Grazie alla scettica investigatrice Bernadette, (non c’era nome meno appropriato), si cercherà di dare una spiegazione “terrena” ad alcune morti a dir poco strane e misteriose. Dovrà collaborare nelle sue indagine in giro per il mondo con un professore, Sebastian LaLaurie, esperto di satanismo. Insieme dovranno interpretare tutti gli indizi per capire se dietro a tutto c’è veramente il Diavolo. Ma trovare il modo per sconfiggerlo non sarà certo facile, anche con l’aiuto di qualche “angelo”.
Questo libro ha avuto un buon successo negli Stati Uniti, questo dovuto anche al fatto che è stato scritto da uno sceneggiatore, che sicuramente conosce il linguaggio giusto per arrivare al pubblico, rendendolo scorrevole a avvincente fino alla fine. E’ chiaro che in questi tipi di libri bisogna accettare ogni spiegazione finale, anche se un po’ avventata.