Il cannibale Il cannibale

Il cannibale

Il dottor Bill Brockton è un antropologo forense, direttore della famosa Fabbrica dei Corpi, dove si studia la decomposizione dei cadaveri. Quando un giorno si ritrova a esumare un corpo per eseguire un test di paternità, tutto lascia supporre che si tratti di un caso di routine. Ma l’apertura della bara riserva una scioccante sorpresa: il corpo all’interno è stato profanato. In seguito alla scoperta, Brockton viene contattato dall’FBI, che vorrebbe utilizzare i cadaveri dei suoi esperimenti come esca per smascherare un mercato nero di resti umani. Proprio mentre sta decidendo se accettare, il suo grande amico Eddie Garcia rimane vittima di un incidente e rischia l’amputazione di entrambe le mani: la sua carriera di medico legale potrebbe avere fine per sempre. Un evento sconvolgente, che rischierà di compromettere l’indagine sul profanatore di tombe, ma anche i princìpi in cui Brockton crede.

3.4

Il cannibale 2018-09-20 09:45:01 Liebestraum

Liebestraum Opinione inserita da Liebestraum    20 Settembre, 2018

Non decolla

Non basta una trama intrigante ed un'ambientazione fuori dal comune (la fabbrica dei corpi) per far scorrere ed innalzare una storia che, seppur ben scritta non decolla.
I capitoli lunghi, poi, non agevolano una lettura che, in fondo, si porta avanti solo grazie ad una trama "sulla carta" avvincente.
In effetti, man mano che si procede nella lettura, si è sempre in attesa del buon colpo di scena, della impennata improvvisa che - purtroppo - non arriva.
Il finale più che scontato è piuttosto affettato.
Come qualcuno ha già detto, sembra quasi che l'autore non potesse andare (per contratto???) oltre un determinato numero di pagine.
Nel complesso è una lettura che scorre via, a tratti piacevolmente, ma non riesce a decollare.
Ottima da portare sotto l'ombrellone.

A chi ha letto altri libri di questo autore.
Il cannibale 2012-05-21 08:32:53 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    21 Mag, 2012

traffico di organi e trapianto di mani

Un'altra storia della serie di romanzi con protagonista Bill Brockton.
Questo libro si presenta come gli altri di Jefferson Bass, ovvero la trama ti intriga e non vedi l'ora di iniziare a leggerlo, anche se... ho trovato il finale un po' troppo scontato, come se il libro dovesse finire entro quel preciso numero di pagine e non potesse proseguire oltre.
A parte questo il romanzo è, come gli altri della serie, scientificamente ben documentato ed affronta tematiche importanti quali il commercio di corpi e di organi umani e i notevoli progressi della medicina nella chirurgia e nel trapianto delle mani. A tal proposito nella nota dell'autore vengono aggiunte delle considerazioni sul tema con l'aggiunta di un link davvero molto interessanti!

I precedenti romanzi di Jefferson Bass