Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il cavaliere assassinato. I misteri di Owen Archer

Il cavaliere assassinato. I misteri di Owen Archer Il cavaliere assassinato. I misteri di Owen Archer

Il cavaliere assassinato. I misteri di Owen Archer

Sir Ranulf Pagnell, il cavaliere del re, muore in Francia in circostanze misteriose. Le accuse ricadono su William Wykeham, il vescovo di Winchester che ha fallito i negoziati per la sua liberazione e ora accompagna la sua salma a York, città natale del cavaliere. Subito dopo l'arrivo, la vita stessa di Wykeham viene messa in pericolo. Owen Archer viene così incaricato di vegliare sull'incolumità del vescovo. Il compito si rivela difficile quando tra le rovine della casa viene ritrovato il cadavere della levatrice che si era presa cura di Lucie, la moglie di Owen, dopo la caduta che le era costata la perdita del figlio che portava in grembo. Ma sarà proprio grazie all'aiuto di Lucie che Owen riuscirà a risolvere il caso...

3.6

Il cavaliere assassinato. I misteri di Owen Archer 2014-01-29 20:59:08 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    29 Gennaio, 2014

The Cross-Legged Knight

Non conoscevo questa scrittrice ed è stata proprio una bella scoperta.
Questo libro è un thriller medievale scritto brillantemente, appena si inizia la lettura ci si catapulta in quegli anni: tra cavalieri, dame, assassini, amori e rovine.
In ogni capitolo la scrittrice è riuscita a dare la giusta dose di suspense ed in questo modo riesce a coinvolgere tutti i sensi del lettore.
Il suo testo riesce ad insegnare nozioni storiche e culturali di quel tempo senza annoiare minimamente il lettore.
I personaggi sono ben descritti e delineati ed inoltre risultano molto interessanti.
Le vicende si svolgono principalmente a York anche se un fatto davvero molto strano e molto importante capita in Francia.
Il Sir Ranulf Pagnell, il cavaliere del re, muore in circostanze ancora sconosciute.
Si ritiene che il colpevole di questa strana uccisione sia proprio William Wykeham, il famoso vescovo di Winchester.
Owen Archer dovrà proteggere il vescovo da eventuali attentati e ribellioni .
Con il tempo però si scoprirà che Sir Pagnell non è l’unico ad essere morto, ma purtroppo anche Cisotta la levatrice che si era presa cura di Lucie la moglie di Owen, non è riuscita a salvarsi dalle fiamme.
Per Lucie sarà un duro colpo perché poco tempo prima una brutta caduta le ha fatto perdere il bimbo che portava in grembo.

Questo libro fa parte di una raccolta di ben otto testi, ed ovviamente come al solito, io ho iniziato con l’ultimo!
Appena mi sarà possibile leggerò anche i precedenti.

Che cosa voglio aggiungere?
Vi voglio consigliare questa raccolta, magari però non fate lo stesso mio errore, ma fate partire la vostra lettura con il primo capitolo.

Buona lettura!

Il cavaliere assassinato. I misteri di Owen Archer 2012-08-01 13:15:09 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    01 Agosto, 2012

sarebbe gradita un po' più di considerazione...

Tutto ebbe inizio quando una tegola scivolò giù mancando per poco lo sfortunato vescovo di Wykeham: un semplice incidente o un attentato da parte dei Lancaster?
O, aspettate, forse ho sbagliato: il vero inizio sì ebbe quando la farmacista cadde da uno sgabello e perse il bambino che aveva in grembo; povera Lucie, che sofferenza, che tragedia!

Vi domanderete: cosa lega un vescovo a un'umile farmacista? Semplice: il nostro capitano-investigatore Owen Archer, uomo di legge determinato a scoprire ogni verità nascosta dietro le continue fatalità che sì susseguono nella tranquilla cittadina di York.
È l'ottobre del 1371 quanto di vescovo mette piede in città, e da quel giorno iniziano anche gli eventi nefasti: un incendio, feriti, morti, furti e quant'altro turbano la normale quiete pubblica. Così il nostro capitano, aiutato anche dalla moglie Lucie cercherà in ogni modo di fare chiarezza sull'accaduto.

Personalmente ho trovato questo libro una lettura abbastanza gradevole: nulla di sensazionale, ma neanche da buttare.
La trama prometteva bene, e in effetti le promesse sono state mantenute: misteri da risolvere, verità da scoprire, il tutto in una York sfuggente ma tangibile, grazie a descrizioni curate nella giusta misura. Intrighi, tradimenti e bugie ben congegnati, in non sono riuscita a capire davvero tutta la situazione fino alla fine, sono stata costretta a seguire passo per passo le intuizioni di Owen e nonostante questo ho dovuto attendere che lui mi sbrogliasse la matassa. Dunque almeno in questo campo la Robb è riuscita, aiutata anche dal fatto che la sottoscritta non è un tipo molto intuitivo!
Ma ora passiamo alle note 'dolenti': parto col dire che non c'è nulla che non mi sia piaciuto o mi sia risultato particolarmente fuori luogo, ma devo dire che questo libro l'ho letto un po' 'rimboccandomi il maniche': se è vero che le vicende siano interessanti, i personaggi principali mi hanno un po' delusa: sì passa dalla fredda razionalità di Owen (e voi direte: ma è un investigatore, che pretendi?) alla forte emotività di Lucie, all'ostentata impassibilità dei sospetti interrogati. Ho trovato che mancassero di una certa empatia, non mi hanno coinvolta, ma solo permesso di seguire le indagini senza che io potessi immedesimarmi un po' a fare la detective: insomma, hanno fatto tutto loro! E mi dispiace, perché terminata la lettura, non ho avuto quella malinconica sensazione di aver perso un amico.
E un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è stato il finale, la risoluzione del caso: sebbene io non sia riuscita in nessun caso a indovinare colpe e colpevoli (cause: poca intuizione e poca possibilità di partecipazione), le rivelazioni mi hanno lasciata del tutto indifferente. Come se non fosse successo niente.

In definitiva, una lettura gradevole, con uno stile fluido ma un ritmo lento, che a volte può scoraggiare il lettore, contenuti buoni ma forse troppo 'lontani' per ammettere un vero coinvolgimento, ma se volete conoscere questa autrice penso sì possa comodamente iniziare con questo testo... Senza troppe pretese.