Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il centravanti è stato assassinato verso sera

Il centravanti è stato assassinato verso sera Il centravanti è stato assassinato verso sera

Il centravanti è stato assassinato verso sera

Pepe Carvalho è coinvolto in un intrigo giocato in casa, nella Barcellona olimpica. "...Perché avete usurpato il ruolo degli dèi che in altri tempi guidarono la condotta degli uomini, senza arrecare conforti soprannaturali, ma soltanto la terapia dell'irrazionale. Perché il vostro centravanti vi fa gestire vittorie e sconfitte dalla comoda poltrona di cesari minori: il centravanti verrà ucciso all'imbrunire." E' una lettera anonima indirizzata alla squadra di calcio più ricca del mondo, ma in momentaneo ribasso. Per questo si è comprata il miglior centravanti inglese. E per tutelare l'incolumità della star calcistica dal delirio di un folle, il presidente della società chiama in suo aiuto il nostro Pepe Carvalho, che si vede così costretto in una nuova avventura barcellonese, in una città sconvolta dai lavori e dalle speculazioni per i Giochi Olimpici del 1992.

Il centravanti è stato assassinato verso sera 2015-03-05 11:01:47 Sydbar

2.5

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    05 Marzo, 2015

Metafora del caso

Non so come dirlo ma a me questo autore mette ansia ma non per quello che scrive ma perchè faccio molta fatica a percepirne una, seppur raffinata, linea conduttrice.
Anche questo romanzo parte molto a rilento ma poi si risolve nelle ultime 50 pagine in modo pregevole.
Certo si gioca con alcune coincidenze, si scherza con il fato, si lancia una volta di troppo i dadi della fortuna e a volte si perde.
Sotto alcuni punti di vista di possono scorgere luoghi comuni di una vita sempre in credito con se stessa.
Ancora una volta muore un innocente? Ancora una volta chi ne pagherà le conseguenze?
Mi ricorda certo alcuni versi "Il Marchese del Grillo" nella celebre frase: Mi dispiace. Ma io so io e voi non siete...
Buona lettura a tutti.
Il Syd

Montalbàn
Il centravanti è stato assassinato verso sera 2014-09-05 20:39:59 lollina

lollina Opinione inserita da lollina    05 Settembre, 2014

Splendori e miserie del gioco del calcio

Barcellona, primi anni Novanta: gli anni del postfranchismo, della libertà riconquistata che si trasforma in liberismo senza regole; gli anni del boom edilizio, del quartiere olimpico e della speculazione selvaggia; gli anni d’oro del calcio e delle star internazionali del pallone. Come quel Mortimer ingaggiato dal Barça con tanto di rutilanti conferenze stampa ed esaltazione delle tifoserie. Ma anche la Barcellona delle periferie e delle periferiche miserie, di esangui prostitute tossiche e floride tenutarie, di un residuo orgoglio di quartiere che si stringe sempre più sparuto attorno alla sua squadra, il Centellas, e al suo stadio stretto d’assedio da speculatori e palazzinari.
Quando Pepe Carvalho accetta di indagare su lettere minatorie che preannunciano la morte prossima del centravanti, colpevole di incarnare un surrogato di eroe per un’umanità senza dèi, non sa che sta per iniziare un viaggio che lo porterà dagli spogliatoi della squadra più ricca del mondo ai bassifondi popolati da spacciatori, prostitute e vecchi glorie del calcio in disarmo: per scoprire che il marcio talvolta indossa camicie di seta e cravatte regimental.
Il solito, disincantato Carvalho, con il suo fondo di amarezza che rende le sue avventure ben più di racconti polizieschi: questa volta testimone della scomparsa di un mondo, la vecchia Barcellona con le sue puttane e i suoi taglieggiatori vecchia maniera, messa in vendita da nuovi criminali in colletto bianco ma senza codici d’onore.