Il libro degli specchi Il libro degli specchi

Il libro degli specchi

Peter Katz ha alle spalle una lunga carriera in una delle agenzie letterarie più importanti di New York, e ormai quasi nulla può sorprenderlo. Ma il manoscritto che quasi per caso inizia a leggere lo colpisce fin dalle prime righe. Non è solo la scrittura magnetica, non è solo il coinvolgimento dell'autore a fargli capire subito che non si tratta di un romanzo come gli altri: chi scrive, un certo Richard Flynn, afferma di conoscere la verità su un famoso omicidio avvenuto quasi trent'anni prima, e di essere pronto a rivelarla nel suo romanzo. La vigilia di Natale del 1987, in circostanze mai del tutto chiarite venne ucciso Joseph Wieder, un carismatico professore di psicologia all'università di Princeton. Accademico stimato ma anche molto discusso, Wieder esercitava un notevole fascino sulle studentesse come Laura Baines, la ragazza di cui Richard Flynn era innamorato. Ma in questa sorta di sbilanciato e torbido triangolo, a un certo punto, qualcosa andò storto. Il manoscritto di Flynn è semplicemente eccezionale, ma purtroppo è incompleto: manca il finale. Determinato a non lasciarsi sfuggire l'occasione, l'agente letterario riesce a rintracciare l'autore, scoprendo però che è in fin di vita e che il resto del manoscritto è introvabile. Inizia così un viaggio alla ricerca del finale perduto e della verità che porta con sé. Un viaggio che diventa un'indagine sulla psiche e sul modo in cui la nostra memoria riscrive il passato, in un incerto, a volte ingannevole, gioco di specchi

Il libro degli specchi 2017-05-01 17:52:15 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Mag, 2017

Specchi deformanti della realtà

Si chiama così perché quando entri nelle pagine del libro ti sembra di entrare in uno di quei labirinti di specchi deformanti che trovi nei Luna Park: una volta entrati, ogni immagine diventa, nello stesso tempo, vera e falsa. In questo giallo, che racconta il canovaccio di un libro dentro al libro, tanti sembrano essere i colpevoli, tutti con il loro perché. Ci sono tante verità, ma tutti hanno torto, perché hanno cercato di guardare la realtà attraverso finestre, che si sono rivelate in realtà specchi, ed hanno ritrovato solo le proprie ossessioni, non la verità vera. Buona la storia, mi ha ricordato molto “La verità sul caso Harry Quebert”, ma l’ho trovato ancora migliore. Buono lo stile, perché non ti permette di mollare la lettura neanche un minuto e quando un libro di afferra in questo modo e con questa forza, è senz’altro un ottimo libro da consigliare.

La verità sul caso Harry Quebert

La ragazza sbagliata