Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il segreto del libro proibito

Il segreto del libro proibito Il segreto del libro proibito

Il segreto del libro proibito

La presentazione e le recensioni di Il segreto del libro proibito, opera di Karen Marie Moning edita da Leggereditore. Segui Mackayla Lane, e mettiti sulle tracce di un libro proibito dai poteri millenari. Protagonisti di questa serie sono un libraio di un’antica libreria e una giovane americana in cerca dell’assassino della sorella nelle sperdute campagne irlandesi. La chiave del mistero è un libro proibito vecchio di millenni... Il potere di un libro proibito, un viaggio alla ricerca della verità, un libraio pericoloso e affascinante, riuscirà Mac ad affrontare tutto ciò? Prima sulle tracce di un libro segreto, e al fianco del letale Jerico, Mac riscriverà la trama del proprio destino, e quello di tutto il genere umano.

3.9

Il segreto del libro proibito 2014-01-13 16:02:46 Queen D

Queen D Opinione inserita da Queen D    13 Gennaio, 2014

Barbie tra le ombre di Dublino

Primo volume della serie "Fever" dell'autrice americana Karen Marie Moning, "Il segreto del libro proibito" è un libro strano: qui il genere urban fantasy viene impregnato di folklore celtico. E con questo non intendo folletti e Leprechaun irlandesi, ma veggenti, fae e misteriosi oggetti dagli immensi poteri. Dove si posizionano i nostri protagonisti? In una fredda Dublino, città all'apparenza piena di vitalità e di Guinness che scorre a fiumi, in realtà infestata da mostri ripugnanti: qui arriverà MacKayla Lane, detta Mac, giovane ragazza americana in cerca di vendetta per l'assassinio della sorella, che prima di morire le lascia un messaggio pieno di angoscia e misteri riguardo uno strano oggetto di nome Sinsar Dubh e al fatto che debba recarsi a Dublino per trovarlo a tutti i costi. Destino vuole che i suoi primi incerti passi nella capitale irlandese la portino in una deliziosa libreria e che qui incontri l'uomo che, nel corso di tutti i libri, sarà la sua croce e delizia: Gerico Barrons,cupo e sensuale proprietario del negozio, che con i suoi segreti le darà non poco filo da torcere. Insieme andranno alla ricerca di questo Sinsar Dubh, che si rivela essere un mistico libro dai poteri spaventosi. Putroppo per Mac questo non sarà il suo unico problema: infatti non solo scoprirà di essere ben più che una semplice biondina del Sud, la cui unica preoccupazione è abbinare il colore dello smalto a quello dei vestiti, ma dovrà tener testa a un altro ingombrante personaggio che entra a far parte dei suoi casini: V'lane, super sexy principe fae alla cui sola vista viene voglia di far sesso fino a morire consumate.Ok. So che quest'ultimo passaggio vi potrà lasciare basiti, ma quando leggerete il passo del libro che lo introduce capirete.
Venendo al dunque, voglio iniziare con i contro del libro: la storia dei fae e della loro corte Seelie potrebbe suonare familiare, soprattutto a chi ha letto i libri della serie Shadowhunters di Cassandra Clare. (viene da chiedere chi abbia avuto l'idea per prima). Nonostante tutto il libro non perde di originalità.
Tra i pro e i contro si colloca Mac: a primo acchito, la protagonista sembra una svampita, una barbie frivola e un pò lenta di comprendonio, e questo potrebbe compromettere l'opinione che il lettore si costruisce del suo personaggio, ma se si continua con la lettura, si riesce a giustificare la sua iniziale ingenuità. Il personaggio si inspessisce di contenuti e piano piano viene fuori la sua maturità, che tra l'altro è quello che succede nella vita reale ( l'eccezionalità è una caratteristica rara ).
Una seconda cosa da appuntare poi è la descrizione del primo incontro tra V'lane e Mac: ammetto di non aver capito bene se lei stesse delirando e il ripetere di continuo "voglio scopare" non ha aiutato, ma lo shock è senz'altro utile per far comprendere la portata del potere singolare del principe fatato.
I pro: senza ombra di dubbio il rapporto tra Mac e Barrons. Il loro sarà un continuo "Odi et amo" (tanto "odi" e poco focoso "amo" almeno in questo primo volume), fatto di continui battibecchi, frecciatine e ripicche, alimentato da un personaggio carismatico quale Barrons, che a volte si vorrebbe prendere e strapazzare a forza di baci (e di qualcos'altro) e a volte si vorrebbe strangolare senza pietà.
L'altra cosa che ho apprezzato è stato il racconto in prima persona che rende indubbiamente tutto più reale e intimo.
Una lettura sicuramente molto piacevole che consiglio a chi ama le atmosfere cupe e il sottile erotismo tra i protagonisti.

La serie Shadowhunters di Cassandra Clare
Il segreto del libro proibito 2013-10-30 08:26:28 Minuscola

Minuscola Opinione inserita da Minuscola    30 Ottobre, 2013

vediamo i seguiti

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questo libro, è mancato quel quid necessario per farmelo amare al 100%.
L'idea è buona, Mac parte da una cittadina sperduta dell'America e va a Dublino, in Europa per cercare l'assassino della sorella Alina; tragicamente uccisa proprio in quella città europea.
Non sa che lei è un Null e fa parte di un mondo diverso, è una veggente e sente cose che altri non sentono, vede cose che altri non vedono. Sua sorella aveva cercato di dirglielo in un enigmatico messaggio telefonico, ma Mac ignorava tutto ciò.
Barrons, affascinante e misterioso, aiuta Mac e le fa capire chi lei è veramente. Ma lui chi è in realtà?
La storia centrale e finale non mi ha preso molto, stiamo a vedere gli altri libri (che ho già ordinato in biblioteca).
Vi farò sapere.

Il segreto del libro proibito 2013-03-05 08:40:08 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    05 Marzo, 2013

Benvenuti da Barrons - Libri e gingilli

Fever 1. Iniziando a leggere questa serie,ho avuto il timore che fosse una sorta di rivisitazione dei personaggi che animano un'altra famosa serie urban-fantasy (per intenderci, quella dedicata a Merry Gentry della Hamilton): Seelie, Unseelie, e gli umani nel mezzo a spasimare per divenire oggetto delle attenzioni sessuali delle creature fatate.

Per fortuna, questa serie ha più ritmo, una trama precisa ed è meno incentrata su deliri e pulsioni varie. C'è un'avvincente ricerca a dei manufatti fatati perduti, c'è l'ambientazione in un bellissimo paese (l'irlanda, anche se qui è molto meno verde e più cupa); inoltre, particolare che ho apprezzato molto,nulla è dato per scontato e non è ben chiaro chi siano i buoni e chi parteggi invece per le tenebre.

Stile scorrevole, e un personaggio maschile (il tenebroso e ambiguo Jericho) che non si dimentica.
Meno incisiva invece Mac (ma mi riservo giudizio definitivo dopo aver letto il seguto), la solita bionda bellissima che sfoggia un corpo da Barbie ed una certa confusione di carattere.

Urban fantasy - Hamilton - Frost
Il segreto del libro proibito 2012-11-09 13:14:46 Becky Ryan

Becky Ryan Opinione inserita da Becky Ryan    09 Novembre, 2012

Jericho Barrons... e chi ti molla più!

Scritto in prima persona il lettore è catapultato dalla solare Georgia alla fredda Dublino, una città il cui fascino è assai noto. Pub accoglienti, mostruose creature e un'incessante pioggerellina fanno da sfondo alle vicende dei due protagonisti che si destreggiano tra feste gothic style e il jet set irlandese. Avete presente Buffy, l’ammazza vampiri? Intervista col vampiro? C.S.I, scena del crimine? Bene questo romanzo attinge un po’ da tutti e tre. C’è la ragazzina coraggiosa e autoironica che uccide i cattivi, il fascino perverso di vampiri e affini e la suspense classica dei polizieschi. Non aspettatevi una romantica storia d’amore e nemmeno del sesso sfrenato. Oh, qual cosina c’è ma solo un assaggio perché la storia fra Mac e Gerico è ancora tutta da scoprire.
“Il segreto del libro proibito” è uno di quei libri che crea dipendenza, (raticamente l’ho divorato in pochi giorni) appena lo finisci devi leggere subito il secondo!

Il segreto del libro proibito 2012-03-24 11:11:34 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    24 Marzo, 2012

Hard fantasy

D'accordo che è un fantasy ma c'è un limite a tutto.
Lo spunto iniziale è senza dubbio originale, e anche l'ambientazione Irish azzeccata e curata, ma il resto...
Mamma mia...
La trama si perde in mille descrizioni inutili dei vestiti, sempre più succinti della protagonista, che in preda a delirio erotico (per carità certamente ispirato ai perfidi Unseelie, ma certe uscite del tipo "Come lo vidi mi venne voglia di scoparlo", oppure, "il suo braccialetto di perle continuava a stimolare perla dopo perla il mio c.......e", o "l'orrendo mostro dai genitali equini...." insomma decisamente poco utili nell'economia della trama), passa miracolosamente illesa da qualunque buco malfamato riesca a infilarsi.
Per carità è scritto sotto forma di diario personale, quindi forse ha una spiegazione questo perdersi in particolari non propedeutici alla trama, però l'ho trovato decisamente forzato.
E vorrei sottolineare che non lo dico per questioni di pudore o imbarazzo, ma proprio perchè li ho trovati decisamente inutili, ancorchè senza dubbio eccitanti (e come potrebbe essere diversamente?).
Una lettura ma solo per curiosità ve la consiglierei anche, ma niente altro.
Non credo che comprerò il seguito.

Il segreto del libro proibito 2012-03-15 20:06:52 AzureStrawberry

AzureStrawberry Opinione inserita da AzureStrawberry    15 Marzo, 2012

Chi ben comincia è a metà dell'opera

MacKyla Lane: il rosa è il suo colore preferito. Unghie perfette, maglioncini e mini vertiginose la sua mise abituale. É la tipica "cittadina" americana di provincia.
Jericho Barrons: misterioso, intenso, tutto d'un pezzo... è privo di rimorsi ed è l'affascinante proprietario di Barrons Books and Baubles (Barrons libri e gingilli). Appassionato di antichità faerie, veste sempre di nero. Nulla può tenerlo lontano da ciò che stà cercando ed ogni mezzo è lecito pur di ottenerlo.
Questi i due protagonisti di Il segreto del libro proibito (Darkfever) di Karen Marie Moning.
Fin dalle prime righe è la caratterizzazione dei personaggi a colpire il lettore.
Io, che in questo caso lo stavo leggendo in lingua originale, mi sono vista comparire davanti agli occhi quest'apparente ochetta dalla volontà di ferro che, straziata dalla morte inspiegabile dell'amatissima sorella, decide di recarsi contro il volere dei genitori a Dublino, in Irlanda, per scorprire cosa le sia veramente successo…dato che la polizia ha già abbandonato il caso come irrisolto.
Erano ormai otto mesi che Alina si era trasferita dalla ridente e soleggiata cittadina americana in cui vive la sua famiglia alla più mistica e oscura Dublino per frequentare il Trinity College…ma nonostante lo stretto legame fra le due sorelle in tutto quel tempo aveva tenuto nascoste moltissime cose a Mac, che inizia a capirlo quando ascolta l'ultimo messaggio lasciatole da Alina sulla segreteria del cellulare. Un messaggio che chiamare criptico e allarmante è un eufemismo.
Ma qualcosa Mac l'ha comunque capito, chiunque…o qualunque…cosa si nasconda dietro l'assassinio della sorella lei vuole vendetta.
Ma Dublino non è una cittadina così innocua e "normale" come Mac aveva creduto…strani fatti stanno accadendo. Più allarmante ancora, lei stessa inizia a vedere strane "cose"…cose inspiegabili…cose impossibili.
Ma come Jericho, ops sorry, Barrons! continuerà a farle presente per quasi tutto il romanzo…credere all'impossibile è praticamente una certezza nel mondo che si stà aprendo ai loro occhi.
Tra scoperte su sè stessa e la sorella, personaggi fantastici e inquietanti, libri maledetti e reperti fatati Mac si ritroverà catapultata in un mondo nuovo, ma più vecchi e vicino a lei di quanto mai avrebbe potuto pensare. E saranno le scelte, dolorose ma necessarie, ad iniziare a schiarire il cammino che deve compiere.

Il segreto del libro proibito 2012-03-12 18:56:55 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    12 Marzo, 2012

Una serie promettente

È un libro per adulti che racchiude in 314 pagine molti generi letterari in una storia che regge, da un punto di vista logico, e appassiona. È un urban fantasy, sotto forma di diario, molto avventuroso, misterioso, thriller, action e anche un po’ chick-lit. La protagonista è una ragazza moderna che va fiera del suo aspetto da Barbie e, anche se vive in un paesino semisconosciuto della Georgia, Ashford, non ha problemi o niente di cui lagnarsi. La sua famiglia è normalmente equilibrata e la sua migliore amica è anche sua sorella. Ma questo idilliaco quadretto è destinato ad essere stravolto da una telefonata, cosicché ci sarà un prima e un dopo. Quando metterà piede a Dublino, dovrà ricredersi su ciò che credeva reale e le sue certezze crolleranno una dopo l’altra, ma lei non è una ragazza qualunque che si abbatte dinanzi alle ostilità. Anzi, è in grado di affrontarle con coraggio, razionalità ed ironia.
Quando la sorella, Alina, viene uccisa, la ventiduenne Mackayla Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, lasciatole da Alina nella segreteria telefonica del suo cellulare, la ragazza parte per l’Irlanda, decisa a vederci chiaro, visto che la polizia abbandona le indagini ad appena un mese dall’omicidio. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio e che Alina le teneva stranamente nascoste molte cose. Chi era realmente sua sorella? E perché ha provato a decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh? Chi era l’uomo di cui si era innamorata?
Cercando le risposte ai suoi innumerevoli interrogativi incontra un elegante e misterioso libraio dublinese con l’hobby di collezionare auto di lusso. Fra i due, da subito, non corre buon sangue, ma lui sembra essere l’unico che può aiutarla a far luce sul misterioso omicidio di Alina e sulle sue strane visioni, quando crede di essere sul punto di perdere la ragione. Entrambi cercano qualcosa e, se lavorano in squadra, possono trovarla. Si metteranno sulle tracce di un antico libro proibito del potere Fae, il Sinsar Dubh.
VOTO 9
Chi non ha letto questo libro ed ha intenzione di farlo, non continui a leggere, perché nel commento di seguito, Pupottina svelerà molte parti, unicamente per stimolare un dibattito con chi lo ha già letto.
Leggendolo, Pupottina si è ritrovata catapultata nella vita notturna di Dublino e in un’avventura molto particolare. Già nel prologo viene delineano il mondo delle creature fatate che stravolgeranno l’esistenza di Mac. Ci sono: i Seelie (o Luminosi) e gli Unseelie (o Oscuri). Sono in lotta fra di loro e la guerra è arrivata sulla Terra. Gli Unseelie sono creature mostruose che risucchiano la vita degli esseri umani. I Seelie, invece, sono creature di grande bellezza che uccidono le donne attraverso il sesso. Fare sesso non protetto con un Essere Fatato risveglia nelle donne l’appetito sessuale e loro sono consapevoli e consenzienti di andare incontro alla loro morte perché non riescono ad opporsi all’attrazione che sentono. E, quindi, già dalla prima pagina, sappiamo che il sesso avrà un’importanza notevole, ma non invade o rende squallide le vicende, poiché è narrato più con simpatica ironia, che con erotismo.
Solo i Veggenti Sidhe possono riconoscere gli Esseri Fatati e possono sentire la vicinanza del libro Sinsar Dubh. Ovviamente, Mac è una veggente ed ecco spiegate le visioni terrificanti che la fanno vacillare. Il libraio, Gerico Barrons, approfitta del potere di Mac, anche se il suo ruolo e la sua figura restano misteriosamente enigmatici fino alla fine del romanzo. Anche Mac avrà non pochi sospetti su di lui.
Dopo il prologo, il diario di Mac riprende le vicende da un anno prima, al momento precedente alla telefonata della polizia e proseguirà fino alle sconvolgenti scoperte, indagando fra misteri celtici e creature e personaggi pericolosi, Cacciatori, Vampiri, Gangster e pietre con magici poteri riconducibili al Sinsar Dubh.
La storia è particolarmente originale ed interessante ed è narrata con uno stile fresco, scorrevole e dinamico. La protagonista è una figura femminile simpatica e ci si immedesima meglio in quello che vive proprio perché la forma del diario rende la narrazione più intima, essendo in prima persona. Vivere con Mac la sua avventura, fra misteri e pericoli, con suspense e colpi di scena inattesi, è stata una piacevolissima lettura che vi consiglio.

Il segreto del libro proibito 2012-02-19 22:00:33 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    20 Febbraio, 2012

Qualsiasi giorno in cui nessuno tenta di uccidermi

Il segreto del libro proibito è il primo volume della serie per adulti urban fantasy: Fever. La serie vede protagonista Mackayla Lane, una ragazza di ventidue anni che scopre l'esistenza del Popolo Fatato e come se non bastasse si accorge di essere una Veggente Sidhe (una persona sulla quale gli incantesimi del Popolo Fatato non funzionano e ha dei poteri speciali). Dopo il brutale omicidio della sorella, desidera solo giustizia per cui tenta di scovare il suo assassino ma non sarà così semplice perché tutto sembra essere legato al Sinsar Dubh, un libro antico che contiene la magia più mortale in assoluto. Naturalmente non sarà sola, sulla sua strada comprariranno il freddo e pericoloso Gerico Barrons e l'eccitante e sensuale V'Lane.
La storia è raccontata in prima persona da Mackayla (l'unico punto di vista) con un tono spesso sagace e spiritoso ma anche serio nei momenti più tristi.
Ho apprezzato la caratterizzazione di Mac e Gerico, l'ho trovata credibile: Mac, per gli amici, è una ragazza un po' superficiale, ingenua e a volte imbranata ma molto coraggiosa e non si perde mai d'animo nonostante abbia perso la sorella, invece, Gerico è un uomo arrogante, autoritario, distaccato, letale ma tremendamente affascinante.
Il romanzo è ambientato nella magica Dublino con i suoi rinomati pub e zone scomparse dalle mappe più recenti.
Risvolti romantici per ora nemmeno l'ombra ma si respira una certa tensione, per quanto riguarda le creature soprannaturali (non solo fate) hanno caratteristiche particolari, stile scorrevole, ben scritto e una storia avvincente e coinvolgente.
Sono contenta che questa serie sia arrivata in Italia perché è una lettura leggera e simpatica, peccato che i volumi siano strettamente collegati quindi molte cose sono lasciate in sospeso.

Il segreto del libro proibito 2012-02-06 09:50:48 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    06 Febbraio, 2012

Serie Fever, vol. 1

Ho affrontato questo libro piena di entusiasmo e curiosità e ora che ho terminato la lettura posso affermare che "Il segreto del libro proibito", primo episodio di una serie avventurosa e piena di mistero, è riuscito a soddisfare le mie aspettative. Finalmente una trama fuori dai soliti schemi!! Finalmente una storia originale che non porti alla mente nessun dejà-vu.
Protagonista del libro è la ventiduenne MacKayla (chiamata più semplicemente Mac), una ragazza solare, dinamica, perfettamente integrata con il mondo e felice vivere la sua normale, ordinaria, insignificante vita in un paese semisconosciuto della Georgia in cui d'estate il caldo e l'umidità salgono a livelli stratosferici. Oltre alla sua comune esistenza Mac ama profondamente anche la sua famiglia, composta da padre, madre, e sorella Alina di due anni più grande. Ma la sua vita cambia radicalmente quando sua sorella, che si trovava in Irlanda per motivi di studio, viene ritrovata morta assassinata in un vicolo di Dublino. Da qui la disperazione e il dolore faranno presto posto ad una sete di verità e giustizia. Già, perché la polizia dublinese ha già archiviato il caso per mancanza di prove ma Mac vuole, DEVE sapere cosa è successo a sua sorella e chi è il colpevole. Vuole renderle giustizia e agendo d'impulso si ritroverà ben presto a Dublino anche lei alla ricerca di indizi sulla sua morte. Ma ci vorrà poco per accorgersi che Dublino è molto diversa da come immaginava. Le succedono cose strane, ha delle allucinazioni, e di notte la città viene invasa da un'oscurità spaventosa, inquientante e innaturale che sembra assorbire tutto ciò che le passa attraverso. L'incontro con Gerico, librario ricco e affascinante quanto letale, le darà molte risposte alle sue perplessità, ma le aprirà anche gli occhi su di un terribile mondo oscuro che diverterà il peggiore dei suoi incubi. Tra mostruose creature fatate, mitologia celtica e antiche reliquie, la vita felice e colorata di Mac cambierà definitivamente.
Il libro vanta uno stile di scrittura fresco, scorrevole e venato d'ironia, che potrebbe essere associato ad uno di quei piacevoli chick-lit di evasione, e anche la protagonista Mac potrebbe rispondere a tali requisiti, con la differenza che però qui la trama risulta molto più corposa e complessa man mano che la lettura procede, con svolte particolari, interessanti e anche un po' inquietanti, capaci di tenere alta l'attenzione del lettore.
L'ambientazione l'ho trovata seducente, molto dark, oscura e misteriosa come piace a me, ma devo dire grazie anche all'idea dell'autrice di adattare la storia in Irlanda, che come territorio si presta particolarmente bene, soprattutto se a contornare il tutto c'è il fascino celtico delle antiche leggende. Ho apprezzato anche molto il fatto che, almeno in questo primo libro, non ci sono episodi di romance sfrenato, avrei trovato banale se i due personaggi principali si fossero invaghiti all'istante l'uno dell'altra.
Per il momento il libro rimane abbastanza cauto a svelarsi: il lettore riesce ad avere parecchie rivelazioni ai suoi interrogativi, ma gli rimangono anche importanti dubbi. Con questo non voglio dire che "Il segreto del libro proibito" sia un romanzo meramente introduttivo, anzi. Durante la lettura la noia è un sentimento che non compare, i colpi di scena sono tanti, così come le scene di azione e la voglia di saperne sempre di più. Il finale, semi-aperto, potrebbe essere considerato un difetto, ma niente paura: perché il secondo libro di questa serie sarà nelle librerie già il mese dopo all'uscita di questo, quindi l'attesa sarà di una brevità rara! Ringrazio la casa editrice per la velocità di pubblicazione, attenderò il sequel con trepidazione!