Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il segreto della torre di Londra

Il segreto della torre di Londra Il segreto della torre di Londra

Il segreto della torre di Londra

Nell'autunno del 1541, Enrico VIII intraprende una grandiosa visita ufficiale nel Nord dell'Inghilterra per ribadire la propria sovranità all'inquieta e ribollente nobiltà del paese. Nel fastoso, imponente seguito c'è anche Matthew Shardlake, incaricato di assicurarsi che un importante cospiratore arrivi vivo alla torre di Londra, dove sarà interrogato. Ma, nel fermento generale, mastro Shardlake coglie alcuni segnali inquietanti e con l'aiuto del fedele assistente Barak comincia una sua indagine... incappando in compromettenti informazioni che, se rivelate, potrebbero addirittura minare la stabilità della dinastia Tudor. Un caso scottante in cui, tra allarmanti profezie, ambigue confessioni di un moribondo e sanguinosi intrighi, per poco lo stesso Matthew non ci lascia la pelle...

4.1

Il segreto della torre di Londra 2014-02-25 05:58:50 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    25 Febbraio, 2014

Il segreto della torre di Londra

Per chi fosse appassionato di thriller storici e interessato alle vicende della casa reale inglese nel regno di Enrico VIII quest'opera e le precedenti dell'autore fanno al caso vostro. Potrebbe non essere davvero legittimo il sovrano d'Inghilterra?
Una trama che lascia senza fiato, personaggi tratteggiati molto intimamente, ambientazioni descritte con ottimo realismo, animo umano sempre in primo piano.
Questa volta il protagonista, avvocato Shardlake accompagnato dal suo fido collaboratore Barak, si ritroverà in seri guai durante la spedizione a York del sovrano Enrico VIII e non voglio rivelare oltre perché i guai lo perseguiteranno fino alle ultime pagine.
Una lettura scorrevole, mai noioso e sempre efficace nei passaggi. Un 'opera che andrebbe letta inserita al filone di indagini delle opere dedicate da Sansom al personaggio, controverso ma simpatico, Shardlake.
Buona lettura a tutti.
Syd

Thriller storici ed i precedenti dell'autore
Il segreto della torre di Londra 2013-03-27 16:22:21 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    27 Marzo, 2013

Campeggio reale

Magnificenza, grandiosità e opulenza sono aggettivi che ben si accostano alla visita ufficiale organizzata da Enrico VIII per ricevere dal paese un atto di sottomissione e in pieno contrasto con la figura di Mastro Shardlake, schivo avvocato londinese, costretto, suo malgrado, a far parte del seguito e ad aiutare il re a mantenere la corona sulla testa.
Anche in questa nuova avventura, Matthew e il suo aiutante Barak dominano le scene e sono i personaggi con le migliori caratterizzazioni. Risaltano i pensieri interiori dell'avvocato dettati, soprattutto, dalla sua fisicità e dalla delusione nelle mancate innovazioni che la riforma della Chiesa avrebbe dovuto introdurre. Di pari passo l'evoluzione di Barak, alla ricerca di un futuro più stabile e sicuro anche attraverso l'analisi della sua vecchia vita ai limiti della legalità. Accanto a loro svariate figure, che esaltano molti aspetti della vita del sedicesimo secolo (nobili altezzosi e intoccabili, carcerieri rudi etc...), e personaggi meno “conformi ai costumi”, come Tamasin, pasticcera della regina, che con il suo carattere spontaneo e sfacciato, è in netto contrasto con i comportamenti ritenuti “idonei” per le signorine dell'epoca.
C. J. Sansom avvolge il lettore con un'atmosfera ricca, densa di particolari, offrendo un'elegante scenografia per un palcoscenico calcato dai soliti attori, come Matthew e Barak, e dalle nuove figure. Si crea una miscela esplosiva, dove la ricostruzione storica e il racconto si contaminano e la fantasia che si mescola alla realtà la arricchisce di interessanti colpi di scena, dando vita ad un racconto con una solida trama e con un finale, forse prevedibile, ma che non delude.
Sicuramente consigliato!

Thriller storici