L'allievo L'allievo

L'allievo

Nel college di Kirkston Abbey era accaduto qualcosa di sinistro. A scatenare forze distruttive nel tempio della migliore borghesia era stata la strana amicizia tra due studenti: il fragile Jonathan, vittima dei compagni e dei professori, e il diabolico Richard, dotato di un carisma ai limiti dell'umano. Erano come le due metà di una cosa sola, ed era destino che diventassero inseparabili. Poi un gioco malefico aveva preso loro la mano... Dopo tanti anni, l'unico testimone sopravvissuto a quegli eventi ha deciso di liberarsi la coscienza dal peso di una verità insostenibile. Ma il mondo è pronto ad ascoltarlo?

4.2

L'allievo 2015-12-18 12:05:27 Federico

Opinione inserita da Federico    18 Dicembre, 2015

OSCURA RIVELAZIONE

Il romanza ha uno stile molto inglese; trovo che il contesto - sebbene degli anni cinquanta - non sia troppo esplicito, cosa che lascia un vago senso atemporale (potrebbe essere ambientato anche nei giorni nostri).
L'ambientazione austera e compassata della scuola ufficiale non vive negli animi dei ragazzi che reagiscono da adolescenti alle varie sollecitazioni esterne. Efficaci le descrizioni psicologiche dei due coprotagonisti: l'uno gentile e fragile, l'altro sicuro ed oscuro.
Il sentimento vagamente erotico/fisico che aleggia (senza sfociare nella volgarità) tra i due coprotagonisti ed anche nel corso del romanzo (senza sfociare nella banalità di situazioni scontate) permea la vicenda di ulteriori psicologiche insondabili.

L'allievo 2014-10-20 08:01:35 Ainulindale

Ainulindale Opinione inserita da Ainulindale    20 Ottobre, 2014

in certi casi, il vero nemico è la tua mente.

la prima volta che vidi questo, era dentro uno scatolone di mio padre da mandare in cantina, il libro era molto rovinato, la copertina quasi andata, le pagine ormai ingiallite e pronte a staccarsi ma io ho una vera predilezione per questi libri così, decisi allora di imbarcarmi in questa avventura.
Il primo impatto sicuramente non è stato dei migliori, mi aspettavo qualcosa di più thriller, inizialmente mi sembrava un po lento.
sentivo però che c'era qualcosa in sospeso da scoprire, una grande oscurità in arrivo, come le ore che precedono l'alba cioè le più buie.
i protagonisti del romanzo, dei ragazzi inglesi, in un college quasi militare del Sussex, mi sembravano qualcosa di gia visto, mi sbagliavo, dall'incontro del protagonista con diciamo il protagonista-antagonista, non si può smettere di leggere (l'ho divorato in 2 giorni).
Da qui è una lunga discesa nell'oscurità, nei pozzi nero dell'animo umano, Redmond scrive di un qualcosa di proibito, di ancestrale ma i volti dei protagonisti sono quelli di ragazzi (ancora per poco), ci mostra la forza e la debolezza di una mente malata, dei ricatti che avvelenano le amicizie, del bullismo, alle convenzioni sociali ingabbianti.
Redmond inserisce anche qualche elemento paranormale ma in modo molto sottile che non si capisce fino in fondo se siano solo suggestioni di ragazzi o altro.
Il tema centrale è infatti la mente umana, così oscura, così reale e allo stesso tempo cosi sconosciuta da essere più paranormale di qualsiasi rito e di qualsiasi spettro del male.

L'allievo 2011-06-13 11:14:57 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    13 Giugno, 2011

Merita di essere ripubblicato

"Quando si stabilisce un rapporto, si diventa vulnerabili. Si comincia ad averne bisogno. Il rapporto diventa il centro della tua vita, e il giorno in cui te lo tolgono, se ne va anche tutta la tua gioia di vivere."

Inghilterra anni cinquanta, un college per ragazzi benestanti, ricchi ed infelici. La vita comunitaria, il bullismo e le vessazioni, l'omosessualità, le ombre del passato e del male presente, palpabile e vivo. Una lettura che inchioda e rapisce, ottimo triller psicologico ricco di suspance fino alla fine.

Thriller psicologici