L'imbalsamatore L'imbalsamatore

L'imbalsamatore

Quando un corpo appena mummificato viene ritrovato al museo di storia naturale di Brighton, il detective Francis Sullivan non riesce a crederci. Chi è quella donna? Ma poi per la città iniziano ad apparire vasi sepolcrali egizi contenenti parti del corpo e messaggi criptici, e Sullivan si rende conto di avere a che fare con un serial killer. Vendetta, ossessione e un'antica religione sembrano aver trovato la perfetta sintesi in questo caso, che campeggia su tutte le prime pagine di cronaca nera, scatenando un'ondata di terrore in tutta Brighton. Impegnato in una corsa contro il tempo, il detective Sullivan dovrà fare appello a tutta la sua determinazione per scoprire la vera identità dell'Imbalsamatore prima che sia troppo tardi. Perché ci sono demoni del suo passato che, dopo anni di oblio, cominciano a risvegliarsi… Francis ancora non lo sa, ma c'è una verità oscura che sta per tornare alla luce.

L'imbalsamatore 2023-07-23 20:38:21 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    23 Luglio, 2023

Quanti folli a Brighton

Alison Belsham continua con la serie dedicata al detective Sullivan di Brighton. Anche questa volta, così come aveva fatto con il tatuatore ci racconta la storia di un serial killer folle. Ma tanto folle da essere abbastanza incredibile. Mi verrebbe da pensare che se quelli raccontati nei romanzi della Belsham siano gli abitanti tipo di Brighton difficilmente mi farò una vacanza in quel posto. Premesso che il primo romanzo della serie: il tatuatore mi era piaciuto e non rinnego il mio commento. In questo caso però mi sembra che siamo andati un po' troppo in là con la voglia di eguagliare se non superare l'opera precedente. La storia è quella di una serie di cadaveri o di parti anatomiche trovati in vari posti pubblici della città, ognuno con a fianco qualcosa che richiama gli egizi e i loro metodi di imbalsamazione dei defunti. Ogni ritrovamento è più macabro e inquietante del precedente, forse troppo. Pur riconoscendo che l'autrice ha la capacità di descrivere in modo asettico e professionale le scene del delitto, forse avrebbe potuto limitare la sua fantasia macabra. Altro punto: il serial killer. Pur capendo che ci siano persone con manie tra le più disparate, mi sembra che anche qui siamo andati molto, ma veramente molto oltre il ragionevole. Avrei anche fatto a meno delle descrizioni dei metodi di imbalsamazione, e se proprio fossi stata attratta da queste pratiche le avrei cercate in un volume dedicato alla storia di questo popolo e non in un thriller.