L'ombra del camaleonte L'ombra del camaleonte

L'ombra del camaleonte

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di L'ombra del camaleonte, romanzo di Minette Walters edito da Longanesi. Quello che è tornato da una missione in Iraq è un uomo a pezzi. Unico sopravvissuto all’esplosione del suo blindato, il tenente Charles Acland ha profonde ferite nel corpo, ma soprattutto è psicologicamente devastato. Distrutto dal fatto di non aver potuto fare niente per i suoi compagni, arrabbiato con un esercito che non vuole più saperne di lui, Acland sfugge ogni contatto umano, da quello con i genitori a quello con l’ex fidanzata, la bellissima e delicata Jen, che l’aveva lasciato alla vigilia della partenza e che ora vorrebbe riallacciare il rapporto. Nonostante il parere contrario dello psichiatra dell’ospedale militare, Acland rifiuta ulteriori sedute e si trasferisce a vivere a Londra, da solo, convinto di riuscire ad affrontare i feroci mal di testa e la parziale amnesia che gli hanno lasciato le ferite. Nella sua nuova casa Charles si fa notare per il suo comportamento asociale, è spesso vittima di violenti attacchi d’ira ed è subito pronto a menar le mani come unica soluzione. Un profilo che ben si adatta a quello di un serial killer che sta colpendo da mesi, uccidendo barbaramente uomini soli alla ricerca di un po’ di compagnia. La polizia ne è sempre più convinta, soprattutto perché Charles non sembra voler fare nulla per difendersi...

Minette Walters, nata nel 1949 nell’Hertfordshire, è considerata una delle maggiori autrici del giallo classico all’inglese, sulla scia di Agatha Christie, P.D. James ed Elizabeth George. Dopo un passato giornalistico ha esordito nel 1992 con il romanzo The Ice House, aggiudicandosi il premio John Creasey della Crime Writers’ Association, prestigioso riconoscimento dedicato alle opere prime. Ha poi consolidato il suo successo con il premio Edgar Allan Poe e il Gold Dagger della Crime Writers’ Association.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.9
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
L'ombra del camaleonte 2012-02-24 16:22:47 Henry
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Henry Opinione inserita da Henry    24 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il perfetto indiziato

Charles Acland ex militare, è sopravvissuto a un attentato in Iraq, dove hanno perso la vita due compagni. Convive con i sensi di colpa per non aver salvato i suoi uomini e ha violenti attacchi di emicrania. Rifiuta l’aiuto de famigliari e della sua ex ragazza ed evita qualsiasi contatto fisico che genera in lui una violenta reazione. Un uomo introverso e aggressivo, sfigurato nel corpo e nell’animo. Il perfetto indiziato per tre casi di omicidio su cui sta indagando la polizia. Cosa nasconde dietro al suo comportamento? Come mai non fa nulla per difendersi dalle accuse? È veramente lui il serial killer? Cerchiamo di entrare nella sua mente assieme alla dottoressa Jackson e scopriamo la risposta a questi interrogativi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'analista
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'ombra del camaleonte 2011-03-14 10:12:15 Andry1989
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Andry1989 Opinione inserita da Andry1989    14 Marzo, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La psicologia umana.

-Autore: Minette Walters
-Titolo: L'ombra del camaleonte
-Editore: Longanesi

Soddisfattissimo per aver comperato questo libro, mi ha incuriosito sin dall'inizio, già a partire dalla copertina che personalmente è quella che inizialmente mi attira.
Non conoscevo assolutamente la scrittrice però i commenti delle grandi testate giornalistiche la esaltano, molto, viene raffigurata come la nuova scrittrice di gialli inglesi.
Non posso assolutamente smentire proprio perchè sin dall'inizio la storia mi ha appassionato ed anche molto; la trama ti coinvolge completamente, inoltre ti mantiene con il fiato sospeso fino alla fine perchè personalmente non avevo compreso, se non nei capitoli conclusivi chi fosse l'assassino.
Strutturato molto bene, chiaro e soprattutto mi son piaciuti gli approfondimenti medici, psicologici dei personaggi, soprattutto è affascinante comprendere i comportamenti del protagonista che sono davvero assurdi.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro, non ho assolutamente nulla da ridire, complimenti alla nuova autrice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Giallo, Trhiller
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore