La donna di ghiaccio La donna di ghiaccio

La donna di ghiaccio

Il corpo congelato. Occhi spalancati e labbra socchiuse. Come se fosse morta mentre era sul punto di parlare... Quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di Londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell'indagine sull'omicidio. La vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta. Ma quando Erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell'omicidio e l'uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. Ma chi era veramente la ragazza nel ghiaccio? Quali segreti nascondeva? Il ritratto che ne dà la famiglia corrisponde alla verità? Erika ha l'impressione che tutti gli elementi cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta...

3.4

La donna di ghiaccio 2017-06-14 12:49:51 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    14 Giugno, 2017

Un metodo d'indagine innovativo

Numero uno in Inghilterra La donna di ghiaccio di Robert Bryndza è un vero thriller da ombrellone, con protagoniste assolute le indagini della detective londinese Erika Foster. Racconta una storia intrigante, protagonisti una ricca ed influente famiglia inglese, Lord Simon e Lady Diana, genitori di tre figli: la brutta e sgraziata Lida, la bella ed anticonformista Andrea, il serio e studioso David. Andrea, una sera, viene strangolata e gettata in una sorta di lago. Verrà ritrovata casualmente dopo poche ore, il corpo congelato, gli occhi spalancati dal terrore che il suo assassino le ha inflitto. Le indagini sono subito ostacolate dal potere assoluto che il padre mette in campo, fino alla comparsa della detective Erika Forstes da Manchester, dove si era rifugiata dopo la morte del marito Mark. Erika, malgrado il suo coraggio e la sua intuitiva intraprendenza, non riesce a svelare il colpevole del brutale omicidio. Sono i suoi stessi capi che la costringono a desistere.
Solo quando lei stessa verrà aggredita nel suo appartamento il suo capo Marsh si convincerà che lei è l’unica in grado di smascherare la fitta rete di complicità che circonda il colpevole di tanti efferati delitti.
Il mondo della prostituzione, la tratta delle ragazze dell’Est, affari illeciti in ambienti molto vicini al governo, servizi segreti, capitali che si spostano in improbabili società finanziarie di copertura sono gli ingredienti principali della trama di questo libro.
Un nuovo genere di thriller, dove indagare sui tracciati delle transazioni economiche e scovare cellulari perduti e poi ritrovati risulterà il metodo vincente. Un giallo tecnologico, intrigante ed interessante, al passo coi tempi.

La donna di ghiaccio 2017-06-11 16:59:33 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    11 Giugno, 2017

Vedremo il secondo quando uscirà

La donna nel ghiaccio è il primo romanzo della serie thriller dedicata alle indangini di Erika Foster, una detective di un commissariato della periferia di Londra. Ogni volume è autoconclusivo per quello che riguarda il caso da risolvere, poi resta la vita personale della protagonista che molto probabilmente verrà sviluppata volume dopo volume.
La storia inizia quando viene trovato il corpo congelato di una donna in un lago, si tratta della figlia di un personaggio di spicco e ad occuparsi delle indagini verrà incaricata la detective Erika Foster.
Il thriller ha un taglio classico: omicidio, ritrovamento del cadavere, l'arrivo della nuova detective incaricata del caso, indagini basate sulle prove e testimonianze e infine la risoluzione (con tanto di assassino che prende di mira la protagonista).
Lo stile è semplice (non si perde in descrizioni troppo dettagliate o fronzoli vari), scorrevole ma con un ritmo serrato infatti si legge nell'arco di una giornata.
Il personaggio di Erika non mi è dispiaciuto (è una donna coraggiosa, determinata, con la sua tragica vicenda alle spalle) anche se, forse avrei approfondito meglio il suo trasferimento per occuparsi di questo nuovo caso. Si dice che è stata coinvolta per aver già partecipato ad indagini ad alto profilo e per le sue origini che dovrebbero in qualche modo aiutarla ad entrare in sintonia con la madre della vittima però in fatto di esperienza non ho notato qualcosa che la facesse spiccare più di altri detective e le sue origini non le sono state di grande aiuto. Senza considerare quello che le è capitato in passato.
Alcuni personaggi poi sono un po' stereotipati: in base alla classe sociale a cui appartengono hanno determinate caratteristiche.
Si tratta del romanzo d'esordio di quest'autore e come inizio non c'è male anche se spero in un netto miglioramento nei prossimi.

La ragazza sbagliata

La pioggia deve cadere