Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La maledizione di Nefertiti

La maledizione di Nefertiti La maledizione di Nefertiti

La maledizione di Nefertiti

Lasciato in Inghilterra il figlioletto Ramses (che, ormai dodicenne, comincia persino a interessarsi alle fanciulle...), Amelia ed Emerson ripartono verso l'Egitto con l'obiettivo di occuparsi di un nuovo, promettente sito archeologico. Le speranze di Amelia, una volta tanto, non sono soltanto di studio: la possibilità di stare finalmente sola col marito sarebbe infatti l'occasione per una seconda luna di miele... Invece Emerson sparisce misteriosamente e Amelia, disperata, non può far altro che cercarlo per le vie del Cairo in compagnia dei suoi amici più fidati. Ed è proprio uno di essi, Abdullah, a ritrovare Emerson in un magazzino abbandonato. Amelia scopre allora che il rapitore voleva estorcere al marito preziose notizie su un sito in cui si dovrebbe trovare la tomba di Nefertiti. Sfortunatamente per il rapitore, però, Emerson è caduto vittima di un'amnesia e non ricorda nulla di quel luogo. E, sfortunatamente per Amelia, il marito non rammenta più nulla neanche di lei...

4.1

La maledizione di Nefertiti 2011-08-06 17:45:42 depagio17

depagio17 Opinione inserita da depagio17    06 Agosto, 2011

Lettura leggera

Ho acquistato questo libro perchè l'Egitto è la mia più grande passione e sono stata inevitabilmente attratta dal titolo.
Inizialmente avevo preso molto male questa lettura, in quanto credevo fosse di un'altra tipologia stile Christian Jacq o Wilbur Smith...
Non concepivo nemmeno l'inserimento nel testo di grandi egittologi storici...mi sembrava un miscuglio troppo assurdo con i protagonisti del libro.
Quando poi, continuando, ho inquadrato di che libro si trattasse e l'ho letto per quel che è realmente, ovvero un romanzetto leggero leggero facente parte di una saga ben più ampia con gli stessi protagonisti, ho trovato il racconto molto scorrevole e intrigante.
Unica nota negativa (che posso fare al traduttore o all'editore) è il titolo che è stato dato: sarebbe stato decisamente più adeguato mantenere il titolo originale "The snake, the crocodile and the dog" (Il serpente, il coccodrillo e il cane).
Di certo il titolo sarebbe stato di gran lunga meno "attraente", ma più coerente.
Lo consiglio a chi a ama romanzi di avventura leggeri e agli amanti delle saghe che riprendono le imprese di un determinato protagonista.

Consigliato a chi ama le saghe di più libri con gli stessi protagonisti.
La maledizione di Nefertiti 2011-02-04 16:30:58 Claire

Claire Opinione inserita da Claire    04 Febbraio, 2011

Un altro caso da risolvere per Amelia Peabody

Finalmente con questo libro risaliamo con l' indice di gradimento. Molto bello sia l' intreccio giallo sia quello più romantico ... nella prima parte del libro avrei preso a padellate in testa il caro Emerson con molto piacere !
Lunatico e scorbutico anche più del solito, mentre nella seconda parte finalmente ritroviamo il caro Emerson dei primi libri. Irruento , testardo e affascinante ...ma con un'amnesia che fà si che non riconosca neppure la stessa Amelia. Ma come ormai ben conosciamo ed apprezziamo, la nostra cara Peabody non è donna da piangersi addosso ma si rinbocca le manica e con la sua solita ironia cerca di riprendere i fili del suo disastrato matrimonio.
Purtroppo in questo libro Ramses non è molto presente , ma lo ritroviamo attraverso le lettere che scrive ai suoi genitori e anche li non manca di far sorridere per le sue sparate !
Ancora una volta la Peters ha fatto centro !

-Tutta la serie dedicata alle Indagini di Amelia Peabody