La ragazza scomparsa La ragazza scomparsa

La ragazza scomparsa

Charlie e Amy, due bambine di soli nove anni, compagne di gioco, scompaiono all’improvviso. Un messaggio recapitato alle rispettive famiglie conferma l’ipotesi peggiore: le giovani sono state rapite. È l’inizio di un incubo. Poco tempo dopo, un secondo messaggio è ancora più mostruoso. I malviventi mettono le due famiglie l’una contro l’altra, minacciando di uccidere una delle due bambine. Per la detective Kim Stone e la sua squadra il caso è più difficile del solito. I rapitori potrebbero davvero trasformarsi in assassini spietati. Bisogna agire con rapidità e trovare la pista giusta. E Kim ha intuito che nel passato delle due famiglie si nascondono degli oscuri segreti...

La ragazza scomparsa 2020-08-14 20:52:22 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Agosto, 2020

Divide et impera

Messaggio numero uno: Abbiamo le vostre bambine.
Messaggio numero due: Cominciamo a giocare.
Messaggio numero  tre :

Non sta lasciando qualcosa, sta raggiungendo qualcuno.
Avvolta da un tepore che le scioglie i muscoli contratti da tredici mesi, si sente leggera perchè è giunto il momento. Si immerge nella vasca colma, recidere verticalmente. Accanto a lei non un telefono qualunque, quel telefono. Il sonoro di un messaggio, non da un telefono qualunque, da quel telefono.

Urlano, urlano entrambe. Non sono urla di dolore, sono urla di terrore.

Di romanzi che trattino il rapimento di bambini è pieno il mondo, questo potrebbe rendere titubante anche il lettore più fiducioso. Aggiungiamo che Angela Marsons pubblica sempre edizioni economicissime e l'assioma "ciò che costa poco vale poco" potrebbe ancora di più distogliere dall'intento. Invece, il thriller è fluido e ben scritto e dall'incipit assai comune si ramifica in più direzioni, tutte egualmente accattivanti e ben tornite dai colpi di scena. Personaggi perfettamente ricalcati e dal buon taglio psicologico, risvolti commoventi accompagnano il lettore tra le braccia di un'autrice sensibile, che non pensa solo a strabiliare con un poliziesco ma anche ad esporre il profilo umano dei suoi attori. Se poi il clichè vuole l'umorismo inglese nel tono Pantone numero 27 Grigio Tamigi, Marsons sfata il mito perchè il racconto non manca di un pregevole sense of humor.
A noi piace lavorare per liberare ostaggi e per demolire assiomi : Allelujah Allelujah, sia lode ai suoi libri poco costosi, io da un Angela Marsons non sono mai e poi mai stata delusa.

La ragazza scomparsa 2017-09-20 15:23:00 bookdiale

bookdiale Opinione inserita da bookdiale    20 Settembre, 2017

Buon thriller

Spoiler. È il terzo libro della Marsons che leggo e forse non il migliore. L'ispettore Kim continua a combattere con i suoi problemi familiari che l'hanno segnata negli anni e che non permettono a nessuno di scalfirne la dura corazza che si è costruita. L'istinto poliziesco di Kim in questo terzo racconto è un po' meno evidente. L'impressione è che l'autrice voglia rendere Kim più umana. Lettura piacevole.