La regola del buio La regola del buio

La regola del buio

Autore

John Waters è uno stimato professionista e padre di famiglia. L'incontro con l'affascinante Eve Sumner mette improvvisamente in questione l'apparente equilibrio dei suoi affetti. La donna gli sussurra parole che Waters credeva di aver dimenticato, riportando in vita un passato ormai lontano. Vent'anni prima, John aveva avuto un'intensa relazione con Mallory Candler: passionale, ma psichicamente disturbata. John l'aveva infine lasciata, ben prima della sua tragica e violenta fine per mano di un maniaco. Ma com'è possibile che Eve conosca dettagli che solo Mallory e lui condividevano? E come può essere che Eve dica di essere Mallory? Prima che Waters riesca a dare risposta, si ritrova accusato di un brutale omicidio, che non ricorda di avere commesso...

3.4

La regola del buio 2012-09-06 14:21:32 Ylenia

Opinione inserita da Ylenia    06 Settembre, 2012

Un buon libro

E' un buon libro, la copertina non mi ispirava molto, tanto meno il titolo.
Poi un pomeriggio piovoso avevo voglia di qualcosa di forte, ed ho aperto il libro in questione.
All'inizio è un po' noioso, descrive i personaggi, e nessuno può mai immaginarsi che questa Eve, a volte chiamata Evie (il che porta un po' in confusione il lettore) fosse uno spirito di una ex di john! Io personalmente ho faticato a credere alla storia che raccontava Evie o Eve a John, e quando parlava col suo avvocato credevo veramente che volessero farlo impazzire! Tanto che ho perfino immaginato chi è costui che voleva farlo impazzire, forse l'avvocato spesso? Il poliziotto Tom? La moglie? O se stesso? Quando i discorsi tra John e l'avvocato sono scomparsi sono rimasta un po' delusa.
Poi quando Mallory, passa nel corpo di Lily e John, stupido, non se ne accorge fin dall'inizio, e lo scopre solo dopo che vede Lily che si attorciglia la ciocca di capelli ed incomincia a tirarla è stato uno shock per me! Tanto che volevo chiudere il libro! Quando invece è passato nel corpo di Cole ho dovuto rileggere il pezzetto dove facevano il discorso, perché io ero rimasta che Mallory era nel corpo di Lily. Poi Mallory va nel corpo di Lily, ma questa volta a volontà di Lily, ed io ho pensato 'questa è deficiente!' . Cerca di uccidersi ed io speravo davvero che morisse. Verso la fine, lei passa ad essere la normale Lily a Mallory che si arrotola la ciocca ed inizia a tirare.
Nel complesso è un bel libro, credo che ogni volta che vedrò una persona arrotolarsi la ciocca dirò: 'dio mio, quella è Mallory!' e scapperò. Anche perché è un libro inquietante.
Beh, mi è rimasto dentro, per una che non ama questo genere di libri!
Bel libro, complimenti. :)

La regola del buio 2011-08-31 08:39:52 polenta violenta

2.3

polenta violenta Opinione inserita da polenta violenta    31 Agosto, 2011

si poteva fare di meglio

non sono un grande appassionato dello scrittore in questione e questo libro non mi ha certo fatto cambiare opinione.

La storia di per se è un pò strana e puo anche piacere l idea dello spirito che cambia corpo impossessandosene, ma Iles la butta lì come se fosse una cosa quasi ovvia.
Alcuni personaggi sono anche abbastanza simpatici, vedi l amico di john o il poliziotto. Mallory è sviluppata molto bene ed è una presenza molto inquietante, veramente realizzata bene.
Ma oltre a questo cè ben poco, la suspense in particolar modo cè in pochissimi momenti concentrati nel finale. L intreccio non è certo molto elaborato e il finale non è dei più incredibili.

insomma un 6 politico ci sta ma non si va oltre

La regola del buio 2010-11-04 23:13:57 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    05 Novembre, 2010

buono...

Ho acquistato questo romanzo della Piemme invogliata dalla trama "intrigante" e dopo avere letto il giudizio positivo su IBS dell'amico Aurelio- Standbyme, che è sempre per me garanzia di qualità.
Beh,non so spiegare il motivo, ma questa volta non sono del tutto d'accordo col giudizio di Aurelio.

Forse perchè la trama prometteva- a me - di più?
E' una storia molto inquietante, se piacciono le storie forti, e con un pizzico di..paranormale.
Perchè la vicenda di questa donna bellissima e torbida, che "passa" da una persona all'altra, tanto normale non è....
Ci sono dei passaggi sicuramente all'altezza , altri in cui sento dei cedimenti.
Il finale, assolutameente top secret, si presta addirittura ad un ...seguito, cioè lascia aperte delle possibilità tremende!

Ma nonostante tutto, non gli assegnerei un 10; al massimo un 7.
Discreto.