La stanza più buia La stanza più buia

La stanza più buia

La trama e le recensioni di La stanza più buia, romanzo di Johan Theorin edito da Mondadori. Un romanzo emozionante e drammatico, sospeso tra il gotico e il thriller, nel quale si intrecciano vicende psicologiche, storiche e atmosferiche, creando un universo misterioso e appassionante. Katrine e Joakim Westin si trasferiscono con i loro due bambini, Livia e Gabriel, sull'isola svedese di Oland. Stanchi dello stress di Stoccolma, hanno acquistato Åludden, una grande villa sul mare risalente alla metà dell'Ottocento come i due fari storici dell'isola che la fiancheggiano. Secondo una leggenda locale, la casa sarebbe stata costruita con il legname proveniente dal drammatico naufragio di un bastimento tedesco durante una tempesta invernale nel XIX secolo. Quello che per i Westin doveva essere un idilliaco nuovo inizio non tarda a trasformarsi in tragedia quando Katrine muore nel tratto di mare antistante la villa. Mentre l'autunno lascia il posto a un gelido inverno, Joakim si rende conto che Aludden nasconde drammatici segreti e nella stalla di fronte alla casa scopre una piccola stanza cieca sulle cui pareti sono stati incisi i nomi delle persone decedute nel corso di centocinquant'anni. Le tragiche storie di alcune di quelle vittime (dal ragazzino annegato perché la lastra di ghiaccio su cui correva si infranse, al guardiano del faro morto durante la Prima guerra mondiale per lo scoppio di una mina, alla donna che tornava dalla casa dell'amante e che morì assiderata durante una tempesta di neve ecc.) riaffiorano attraverso le pagine di diario di Mirja Rambe, la madre di Katrine - un'artista dal carattere duro e anticonformista che aveva vissuto per alcuni anni a Aludden. Il passato s'intreccia al presente e i morti tornano a parlare con i vivi, manifestandosi nella vita di Joakim e dei suoi bambini (ma anche della poliziotta Tilda e di altri abitanti dell'isola) con sogni e visioni inquietanti, che costringono i personaggi a fare i conti con i propri traumi. In particolare, mentre si avvicina il Natale e sull'isola incombe una tempesta di neve terribile e implacabile, Joakim deve affrontare il suo segreto più intimo e nero, la misteriosa scomparsa, qualche anno prima, della sorella maggiore Ethel, devastata dalla droga e con la quale lui e la moglie avevano avuto un profondo conflitto. Il cadavere di Ethel non è mai stato trovato.

Johan Theorin (1963) è giornalista e scrittore. Trascorre tutte le sue estati sull'isola di Oland, dove ha ambientato il suo primo romanzo L'ora delle tenebre.

La stanza più buia 2011-08-23 16:19:56 lucetta

Opinione inserita da lucetta    23 Agosto, 2011

conoscere il mondo emozionandosi

Ho letto il libro di Thoerin tutto d'un fiato. Non conoscevo questo autore .Ho apprezzato moltissimo la sua capacità descrittiva e l'incredibile abilità di frammentare la trama su diversi piani temporali in cui agiscono i numerosi protagonisti del racconto, sapendo però impareggiabilmente tirare le fila delle loro azioni per farli incontrare idealmete tutti alla fine, nella soluzione del mistero che appassionail lettore. Inoltre la ricostruzione del paesaggio dell'isola svedese di Oland, per me assolutamete sconosciuta, mi ha fatto venire una grande curiosità e voglia di visitare questo misterioso lembo di mondo.

Lo consiglio a chi ha letto anche il suo primo libro "L'ora delle tenebre" e a chi in genere ama l'analisi d'ambiente, sia geografico che storico (Conrad) e gli approfondimenti psicologici in un thriller (vedi Simenon).