La svolta La svolta

La svolta

Mickey Haller, avvocato della difesa da vent’anni, riceve dal procuratore della contea di Los Angeles l’insolita richiesta di guidare l’accusa in un caso di omicidio. Il presunto assassino, Jason Jessup, dopo ventiquattro anni trascorsi in carcere con l’accusa di aver ucciso una ragazzina, sta per essere scagionato grazie a un recente esame del DNA. Convinto invece della sua colpevolezza, Haller accetta l’incarico, ma vuole accanto a sé il detective Harry Bosch, per trovare le prove che consegnino definitivamente alla giustizia il criminale. Ma il compito è tutt’altro che facile e il loro cammino è intralciato da un’infinità di ostacoli.

4.6

La svolta 2021-12-15 09:40:22 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    15 Dicembre, 2021

l'atra faccia della medaglia

Tra i personaggi di Connelly l'avvocato della Lincoln è forse quello che mi piace di più. Sfacciato, sfrontato coraggioso, sia nella vita che nel lavoro. Capace di mantenere una rete di protezione fatta dai suoi familiari, che accorrono sempre quando li chiama. Il fratellastro Bosch, noto investigatore che è stato protagonista di molti romanzi , e poi le sue ex mogli, che non possono resistere a dargli una mano. In questo romanzo Haller viene chiamato dall'altra parte della barricata, a rappresentare l'accusa contro un uomo già condannato per l'assassinio di una bambina, ma poi rilasciato a causa di un esame del DNA fatto parecchi anni dopo. Convinto della colpevolezza dell'uomo Haller e il suo gruppo di buttano nella mischia. Ma tutto non è come sembra,
Bel romanzo coinvolgente, scritto in modo semplice e chiaro, con personaggi che nonostante la forte personalità non sgomitano per avere le centro della scena.

La svolta 2014-02-24 19:16:28 SaSandra

SaSandra Opinione inserita da SaSandra    24 Febbraio, 2014

Sono di parte

Si, sono di parte, perché adoro questo autore e ogni suo libro mi intrappola nella trama e non mi molla finché non finisce.
In questo caso, si parte un po' in sordina, con tutto il cast al completo: infatti Boch e Haller fianco a fianco in un appassionato cold case. La scena questa volta si sposta dalla strada alla sala di un tribunale, ma senza perdere l'adrenalina della caccia, una pagina dietro l'altra, un indizio dietro l'altro fino ad arrivare al colpo di scena finale. Ciò che pare scontato, così non è, almeno non questa volta.

Insomma ritmo incalzante che cresce mano a mano che la storia si snoda, grandissima capacità dell'autore di scrivere in modo chiaro, rapido, come se ci si trovasse davanti ad un film d'azione. I personaggi ne escono come sempre ben descritto, vero è che li si conosce già, ma crescono ed evolvono caso dopo caso.

Gialli e thriller e ama lo stile sobrio da cronaca nera
La svolta 2013-02-01 15:23:16 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    01 Febbraio, 2013

Un legal drama misto a thriller

Non c'è niente da fare, ancora una volta sono rimasta più che soddisfatta!
In questo libro, Michael Connelly, che adoro, ci fa ritrovare un po' di personaggi protagonisti dei suoi romanzi: Mickey Haller, la sua ex moglie Maggie McPherson, Rachel Walling e soprattutto il mitico e unico Harry Bosch, che lavorano insieme su un "cold case".
E' un thriller un po' diverso dal solito, è incentrato sul processo però come al solito è molto intrigante, ti tiene attaccato alle pagine e non vedi l'ora di arrivare in fondo. Il finale è un po' amaro, però conoscendo l'accoppiata Connelly- Bosch, ci sta tutto!!

La svolta 2012-12-14 19:46:28 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    14 Dicembre, 2012

STRATEGIE DELL'ACCUSA E DELLA DIFESA

Leggere questo libro, per me, è stato come rivedere vecchi amici che da tempo non sentivo e riprendere il dialogo da dove lo si era lasciato….
Ragazzi, mi piace proprio molto il modo di scrivere di Connelly, sempre preciso, sempre ricco di particolari, sempre abile,non ne rimango mai delusa.
In questo nuovissimo thriller, incontro nuovamente l’avvocato difensore Haller, questa volta nelle vesti di Procuratore della Contea di Los Angeles, alle prese con un nuovo processo per omicidio, avvenuto ben 25anni prima, per il quale, era stato incolpato e quindi imprigionato, Jason Jessap, ora in attesa di nuovo giudizio, grazie alle moderne tecniche della Scientifica che hanno permesso di stabilire l’appartenenza di tracce di Dna sul vestito della vittima, una ragazzina 12enne.
Haller si avvale dell’aiuto della ex moglie, Maggie, in aula, e della consulenza del detective Harry Bosch (personaggio storico di Connelly), per quanto riguarda le indagini sui testimoni e sullo stesso Jessap.
Il libro è incentrato in larga parte, su tutto quello che accade nell’aula di tribunale dove si svolge il nuovo processo al presunto omicida e, parallelamente, segue passo,passo ,i vari spostamenti ed indagini che compie il detective Bosch.
L’attenzione del lettore rimane alta, non ho trovato punti noiosi, se pur alcuni aspetti sono più volte ribaditi, ci si ritrova anche in un punto, in cui il lettore viene totalmente spiazzato e quindi si rimane piacevolmente stupiti dalla sorpresa che riserva la vicenda.
L’unica critica che mi sento di muovere riguarda proprio il personaggio “negativo” del libro , che rimane, non so dire se volutamente, un po’ in ombra rispetto alle imputazioni che gli sono mosse ed alla figura del suo avvocato difensore Royce.
Non credo sia una “svista” dell’autore, ritengo Connelly troppo attento ed abile, sono più propensa a pensare sia una strategia voluta e studiata, in quanto si arriva ad una fine che, a mio parere non è una fine assoluta… Non oso sbilanciarmi maggiormente , per non svelare particolari che rovinerebbero il piacere della lettura a prossimi “colleghi”.
E’ un thriller un po’ anomalo, non aspettatevi scene crude o raccapriccianti, non ne troverete, mi ha comunque conquistata e lasciata con una grossa curiosità di sapere cosa il mago Connelly, tirerà fuori dal cappello la prossima storia….

tutte le gesta del detective Bosch ed a chi ama il genere letterario in genere