Le ore più buie Le ore più buie

Le ore più buie

È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l'ora di lasciarsi alle spalle l'anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio. Ma non è il momento di mollare. Non ora che c'è una coppia di stupratori seriali a piede libero: gli "Uomini della Mezzanotte", che da settimane terrorizza le donne della città. Impegnata nel solito turno di notte, la detective sta osservando la tradizionale pioggia di proiettili che segna l'inizio dei festeggiamenti quando viene chiamata sulla scena del primo crimine dell'anno: un uomo è stato colpito alla testa da uno sparo. Ballard capisce subito che il proiettile fatale non è caduto dal cielo e che quella morte non è un incidente. Decisa a fare giustizia, le indagini la conducono a un caso di omicidio irrisolto su cui aveva lavorato anni prima una sua vecchia conoscenza: l'ex detective Harry Bosch. Ballard e Bosch si ritrovano così a collaborare ancora una volta per scoprire la verità. In che modo i due casi sono collegati? Nel frattempo, nelle ore più buie, gli Uomini della Mezzanotte si muovono indisturbati. Ballard deve anticiparne le mosse, se vuole salvare dall'incubo la loro prossima vittima.

Le ore più buie 2022-10-26 08:48:56 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    26 Ottobre, 2022

Che duo!

Più si va avanti e più temo che a breve dovremo rassegnarci a dire addio per sempre all'amato Bosch. Ballard non è male, come lui ha un profondo senso della giustizia e un certo disprezzo per le regole. Tuttavia, per quanto mi riguarda, non potrà mai sostituirlo.
In questo libro la donna, che lavora da sola all'ultimo spettacolo, si trova a indagare su dei casi seriali di stupro e contemporaneamente su un omicidio che la ricondurrà proprio a Bosch. Non manca un po' di adrenalina sul finale, si legge bene.

Le ore più buie 2022-03-10 15:50:09 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    10 Marzo, 2022

Ballard & Bosch

Per gli amanti di Connelly questo romanzo sarà un gradito ritorno con Renée Ballard, ancora una volta, la quarta per la precisione, che torna a essere la protagonista delle avventure del narratore ma con l’ex detective ormai in pensione Harry Bosch. Tra queste pagine anche gli scenari e i retaggi del Covid, la pandemia che ha cambiato e che ha sconvolto le nostre vite e le nostre realtà partendo dalle nostre più semplici abitudini. Siamo a fine anno, è il 31 dicembre 2020 quando la Ballard, di turno con una collega, si trova a dover far fronte a una morte per omicidio. A essere freddato è Javier Raffa, plausibile affiliato alla gang Las Palmas. Il caso vuole che tra il bossolo ritrovato che ha ucciso l’uomo vi sia corrispondenza con quello che ha ucciso Albert Lee venti anni prima. In questo caso, però, la morte resta irrisolta. Ancora la Ballard è coinvolta in un’altra indagine, quella degli “Uomini della mezzanotte”, stupratori seriali che senza troppe remore si introducono all’interno delle abitazioni violentando le malcapitate di turno.
Da qui ha inizio un gioco di intrecci che farà decollare il thriller che spicca in particolar modo proprio per la sua costruzione. Non è tanto la trama a colpire essendo questa molto nelle corde di Connelly e talvolta per questo un po’ un dejà vu quanto proprio la struttura che lo caratterizza. Lo stile è rapido, privo di fronzoli, diretto e non disdegna molteplici colpi di scena in una sequenza logica che è un continuo in divenire. Unica pecca è che talvolta si perde in divagazioni evitabili che fanno un po’ perdere di coinvolgimento allo scritto essendo queste un qualcosa sul quale si poteva tranquillamente tagliare. Il finale lascia aperti degli spiragli anche per quelle che potrebbero essere future collaborazioni tra la Ballard e Bosch.
Altra peculiarità dell’elaborato è la capacità riflessiva che è in grado di sollevare per mezzo delle tematiche presenti quali ad esempio la denuncia sulla violenza sulle donne ed in particolare per quelle spesso considerate “invisibili”.
Forse non l’opera più indimenticabile di Connelly ma certamente un gradito ritorno piacevole da leggere e gustare in poche ore per staccare la spina.

Le ore più buie 2022-03-01 15:47:47 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    01 Marzo, 2022

Renée Ballard contro gli "Uomini della mezzanotte"

E’ il quarto thriller in cui la detective Renée Ballard dà convincenti prove della sua abilità investigativa, questa volta in collaborazione con l’ex detective Harry Bosch, ora in pensione e protagonista di più di venti romanzi di Michael Connelly. Tutto inizia la notte del 31 dicembre del 2020. La pandemia da Covid-19 ed i disordini e le proteste che hanno portato al movimento Black Lives Matter hanno cambiato Los Angeles e reso la vita di tutti più agitata ed incerta. La Ballard è di servizio su un’auto del Dipartimento di Polizia di Los Angeles con una collega quando, durante le sparatorie ed i fuochi artificiali della mezzanotte, un certo Javier Raffa, che festeggia con amici, già noto come ex affiliato alla gang Las Palmas ad alla mafia messicana, viene ucciso non accidentalmente ma con un colpo quasi a bruciapelo. Le indagini sul bossolo, fortunatamente ritrovato, lo identificano come simile al bossolo di un altro proiettile che, circa vent’anni prima, aveva colpito mortalmente tale Albert Lee, caso rimasto irrisolto. Ballard scopre che titolare della vecchia indagine era Harry Bosch, riesce a contattarlo dando inizio ad una tormentata collaborazione, lunga e laboriosa, osteggiata dai vertici del Dipartimento in quanto non di competenza della Ballard ma della Sezione Omicidi. Ci sono analogie tra i due omicidi: le vittime, titolari di attività rilevate da un pool di professionisti in cambio di protezione, venivano poi assassinate per intascare polizze milionarie. Ma c’è una seconda indagine che impegna la Ballard, quella dei cosiddetti “Uomini della mezzanotte”, un duo di stupratori seriali, che si introducono in case di donne sole violentandole a turno. Sono già tre i casi segnalati, ma la detective va a fondo nelle indagini e riesce a prevenire un quarto stupro in modo rocambolesco, mettendo a repentaglio la propria vita ed annientando i criminali. E’ in questa seconda indagine che la Ballard dà il meglio di sé, anche se la sua professionalità incontra ostacoli e incomprensioni in un ambiente, quello del Dipartimento di Polizia, difficile e con molte magagne da nascondere: rivalità, depistaggi, tentativi di insabbiare indagini scottanti rallentano importanti procedure investigative, tanto da indurre una pur indomita Ballard a rassegnare le dimissioni. Il finale del thriller è emozionante e denso di colpi di scena, anche per i disordini e le accuse di inerzia alla polizia durante i giorni turbolenti del gennaio 2021, quando il Campidoglio viene assalito e devastato da una folla di dimostranti.
Il romanzo è ben costruito, anche se la tensione emotiva legata alle pericolose attività investigative è spesso attenuata da lunghe divagazioni personali o minute descrizioni di ambienti o trasferimenti da un luogo all’altro. Resta comunque ben ferma la denuncia contro la violenza sulle donne, ben espressa anche dal titolo del libro e dalle riflessioni dei protagonisti: le donne colpite sono “sul lato oscuro della luna”, poche ore buie cambiano per sempre tutte le ore che seguiranno.
Da segnalare per i fan di Renée Ballard che la detective ha un nuovo simpaticissimo compagno, un chihuahua preso al canile, di nome Pinto: con lui e l’inseparabile tavola da surf, la nostra detective ritrova sulle onde del Pacifico quella serenità che le insidie del lavoro e le incomprensioni di certi colleghi le hanno spesso negato. Non si esclude, così sembra di percepire negli ultimi capitoli, una futura collaborazione, da pensionata, con il vecchio amico e collega Harry Bosch.

Altri thriller di Michael Connelly.