Morte in seminario Morte in seminario

Morte in seminario

In un remoto angolo d'Inghilterra, aggrappato su una scogliera a picco sul mare, sorge il seminario di St Anselm; un luogo malinconico e tranquillo. fino al giorno in cui, sulla spiaggia sottostante l'edificio, viene trovato il cadavere di uno studente. La polizia locale archivia frettolosamente il caso come suicidio. Ma il padre adottivo del ragazzo, vuole saperne di più e ingaggia il migliore investigatore di Scotland Yard, l'ispettore Dalgliesh. Non appena arriva a St Anselm il detective si trova di fronte ad altre quattro morti sospette. La chiave del mistero, sembra essere da subito la fine annunciata del seminario, minacciato tanto dal mare che erode le rocce quanto da chi lo considera una struttura ormai obsoleta e lo vorrebbe chiudere Ma Dalgliesh presto si rende che non è solo un colpevole, quello che deve cercare, ma il Male stesso,quella presenza insieme umana e demoniaca che da sempre filosofi e teologi hanno cercato di identificare...

Morte in seminario 2017-10-01 09:04:30 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    01 Ottobre, 2017

Un giallo "classico"

Ci troviamo in un seminario nella campagna inglese. di fronte l'oceano impetuoso e pericoloso. Attorno fragili falesie e pascoli sterminati. All'interno una scuola per sacerdoti che costituisce una comunità a sé. La struttura è sempre a rischio di scomparire da una parte perché la furia della natura ne minaccia la stabilità dall'altra perché la chiesa per ragioni di costi e di politica la vorrebbe chiudere. La presenza di opere d'arte di pregio la rende inoltre gradita anche a ladri e truffatori. La morte di uno studente viene classificata come incidente e sembra turbare poco la normale vita accademica.
Il padre del ragazzo. però chiede l'intervento della polizia di Londra per un supplemento di indagini. Viene inviato a fare una ricognizione l2ispettore Adam Dalgliesh che da subito intuisce che questa strana comunità è composta da parecchi personaggi che hanno ben più cose da nascondere che oggetti da esporre con orgoglio. Poco male, fino a quando sembra iniziare un'epidemia di decessi e i morti diventano quattro. A questo punto le indagini diventano ufficiali e subiscono un'accelerazione.
Bel romanzo, che però non incontrerà i gusti di chi ama il sangue il brivido e la paura. Lo stile della James si avvicina molto a quello dei giallisti del passato. I delitti ci sono e anche efferati, ma a scrittrice non si sofferma sui particolari macabri. Piuttosto si lancia in descrizioni accurate ed interessanti dei personaggi e si sofferma anche con poesia sul paesaggio e sugli ambienti. Il mistero viene svelato poco alla volta dosando con sapienza indizi, indiscrezioni e fatti reali e appurati. Questa commistione rende questo libro accattivante e attraente. Forse non inquietante come ci si auspica sia un thriller, ma di certo un ottima compagnia.