Occhi nel buio Occhi nel buio

Occhi nel buio

Sulla famiglia Heath grava da sempre un’atmosfera oscura. Densa di cattivi presagi. Prima la morte della madre, per malattia. Poi l’incidente d’auto che ha reso cieca una delle due figlie, Kelsey. La sorella Alice e il fratello Johnny, perfino Philip il fidanzato, vivono con lei e mai avrebbero il coraggio di abbandonarla: è una questione di coscienza… o magari è perché ha ereditato l’intero patrimonio? Certo Kelsey, che crudelmente non perde occasione di addossare loro la colpa della sua disgrazia, non si prodiga per essere benvoluta. Gode nel farli soffrire, parola di Alice, e ha anche qualcosa della strega: dice di vedere un muro di occhi intorno a sé. Gli occhi di chi la spia, di chi la odia, di chi attende la sua morte. Non è pazza, no, è solo un po’ strana. Però un sesto senso deve possederlo davvero. Risulta chiaro a tutti, quando viene uccisa brutalmente in casa. Meno chiaro sarà per l’ispettore Sands come smascherare il suo assassino. E scacciare l’atmosfera oscura che, da sempre, grava sulla famiglia Heath.

Occhi nel buio 2016-11-06 03:53:13 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    06 Novembre, 2016

Maleficio o eredità?

Margaret Millar, scrittrice canadese, è tra le più famose da includere ai vertici del giallo classico. OCCHI NEL BUIO è un ottimo giallo dalla trama costruita sulla tensione narrativa che tende ad aumentare progressivamente. Oscuri presagi incombono sui componenti di una famiglia. A morire per prima è la madre, affetta da una malattia. Ad acuire il dramma degli Heath è la cecità di una delle figlie, Kelsey che perde la vista a causa di un incidente d'auto. Ad aiutare la povera Kelsey, ci sono la sorella e il fratello, Alice e Johnny. Il loro è un forte e incondizionato amore o si tratta di questioni di eredità? Anche Philip, il fidanzato, non abbandona il campo e lotta contro i cattivi presagi ed anche contro le continue scelleratezze di Kelsea che non rende la vita facile a chi le sta intorno e vorrebbe aiutarla. È profondamente stressata o c'è dell'altro?
La sorella Alice è pronta a mettere la mano sul fuoco, rivelando che, secondo lei, c'è qualcosa di più inquietante. Il marchio della strega incombe sulle loro vite ed, in particolare, sulla sorella.
La tensione, generata da contrasti umani, si fonde con il paranormale in un crescendo di suspense e mistero. Il culmine è rappresentato dall'omicidio, efferato e misterioso, sul quale l'ispettore Sands è chiamato ad indagare, mentre i sospetti si intrecciano ai segreti.
La scrittura raffinata della Millar rende questo romanzo giallo un ottimo noir, da non lasciarsi sfuggire.