Parti in fretta e non tornare Parti in fretta e non tornare

Parti in fretta e non tornare

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di Parti in fretta e non tornare, romanzo di Fred Vargas, edito da Einaudi. Nella Parigi contemporanea un marinaio bretone, dopo alcune vicissitudini con il suo armatore, si reinventa banditore in una piazza di un quartiere popolare, abitato da una strana fauna cittadina un po' fuori dal tempo. Nello svolgimento del suo compito, si trova a leggere misteriosi messaggi che annunciano l'arrivo o meglio il ritorno della peste in Francia. Presto entra in azione anche l'untore, che segna con un simbolo arcaico di protezione gli alloggi parigini. Una serie di morti scatena la psicosi, la Morte Nera sembra tornata, ma il commissario Adamsberg e i suoi improbabili esperti, gli evangelisti, riescono a venire a capo dell'intricata faccenda.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
Parti in fretta e non tornare 2010-10-26 07:41:20 piero70
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
piero70 Opinione inserita da piero70    26 Ottobre, 2010
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vargas o Simenon?

Ma che bello questo libro!
Al di là dell'intreccio del giallo in sè, davvero degno di nota, questo libro mi ha fatto sognare parecchio.
Ognuno dei personaggi è di una "delicatezza", di un lieve incredibile.
Impossibile non paragonarlo al miglior Simenon, a cui deve un evidente tributo, ma non in senso fastidioso, anzi...
le atmosfere sono più dense, i personaggi sono più a portata di mano.
Impossibile non immedesimarsi in Admasberg o nel suo inappuntabile vice.
Notevole anche la ricerca bibliografica che l'autrice ha evidentemente effettuato per dare dignità di riscontro a tutta la storia.
I due bretoni che danno il via a tutto l'intreccio sono tra i personaggi più riusciti che io abbia letto negli ultimi dieci anni.
Consigliatissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Simenon
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore